Pasta e fagioli

/5

PRESENTAZIONE

Pasta e fagioli

La ricetta della pasta e fagioli è un classico della cucina italiana, un primo piatto dal sapore inconfondibile che affonda le radici nella tradizione rurale. Nella sua versione più rustica viene insaporita con le cotiche di maiale, come nella pasta e fagioli alla napoletana, mentre in altre varianti i legumi vengono abbinati a molluschi che conferiscono alla pietanza un intenso sapore di mare, come nei cicatielli con cozze e fagioli. Un piatto povero ed economico, quindi, ma sempre estremamente gustoso e genuino. Proprio come la nostra versione della pasta e fagioli! Abbastanza densa da "reggere il cucchiaio in piedi" (i più tradizionalisti dicono sia questo il modo per riconoscere la giusta consistenza, cremosa e corposa al tempo stesso) e ricca di aromi, con l'immancabile nota sapida data dall’aggiunta del lardo e del prosciutto crudo. Un intramontabile comfort food all’italiana che scalda il cuore e mette d’accordo tutti grazie al suo sapore senza tempo, da provare anche nella versione estiva con i legumi freschi. Assaggiate la nostra pasta e fagioli e provate anche la variante pasta e fagioli con cavolo nero.

INGREDIENTI
Ditaloni Rigati 320 g
Fagioli borlotti secchi 200 g
Passata di pomodoro 250 g
Lardo 80 g
Prosciutto crudo 80 g
Cipolle 30 g
Sedano 30 g
Carote 30 g
Aglio 1 spicchio
Alloro 2 foglie
Rosmarino q.b.
Olio extravergine d'oliva 10 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta e fagioli

Pasta e fagioli - 1 Pasta e fagioli - 2 Pasta e fagioli - 3

Per preparare la pasta e fagioli, per prima cosa lasciate i fagioli secchi in ammollo per tutta la notte 1. Il giorno dopo risciacquateli 2, trasferiteli in una pentola, copriteli con abbondante acqua fredda, aggiungete 2 foglie di alloro e lessateli per circa 80 minuti a partire dal bollore 3. Una volta cotti conservate l'acqua di cottura dei fagioli perché vi servirà per proseguire con la ricetta.

Pasta e fagioli - 4 Pasta e fagioli - 5 Pasta e fagioli - 6

Nel frattempo preparate gli altri ingredienti per la ricetta: mondate e tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota 4, poi tagliate il prosciutto 5 e il lardo a listarelle 6.

Pasta e fagioli - 7 Pasta e fagioli - 8 Pasta e fagioli - 9

Scaldate l’olio in una casseruola, aggiungete uno spicchio d’aglio sbucciato e le verdure tritate 7; lasciate soffriggere per circa 5 minuti, poi unite le striscioline di prosciutto e di lardo 8 e cuocete ancora per un paio di minuti. Prelevate i fagioli con una schiumarola e aggiungeteli al soffritto 9.

Pasta e fagioli - 10 Pasta e fagioli - 11 Pasta e fagioli - 12

Unite circa 500 g della loro acqua di cottura 10 e mescolate bene. Ora versate all’interno della pentola anche la passata di pomodoro 11, salate con moderazione, pepate e fate cuocere per 20 minuti a fiamma moderata. Trascorso questo tempo prelevate due mestoli di fagioli dalla pentola e versateli in un contenitore, poi frullateli con un frullatore a immersione 12 e tenete da parte la crema ottenuta.

Pasta e fagioli - 13 Pasta e fagioli - 14 Pasta e fagioli - 15

Aggiungete i ditaloni rigati direttamente nella pentola 13, coprite con altri 500 g di acqua dei fagioli e portate la pasta a cottura mescolando di tanto in tanto, sempre a fiamma moderata. Quando la pasta sarà al dente, aggiungete la crema di fagioli 14 e il rosmarino tritato, poi spegnete il fuoco 15, coprite con il coperchio e lasciate riposare per un paio di minuti. Un’ultima spolverata di pepe nero e la vostra pasta e fagioli è pronta per essere servita!

Conservazione

La pasta e fagioli si può conservare in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico. Il condimento di fagioli senza la pasta si può conservare per 2-3 giorni, sempre in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Rifinite la vostra pasta e fagioli con un filo di olio a crudo e un pizzico di peperoncino, risulterà ancora più buona e genuina!

Se preferite, potete sostituire i fagioli borlotti con i cannellini per un gusto più delicato, oppure sbizzarrirvi con i formati di pasta, per esempio mischiando gli avanzi delle confezioni rimaste in dispensa!

I borlotti freschi cuociono in 30-45 minuti mentre per quelli congelati in genere la cottura è molto breve (20 minuti circa). In entrambi i casi non c'è bisogno di ammollo e i fagioli congelati non vanno scongelati prima dell'uso.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI192
  • jessica.b
    mercoledì 18 settembre 2019
    Posso congelare la zuppa di fagioli senza mettere la pasta e poi al bisogno scongelarla e cuocerci la pasta al momento? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 18 settembre 2019
    @jessica.b: Ciao, si certo!
  • AnnalisaMorelli
    lunedì 05 novembre 2018
    ciao, purtroppo non ho i fagioli rossi ma solo i bianchi, va bene ugualmente o il sapore potrebbe risultare diverso? in più, siccome devo evitare il prosciutto e il lardo, con cosa posso sostituirli? oppure li ometto direttamente? grazie mille attendo istruzioni!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 06 novembre 2018
    @AnnalisaMorelli: ciao! Con i fagioli bianchi il tempo di cottura potrebbe variare. Inoltre omettendo prosciutto e lardo il gusto sarà diverso, ma otterrai comunque un buon piatto di pasta non preoccuparti! 
  • sissi24
    lunedì 24 settembre 2018
    posso evitare di mettere il prosciutto e il lardo?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 24 settembre 2018
    @sissi24:Certamente smiley
  • alessio.giolitto
    martedì 24 aprile 2018
    se uso i fagioli in scatola, quanti grammi ne metto per la stessa dose??
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 25 aprile 2018
    @alessio.giolitto: ciao! Puoi utilizzarne 2 confezioni! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.