
Pasta e lenticchie
- Senza lattosio
- Energia Kcal 557
- Carboidrati g 82.6
- di cui zuccheri g 7.7
- Proteine g 20
- Grassi g 16.3
- di cui saturi g 4.84
- Fibre g 6.7
- Colesterolo mg 22
- Sodio mg 1298
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE

Le nostre nonne forse non l'avrebbero chiamata "comfort food" ma, di certo, ogni volta che cucinavano pasta e lenticchie lo facevano con una missione: preparare un piatto sostanzioso e gustoso, capace di riscaldare tutta la famiglia anche nelle giornate invernali più fredde. Le lenticchie, ricche di vitamine, ferro e fibre, sono considerate un ottimo sostituto della carne e in questa ricetta danno vita a un primo piatto ricco, insaporito dalla pancetta, che può essere preparato più brodoso o più asciutto a seconda del proprio gusto. Noi l'abbiamo provata con i ditaloni rigati, ma potete sbizzarrirvi anche qualora vi fossero avanzati tanti formati diversi di pasta. Pasta e lenticchie è l'antidoto perfetto al maltempo: un piatto genuino per fare il pieno di energie.
Scoprite anche come preparare le lenticchie in umido, perfette da servire come contorno!
- INGREDIENTI
- Ditaloni Rigati 350 g
- Lenticchie 200 g
- Pancetta affumicata 80 g
- Passata di pomodoro 100 g
- Carote 80 g
- Cipolle 80 g
- Sedano 60 g
- Brodo vegetale 1 l
- Aglio fresco 1 spicchio
- Rosmarino 1 rametto
- Timo 1 rametto
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 40 g
- Peperoncino essiccato 1 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pasta e lenticchie

Per preparare pasta e lenticchie iniziate facendo scaldare il brodo vegetale già filtrato: vi servirà tra pochi passaggi. Procedete poi alla preparazione del soffritto: tritate la cipolla, il sedano e la carota 1 poi, in una casseruola capiente, versate l'olio 2 e aggiungete il trito di cipolla, sedano e carota 2. Poi aggiungete anche lo spicchio d'aglio scamiciato 3.

Sfumate con un mestolo di brodo 4 e lasciate stufare il soffritto. Nel frattempo tagliate la pancetta a cubetti 5 e versatela nella casseruola 6.

Mescolate bene tutti gli ingredienti e poi, usando una pinza, togliete lo spicchio d'aglio 7. Sciaquate le lenticchie sotto l'acqua corrente, aiutandovi con un colino 8 e aggiungetele al soffritto 9.

Aggiungete anche il peperoncino essiccato spezzettato 10, unite la passata di pomodoro 11 e i rametti di rosmarino e di timo legati insieme con spago da cucina 12, per toglierli più facilmente dopo.

Aggiungete il brodo fino a coprire bene tutto il condimento 13, poi coprite la casseruola 14 e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, fino a quando le lenticchie saranno tenere. Trascorso questo tempo eliminate il rametto di erbe 15 e versate la pasta.

Aggiungete qualche mestolata di brodo per portare a cottura la pasta 16 e lasciate cuocere per una decina di minuti. Una volta che la pasta sarà cotta potrete decidere: se preferite un risultato più brodoso, allungate ancora con il brodo fino a ottenere la consistenza desiderata. Una volta che la pasta sarà cotta, aggiustate di sale e pepe e aggiungete il Parmigiano grattugiato 17: potete usare ancora mezzo mestolo di brodo per far amalgare bene il formaggio. Fate riposare un paio di minuti prima di impiattare 18. La vostra pasta e lenticchie è pronta per essere gustata!
Conservazione
Consiglio
-
Gera79mercoledì 12 maggio 2021ciao, come mai sconsigliate di surgelarla? se la mettessi in freezer senza la pasta e la aggiungessi quando la scongelo? è una porzione molto abbondante e sarebbe troppa per una sola cena ma la metterei volentieri in freezer da tirar fuori in quelle serate in cui non si ha voglia di cucinare!Redazione Giallozafferanomercoledì 12 maggio 2021@Gera79: ciao! Senza pasta puoi congelarla
-
Maryterry66lunedì 04 maggio 2020Posso usare lenticchie già cotte ...quelle nella lattina per intenderci...grazieRedazione Giallozafferanolunedì 04 maggio 2020@Maryterry66: Ciao, per non cuocerle eccessivamente, dovresti cucinare il sugo a parte e aggiungere le lenticchie soltanto alla fine insieme alla pasta.
-
Meri151199venerdì 27 marzo 2020Ciao! Al posto del brodo possiamo semplicemente anche usare l’acqua?Redazione Giallozafferanovenerdì 27 marzo 2020@Meri151199: Ciao, è possibile, tieni conto però che risulterà meno saporita.
-
Maria.dicataldomercoledì 29 gennaio 2020Non vanno messi ammollo?grazieRedazione Giallozafferanogiovedì 30 gennaio 2020@Maria.dicataldo: Ciao, non è necessario ammollare le lenticchie ma controlla sempre sulla confezione!
-
pitri1giovedì 17 ottobre 2019Quale tipo di pentola avete utilizzato?Redazione Giallozafferanovenerdì 18 ottobre 2019@pitri1:Ciao, abbiamo usato un tegame in ghisa.
-
gabriella 65mercoledì 17 maggio 2017si può omettere il pomodoro?Redazione Giallozafferanogiovedì 18 maggio 2017@gabriella 65: ciao! Certamente
-
Karolinagiovedì 17 novembre 2016Ciao, volendo sostituire la pancetta con la crosta di parmigiano, a che punto devo aggiungerla? non l'ho mai usata in cucina ma so che in alcune pietanze di cucina regionale da risultati favolosi...Redazione Giallozafferanovenerdì 18 novembre 2016@Karolina: Ciao, puoi aggiungere le croste tagliate a pezzetti quando versi il brodo