Pasta e fagioli alla napoletana
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 2 h 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + 8-12 h di ammollo dei fagioli
PRESENTAZIONE
Oggi vogliamo portarvi in Campania, per un viaggio culinario indimenticabile, con la pasta e fagioli alla napoletana. Un primo piatto semplice ma di tutto rispetto, trasmesso dalle famiglie contadine che, a conclusione dell’estenuante giornata di lavoro, trovavano ristoro in questo piatto così semplice quanto completo. Pare che il vero segreto tramandato dalle nonne sia quello di cuocere i fagioli sul fuoco del camino, o per i cittadini l’antico braciere, rigorosamente in una pentola di coccio e senza prima aver ammollato i fagioli. Come formato vi raccomandiamo di scegliere la pasta mista, la più classica per questa ricetta, conosciuta anche in napoletano come "ammescata" o "mesca francesca". Eh già, potremmo stare qui a parlare delle tantissime versioni che esistono della pasta e fagioli, come la pasta e fagioli con cavolo nero, ma preferiamo ascoltare le vostre e raccontarvi quella che ci ha affascinato di più, quella in cui l’attesa è la vera apoteosi del gusto... pasta e fagioli napoletana, ecco la ricetta!
Scoprite anche:
- Minestra di pasta e borlotti
- Pasta e patate alla napoletana
- Pasta e fagioli con pancetta
- Pasta e fagioli estiva
- Pasta fagioli e cozze
- INGREDIENTI
- Pasta Mista 320 g
- Fagioli cannellini secchi 300 g
- Cotenna di suino 80 g
- Pomodori pelati 400 g
- Olio extravergine d'oliva 80 g
- Aglio 2 spicchi
- Sedano 60 g
- Alloro 2 foglie
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pasta e fagioli alla napoletana
Per preparare la pasta e fagioli alla napoletana come prima cosa mettete i fagioli in ammollo per 8-12 ore 1. Poi scolateli, sciacquateli e metteteli in un tegame capiente con acqua fredda, sino a coprirli 2. Aggiungete l'alloro 3 e cuocete per 2-3 ore. I tempi sono indicativi, vi consigliamo di non salare i fagioli e di verificare la cottura di tanto in tanto.
Quando i fagioli saranno quasi cotti occupatevi della cotenna. Eliminate eventuali setole raschiando con la lama di un coltello e immergetela in acqua bollente 4. Cuocete per 20 minuti, sino a che non sarà morbida. Scolatela 5 e lasciatela intiepidire, poi tagliatela a striscioline di 1 cm 6.
Tritate finemente il sedano 7, poi lasciatelo insaporire in una pentolaa fiamma bassa con un filo d'olio e gli spicchi d'aglio 8. Intanto schiacciate i pomodori pelati con una forchetta 9.
Quando il fondo di cottura è ben rosolato ma non bruciato, eliminate l'aglio e aggiungete i pelati 10. Lasciate cuocere per una decina di minuti. A questo punto i fagioli saranno cotti 12.
Eliminate l'alloro 13, prelevate i fagioli con una schiumarola 14 e versateli nel sugo 15.
Unite anche 2-3 mestoli di acqua di cottura dei fagioli 16. Non appena avrà raggiunto il bollore unite anche la cotenna 17, mescolate e versate la pasta 18, poi salate.
Cuocete la pasta al dente in questo modo, aggiungendo altra acqua di cottura dei fagioli se dovesse essere necessario e mescolando spesso 19. Spegnete il fuoco, aggiungete abbondante pepe nero 20 e lasciate riposare per 10 minuti prima di servirla: in questo modo gli amidi faranno risultare la pasta e fagioli alla napoletana ancora più cremosa 21!
Conservazione
Consiglio
-
matdmrsabato 14 ottobre 2023Non ha molto senso sbollentare precedentemente i fagioli e poi terminare la cottura successivamente nel tegame con i resto del condimento. Nelle tradizioni contadine non c'erano tutti sti tegami da sporcare ed usare per cuocere le varie parti della ricetta. Un solo pentolone (preferibilmente di coccio) in cui venivano lessati e conditi i fagioli con olio, sedano, aglio (o cipolla, a chi gradiva di più), il pomodoro (o pomodori pelati, o passata, insomma il tocco rosso che serviva) e si lasciava cuocere per chi aveva la possibilità sul fuoco del camino. Nel caso dei fagioli, fino anche a 3 ore. La pasta, aggiunta solo a termine cottura dei fagioli veniva "risottata" nella stessa acqua di cottura. Allungata se serviva con brodo caldo o anche semplice acqua calda. Sale e pepe, a bisogno, e solo a fine cottura.
-
Mesopersosabato 29 aprile 2023Non è descritto la salsa come è cucinata. Nella ricetta napoletana la salsa è il cuore, che rende unica la ricetta stessa.Redazione Giallozafferanolunedì 01 maggio 2023@Mesoperso: Ciao, se intendi la salsa di pomodoro cotta a parte è indicata nel passaggio 11-12