Pasta e mollica
- Senza lattosio
- Energia Kcal 485
- Carboidrati g 71.3
- di cui zuccheri g 2.7
- Proteine g 10.2
- Grassi g 17.7
- di cui saturi g 2.63
- Fibre g 3.1
- Colesterolo mg 3
- Sodio mg 401
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La pasta con la mollica è un primo piatto povero di origine meridionale, molto diffuso, con piccole varianti, in Calabria, Sicilia e altre regioni del Sud Italia. E' una ricetta molto appetitosa generalmente realizzata con formati di pasta lunga, che viene preparata sciogliendo dei filetti di acciughe, aglio e peperoncino nell’olio. A questi ingredienti viene aggiunta della mollica di pane, tostata in padella con aglio e olio fino a diventare croccante: il tutto verrà amalgamato agli spaghetti e servito caldissimo... sentirete che bontà con la pasta e mollica!
- INGREDIENTI
- Spaghetti 320 g
- Peperoncino fresco piccante 1
- Acciughe sotto sale filetti 4
- Sale fino q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Pane casereccio mollica 100 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva 100 ml
Come preparare la Pasta e mollica
Per preparare la pasta e mollica, tagliate a metà una pagnotta di pane e prelevatene la mollica 1 da porre nel mixer 2 per tritarla finemente 3.
Preparate anche gli altri ingredienti: tritate il ciuffo di prezzemolo 4 e sminuzzate il peperoncino fresco, privato dei semini interni 5. Iniziate poi a tostare la mollica del pane: in un'ampia padella scaldate a fuoco basso 50 ml di olio d'oliva e schiacciate mezzo spicchio di aglio 6
Quando l'aglio sarà rosolato, aggiungete la mollica 7 e mescolate con una palettina di legno per insaporirla 8 e fare in modo che non si bruci: dovrete farla tostare a fuoco medio per circa 5-8 minuti. Intanto in un'altra padella ampia, scaldate i 50 ml di olio d'oliva restanti, unite il peperoncino tritato e l'altrà metà dello spicchio di aglio sbucciato 9.
Scolate i filetti di alici dall'olio di conservazione e versateli in padella 10, quindi scioglietelli a fuoco medio 11. Portate a bollore abbondante acqua salata e lessate gli spaghetti al dente 12.
Quando saranno pronti, scolate gli spaghetti (conservate l'acqua di cottura) e trasferiteli nella padella con aglio, olio, peperoncino e filetti di alici 13. Mantecate la pasta a fuoco vivace, unite la mollica tostata 14 e il prezzemolo tritato 15.
Mescolate e bagnate con un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti 16. La pasta e mollica è pronta per essere servita ben calda (17-18)!
Consiglio
-
filino11domenica 11 giugno 2023salve, come posso utilizzare la crosta del pane privata della mollica per evitare di buttarla? Grazie milleRedazione Giallozafferanolunedì 12 giugno 2023@filino11: Ciao, puoi farla seccare e tritarla nel mixer per ottenere del pangrattato
-
carlettablablasabato 06 maggio 2023salve avrei una domanda un po' provocatoria. essendo vegetariana come posso procedere?Redazione Giallozafferanolunedì 08 maggio 2023@carlettablabla: ciao! puoi eliminare le acciughe, o sostituirle con dei pomodori secchi!