/5

Pasta e lenticchie

PRESENTAZIONE

Pasta e lenticchie

Le nostre nonne forse non l'avrebbero chiamata "comfort food" ma, di certo, ogni volta che cucinavano pasta e lenticchie lo facevano con una missione: preparare un piatto sostanzioso e gustoso, capace di riscaldare tutta la famiglia anche nelle giornate invernali più fredde. Le lenticchie, ricche di vitamine, ferro e fibre, sono considerate un ottimo sostituto della carne e in questa ricetta danno vita a un primo piatto ricco, insaporito dalla pancetta, che può essere preparato più brodoso o più asciutto a seconda del proprio gusto. Noi l'abbiamo provata con i ditaloni rigati, ma potete sbizzarrirvi anche qualora vi fossero avanzati tanti formati diversi di pasta. Pasta e lenticchie è l'antidoto perfetto al maltempo: un piatto genuino per fare il pieno di energie.

Leggi anche: Zuppa di lenticchie

INGREDIENTI
557
CALORIE PER PORZIONE
Ditaloni Rigati 350 g
Lenticchie 200 g
Pancetta affumicata 80 g
Passata di pomodoro 100 g
Carote 80 g
Cipolle 80 g
Sedano 60 g
Brodo vegetale 1 l
Aglio fresco 1 spicchio
Rosmarino 1 rametto
Timo 1 rametto
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 40 g
Peperoncino essiccato 1 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta e lenticchie

Per preparare pasta e lenticchie iniziate facendo scaldare il brodo vegetale già filtrato: vi servirà tra pochi passaggi. Procedete poi alla preparazione del soffritto: tritate la cipolla, il sedano e la carota 1 poi, in una casseruola capiente, versate l'olio 2 e aggiungete il trito di cipolla, sedano e carota 2. Poi aggiungete anche lo spicchio d'aglio scamiciato 3.

Sfumate con un mestolo di brodo 4 e lasciate stufare il soffritto. Nel frattempo tagliate la pancetta a cubetti 5 e versatela nella casseruola 6.

Mescolate bene tutti gli ingredienti e poi, usando una pinza, togliete lo spicchio d'aglio 7. Sciaquate le lenticchie sotto l'acqua corrente, aiutandovi con un colino 8 e aggiungetele al soffritto 9.

Aggiungete anche il peperoncino essiccato spezzettato 10, unite la passata di pomodoro 11 e i rametti di rosmarino e di timo legati insieme con spago da cucina 12, per toglierli più facilmente dopo.

Aggiungete il brodo fino a coprire bene tutto il condimento 13, poi coprite la casseruola 14 e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, fino a quando le lenticchie saranno tenere. Trascorso questo tempo eliminate il rametto di erbe 15 e versate la pasta.

Aggiungete qualche mestolata di brodo per portare a cottura la pasta 16 e lasciate cuocere per una decina di minuti. Una volta che la pasta sarà cotta potrete decidere: se preferite un risultato più brodoso, allungate ancora con il brodo fino a ottenere la consistenza desiderata. Una volta che la pasta sarà cotta, aggiustate di sale e pepe e aggiungete il Parmigiano grattugiato 17: potete usare ancora mezzo mestolo di brodo per far amalgare bene il formaggio. Fate riposare un paio di minuti prima di impiattare 18. La vostra pasta e lenticchie è pronta per essere gustata!

Conservazione

Pasta e lenticchie si conserva per 2 giorni in frigorifero, ben chiusa in un contenitore.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se volete preferite omettere la pancetta, usate delle croste di Parmigiano per dare ugualmente "sprint" alla pasta e lenticchie. Per un risultato ancora più cremoso potete aggiungere qualche cubetto di patata.

126 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Truman
    domenica 03 novembre 2019
    ciao! posso usare direttamente le lenticchie secche senza averle lasciate a bagno dalla sera prima? Grazie L
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 novembre 2019
    @Truman: ciao! puoi farlo, ma dovrai prolungare i tempi di cottura! 
  • pitri1
    giovedì 17 ottobre 2019
    Quale tipo di pentola avete utilizzato?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 18 ottobre 2019
    @pitri1:Ciao, abbiamo usato un tegame in ghisa.
34 FATTE DA VOI
paulaneamt
Ottima!
verygoo
molto semplice da preparare 😋
itcispat
Buon appetito!
Nicole1981
Veramente squisita!!
MARK80
squisita
cinzia06
Deliziosa 😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}