
Pasta e fagioli alla napoletana
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 2 h 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + 8-12 h di ammollo dei fagioli
PRESENTAZIONE

Oggi vogliamo portarvi in Campania, per un viaggio culinario indimenticabile, con la pasta e fagioli alla napoletana. Un primo piatto semplice ma di tutto rispetto, trasmesso dalle famiglie contadine che, a conclusione dell’estenuante giornata di lavoro, trovavano ristoro in questo piatto così semplice quanto completo. Pare che il vero segreto tramandato dalle nonne sia quello di cuocere i fagioli sul fuoco del camino, o per i cittadini l’antico braciere, rigorosamente in una pentola di coccio e senza prima aver ammollato i fagioli. Come formato vi raccomandiamo di scegliere la pasta mista, la più classica per questa ricetta, conosciuta anche in napoletano come "ammescata" o "mesca francesca". Eh già, potremmo stare qui a parlare delle tantissime versioni che esistono della pasta e fagioli, come la pasta e fagioli con cavolo nero, ma preferiamo ascoltare le vostre e raccontarvi quella che ci ha affascinato di più, quella in cui l’attesa è la vera apoteosi del gusto... pasta e fagioli napoletana, ecco la ricetta!
Scoprite anche:
- Minestra di pasta e borlotti
- Pasta e patate alla napoletana
- Pasta e fagioli con pancetta
- Pasta e fagioli estiva
- Pasta fagioli e cozze
- INGREDIENTI
- Pasta Mista 320 g
- Fagioli cannellini secchi 300 g
- Cotenna di suino 80 g
- Pomodori pelati 400 g
- Olio extravergine d'oliva 80 g
- Aglio 2 spicchi
- Sedano 60 g
- Alloro 2 foglie
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pasta e fagioli alla napoletana



Per preparare la pasta e fagioli alla napoletana come prima cosa mettete i fagioli in ammollo per 8-12 ore 1. Poi scolateli, sciacquateli e metteteli in un tegame capiente con acqua fredda, sino a coprirli 2. Aggiungete l'alloro 3 e cuocete per 2-3 ore. I tempi sono indicativi, vi consigliamo di non salare i fagioli e di verificare la cottura di tanto in tanto.



Quando i fagioli saranno quasi cotti occupatevi della cotenna. Eliminate eventuali setole raschiando con la lama di un coltello e immergetela in acqua bollente 4. Cuocete per 20 minuti, sino a che non sarà morbida. Scolatela 5 e lasciatela intiepidire, poi tagliatela a striscioline di 1 cm 6.



Tritate finemente il sedano 7, poi lasciatelo insaporire in una pentolaa fiamma bassa con un filo d'olio e gli spicchi d'aglio 8. Intanto schiacciate i pomodori pelati con una forchetta 9.



Quando il fondo di cottura è ben rosolato ma non bruciato, eliminate l'aglio e aggiungete i pelati 10. Lasciate cuocere per una decina di minuti. A questo punto i fagioli saranno cotti 12.



Eliminate l'alloro 13, prelevate i fagioli con una schiumarola 14 e versateli nel sugo 15.



Unite anche 2-3 mestoli di acqua di cottura dei fagioli 16. Non appena avrà raggiunto il bollore unite anche la cotenna 17, mescolate e versate la pasta 18, poi salate.



Cuocete la pasta al dente in questo modo, aggiungendo altra acqua di cottura dei fagioli se dovesse essere necessario e mescolando spesso 19. Spegnete il fuoco, aggiungete abbondante pepe nero 20 e lasciate riposare per 10 minuti prima di servirla: in questo modo gli amidi faranno risultare la pasta e fagioli alla napoletana ancora più cremosa 21!
Conservazione
Consiglio
-
Mesopersosabato 29 aprile 2023Non è descritto la salsa come è cucinata. Nella ricetta napoletana la salsa è il cuore, che rende unica la ricetta stessa.Redazione Giallozafferanolunedì 01 maggio 2023@Mesoperso: Ciao, se intendi la salsa di pomodoro cotta a parte è indicata nel passaggio 11-12
-
Domenico35giovedì 08 ottobre 2020Buon giorno, il solo preparato fino alla cottura dei fagioli(dopo le due ore), si può congelare? GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 08 ottobre 2020@Domenico35: Ciao, non abbiamo provato ma non dovrebbero esserci problemi