Pasta di legumi con crema di carote e broccoli saltati
- Energia Kcal 339
- Carboidrati g 44.9
- di cui zuccheri g 13.3
- Proteine g 19.5
- Grassi g 9.1
- di cui saturi g 2.06
- Fibre g 15.2
- Colesterolo mg 5
- Sodio mg 625
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Ispirati dalle bontà che nel periodo più freddo caratterizzano i banchi della frutta e della verdura, abbiamo deciso di preparare un primo piatto davvero particolare. Con la ricetta della pasta di legumi con crema di carote e broccoli saltati preparerete un piatto davvero molto interessante! Le carote, salutari e con un bel colore arancione, diventeranno la morbida e cremosa base legante con cui accompagnerete le casarecce di ceci. E per dare ulteriormente sapore e una solida nota autunnale le cime dei broccoletti, croccanti e saporite. Un primo piatto originale, sfizioso e che vi conquisterà sicuramente. In più sarà una gustosa e più dolce variante alle scarole! Insomma non avete più scuse, non vi resta che mettervi ai fornelli!
- INGREDIENTI
- Casarecce di ceci 250 g
- Carote 400 g
- Broccoletti 400 g
- Peperoncino fresco 1
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 20 g
- Rosmarino 1 rametto
- Timo 2 rametti
- Sale fino q.b.
Come preparare la Pasta di legumi con crema di carote e broccoli saltati
Per preparare la pasta di legumi con crema di carote e broccoli saltati cominciate dalla pulizia di questi ultimi. Separate le cime dal gambo 1 e poi staccate le punte più piccole 2. Pulite anche il gambo privandolo della parte più esterna e coriacea 3,
fino ad arrivare alla polpa chiara e meno croccante. Tagliate a tocchetti e mettete un attimo da parte separatamente dalle cime 4. Pelate e spuntate le carote 5, poi tagliate a cubetti di circa 1,5 cm 6.
Ora che avete tutto pronto spostatevi ai fornelli. Mettete una casseruola sul fuoco e scaldate un po’ di olio con lo spicchio d’aglio mondato, diviso a metà e da cui avete prelavato l’anima e il peperoncino pulito e sminuzzato 7. Tuffate le cime 8. Aggiungete un pizzico di sale e fateli saltare per 5-6 minuti a fiamma viva; a fine cottura dovranno risultare croccanti. Quindi eliminate l’aglio 9
e mettete da parte in una ciotolina 10. Coprite con la pellicola così resteranno in caldo e nel frattempo si ammorbidiranno un po’ 11. Nel frattempo mettete una casseruola sul fuoco con un po’ d’olio, scaldate e aggiungete le carote 12.
Unite anche i pezzi di gambo e timo e rosmarino legati con lo spago 13. Saltate pochi istanti e poi bagnate con un mestolo d’acqua calda e salata 14. Coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti 15.
Nel frattempo cuocete la pasta di legumi in acqua bollente e salata 16 e, quando saranno quasi pronte, eliminate il mazzetto di erbe dal condimento 17, frullate il tutto per ottenere una purea liscia 18.
Aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta per stemperare il fondo 19 e scolate quest’ultima nel condimento 20. Mescolate per bene prima di spegnere il fornello e aggiungere del formaggio grattugiato 21,
e poi le cime saltate 22. Un’ultima mescolata 23 e la vostra pasta di legumi con crema di carote e broccoli saltati è pronta per essere gustata: buon appetito 24!