/5

Pasta di legumi con sedano rapa

PRESENTAZIONE

A una prima occhiata il sedano rapa non si distingue certo per la sua bellezza, ma a chi è capace di andare oltre le apparenze regala un sapore dolce e delicato che ricorda proprio quello del sedano. Naturalmente ricco di proprietà benefiche, abbiamo deciso di utilizzarlo per condire un primo piatto sfizioso e nutriente, la pasta di legumi con sedano rapa! Una deliziosa ricetta vegetariana in cui l’ortaggio protagonista assume due diverse forme e consistenze: i cubetti, infatti, donano al condimento una nota croccante, mentre la crema avvolge le penne in un morbido abbraccio. La pasta di legumi con sedano rapa vi conquisterà per il suo gusto originale e vi farà venire voglia di provare altre sorprendenti ricette come la vellutata o il puré di sedano rapa!

Leggi anche: Purè di sedano rapa alla panna

INGREDIENTI
Penne di lenticchie rosse 250 g
Sedano rapa (da pulire) 220 g
Panna fresca liquida 200 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo (da tritare) 1 mazzetto
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta di legumi con sedano rapa

Per preparare la pasta di legumi con sedano rapa, per prima cosa mettete a bollire una pentola di acqua per la pasta da salare a bollore, poi occupatevi della pulizia del sedano rapa: eliminate la scorza con un coltello 1, tagliate la radice a fette dello spessore di 1 cm 2 e riducetele a cubetti 3.

In una padella soffriggete uno spicchio d’aglio in camicia con un filo d’olio 4, poi aggiungete i cubetti di sedano rapa 5, salate 6 e rosolate brevemente.

A questo punto coprite il sedano rapa con l’acqua 7, mettete il coperchio 8 e cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti, fino a che il liquido non si sarà asciugato 9.

Versate la pasta di legumi nell’acqua che sarà arrivata a bollore 10 e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Ora prelevate metà del sedano rapa cotto e trasferitelo in un bicchiere alto e stretto, lasciando il resto nella padella. Aggiungete la panna 11 e frullate con un frullatore a immersione per ridurlo in crema 12.

Condite il sedano rapa a cubetti con il prezzemolo tritato 13, poi scolate la pasta e aggiungetela direttamente nella padella 14. Unite anche un mestolo di acqua di cottura della pasta 15

e la crema di sedano rapa 16, mescolate brevemente il tutto a fiamma vivace, pepate 17 e servite la vostra pasta di legumi con sedano rapa ben calda 18!

Conservazione

La pasta di legumi con sedano rapa si può conservare in frigorifero per massimo 3 giorni.

Consiglio

Se desiderate potete aromatizzare la pasta di legumi con sedano rapa aggiungendo alla crema un cucchiaio di curcuma e della scorza di limone grattugiata.

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}