Pasta e patate al forno

/5

PRESENTAZIONE

Pasta e patate al forno

Tra i primi piatti invernali che amiamo di più c'è senza dubbio la pasta e patate, una pietanza dai sapori rustici e semplici, ideale per rifocillarsi nelle giornate più fredde. Qui abbiamo rivisitato questo intamontabile classico della cucina casalinga realizzando la pasta e patate al forno, una variante al forno ancora più ricca grazie all'aggiunta di un ingrediente stuzzicante: la provola che, filando in cottura, avvolgerà con gusto la pasta. Concedetevi una calda e corroborante coccola a tavola con la nostra appetitosa ricetta!

Ecco altre varianti della tradizionale pasta e patate:

 

INGREDIENTI

Tubetti 320 g
Patate 600 g
Provola 200 g
Sedano con le foglie 1 costa
Cipollotti 1
Carote 1
Passata di pomodoro 50 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 30 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Per la superficie
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta e patate al forno

Per preparare la pasta e patate al forno iniziate dal soffritto: fate un trito di carote 1, sedano, foglie incluse 2, e cipollotto 3.

Tagliate a piccoli cubetti anche le patate 4. Portate a bollore una pentola di acqua calda e nel frattempo fate soffriggere le verdure in un tegame con l'olio di oliva 5. Unite le patate e fate rosolare 6.

Versate la passata di pomodoro 7, salate 8 e aggiungete la pasta 9.

Portate a cottura la pasta aggiungendo un mestolo di acqua bollente alla volta 10, come si fa per il risotto. Intanto tagliate a cubetti la provola 11. A fine cottura aggiustate di sale, spegnete e mantecate con il Parmigiano grattugiato 12.

Aggiungete parte della provola a cubetti, lasciando qualche cubetto da parte per la superficie. Trasferite la pasta in una pirofila 1415.

Cospargete con il Parmigiano in superficie 16 e gratinate in forno statico con grill a 180° per circa 15 minuti 17. La pasta e patate al forno è pronta per essere gustata 18.

Conservazione

La pasta e patate al forno si conserva per un giorno in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

In aggiunta o sostituzione alla provola potete utilizzare altri formaggi a pasta filata come scamorza affumicata e mozzarella.

Potete spolverizzare con un mix di formaggi grattugiati come Parmigiano e Pecorino.

Il cipollotto si può sostituire con cipolla rossa o dorata.

Per una marcia di sapore in più potete aggiungere della pancetta o della salsiccia sbriciolata al soffritto!

Chiudi