Pasta e mollica

/5

PRESENTAZIONE

La pasta con la mollica è un primo piatto povero di origine meridionale, molto diffuso, con piccole varianti, in Calabria, Sicilia e altre regioni del Sud Italia. E' una ricetta molto appetitosa generalmente realizzata con formati di pasta lunga, che viene preparata sciogliendo dei filetti di acciughe, aglio e peperoncino nell’olio. A questi ingredienti viene aggiunta della mollica di pane, tostata in padella con aglio e olio fino a diventare croccante: il tutto verrà amalgamato agli spaghetti e servito caldissimo... sentirete che bontà con la pasta e mollica!

INGREDIENTI
Spaghetti 320 g
Peperoncino fresco piccante 1
Acciughe sotto sale filetti 4
Sale fino q.b.
Aglio 1 spicchio
Pane casereccio mollica 100 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio extravergine d'oliva 100 ml
Preparazione

Come preparare la Pasta e mollica

Pasta e mollica

Per preparare la pasta e mollica, tagliate a metà una pagnotta di pane e prelevatene la mollica 1 da porre nel mixer 2 per tritarla finemente 3.

Pasta e mollica

Preparate anche gli altri ingredienti: tritate il ciuffo di prezzemolo 4 e sminuzzate il peperoncino fresco, privato dei semini interni 5. Iniziate poi a tostare la mollica del pane: in un'ampia padella scaldate a fuoco basso 50 ml di olio d'oliva e schiacciate mezzo spicchio di aglio 6

Pasta e mollica

Quando l'aglio sarà rosolato, aggiungete la mollica 7 e mescolate con una palettina di legno per insaporirla 8 e fare in modo che non si bruci: dovrete farla tostare a fuoco medio per circa 5-8 minuti. Intanto in un'altra padella ampia, scaldate i 50 ml di olio d'oliva restanti, unite il peperoncino tritato e l'altrà metà dello spicchio di aglio sbucciato 9.

Pasta e mollica

Scolate i filetti di alici dall'olio di conservazione e versateli in padella 10, quindi scioglietelli a fuoco medio 11. Portate a bollore abbondante acqua salata e lessate gli spaghetti al dente 12.

Pasta e mollica

Quando saranno pronti, scolate gli spaghetti (conservate l'acqua di cottura) e trasferiteli nella padella con aglio, olio, peperoncino e filetti di alici 13. Mantecate la pasta a fuoco vivace, unite la mollica tostata 14 e il prezzemolo tritato 15.

Pasta e mollica

Mescolate e bagnate con un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti 16. La pasta e mollica è pronta per essere servita ben calda (17-18)!

Consiglio

Per un tocco di colore, potete anche aggiungere qualche pomodorino ciliegino oppure delle olive nere o taggiasche!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI46
  • filino11
    domenica 11 giugno 2023
    salve, come posso utilizzare la crosta del pane privata della mollica per evitare di buttarla? Grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 12 giugno 2023
    @filino11: Ciao, puoi farla seccare e tritarla nel mixer per ottenere del pangrattato smiley
  • carlettablabla
    sabato 06 maggio 2023
    salve avrei una domanda un po' provocatoria. essendo vegetariana come posso procedere?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 08 maggio 2023
    @carlettablabla: ciao! puoi eliminare le acciughe, o sostituirle con dei pomodori secchi!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.