Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Pasta e lenticchie cremosa

/5

PRESENTAZIONE

Il territorio umbro non è solo famoso per i suoi paesaggi bucolici e agresti, ma anche per i prodotti di eccellenza che ci regala come i salumi, le lenticchie e l’olio extravergine d’oliva. La pasta e lenticchie cremosa è una ricetta semplice e genuina che rende omaggio alla loro bontà! Rispetto alla classica pasta e lenticchie, in questa versione i legumi si trasformano in una crema vellutata arricchita dal tocco deciso del guanciale. Una minestra rustica e sostanziosa a cui abbiamo aggiunto gli spaghetti spezzati, proprio come facevano le nostre nonne! Ideale per riscaldare corpo e spirito, la pasta e lenticchie cremosa vi farà riassaporare tutto il gusto della tradizione.

Provate anche questi appetitosi primi piatti con le lenticchie:

INGREDIENTI
Spaghetti 320 g
Lenticchie secche 400 g
Guanciale 150 g
Aglio in camicia 2 spicchi
Rosmarino 2 rametti
Peperoncino secco q.b.
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare q.b.
Olio extravergine d'oliva non filtrato q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta e lenticchie cremosa

Per realizzare la pasta e lenticchie cremosa, per prima cosa mettete in ammollo le lenticchie per circa 3 ore 1. Trascorso questo tempo scolate le lenticchie 2 e sciacquatele. In una pentola capiente rosolate gli spicchi d’aglio in camicia schiacciati, i rametti di rosmarino e il peperoncino con un giro d’olio extravergine d’oliva 3.

Aggiungete le lenticchie 4 e coprite con l’acqua 5. Portate a sfiorare il bollore, poi abbassate la fiamma e cuocete per circa 20 minuti o per il tempo indicato sulla confezione 6.

Nel frattempo tagliate il guanciale a listarelle 7. Rosolate il guanciale in una padella ben calda 8 fino a quando il grasso diventerà trasparente 9.

Trasferite il guanciale su carta assorbente e tenete da parte 10. Quando le lenticchie saranno cotte, eliminate l’aglio e passatele con un passaverdure 11 per ottenere una crema omogenea 12. Intanto portate a bollore una pentola di acqua salata per cuocere la pasta.

Spezzate gli spaghetti 13 e cuoceteli al dente 14. Alla fine del tempo di cottura della pasta versate il guanciale nella crema di lenticchie 15.

Aggiungete anche gli spaghetti 16 e mescolate bene 17. Impiattate completando la pasta e lenticchie cremosa con Parmigiano Reggiano DOP grattugiato e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo 18!

Conservazione

La pasta e lenticchie cremosa si può conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se preferite potete sostituire il guanciale con la pancetta.

IL TOCCO SENZA FILTRI DI OLIO COSTA D’ORO!

Vuoi un piatto che ti faccia riscoprire il gusto autentico della tradizione? Usa Il Grezzo Costa d’Oro! Olio 100% Italiano, non filtrato ed estratto a freddo, proprio per questo più corposo e ricco di polifenoli, antiossidanti naturali dell’olio. Ottimo sia a crudo che usato per lunghe cotture. Scopri di più

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter