Pasta e patate alla napoletana
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La pasta e patate alla napoletana è una gustosa variante della classica pasta e patate, la sua irresistibile cremosità e il suo meraviglioso sapore vi conquisteranno al primo assaggio. Si tratta di un primo piatto di umili radici, nonostante oggi ci si lanci in versioni sempre più "gourmet" come pasta con patate e cozze. La pasta e patate nasce dall'esigenza di piatti unici corroboranti e sostanziosi, un vero comfort food di altri tempi. Per rendere più ricca la preparazione viene aggiunto del lardo in cui lasciar sfrigolare la cipolla del soffritto. Per dare un po’ di colore si aggiunge del concentrato che, durante la bella stagione, può essere sostituito con dei pomodorini freschi. E poi c’è l’ingrediente fondamentale della pasta e patate alla napoletana: la crosta del formaggio. In tanti la scartano, non sanno che si perdono a non aggiungerla in pentola, come si fa per esempio nella ricetta della pasta e fagioli alla napoletana. La crosta infatti diventa morbida rilasciando tutto il gusto del formaggio e trasformando così il piatto in una prelibatezza. Venite a scoprire la nostra versione e dopo averla provata, cimentatevi anche in altre ricette campane dai sapori antichi come il soffritto napoletano o la genovese.
Curiosate tra le altre appetitose varianti:
- Pasta e patate al forno
- Paccheri con crema di patate e cozze
- Pasta cipolle e patate
- Pasta e patate alla tiella
- Pasta e patate con provola e pancetta
Neapolitan-style pasta and potatoes
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 persone
- Pasta Mista 320 g
- Patate 800 g
- Cipolle bianche 1
- Lardo 150 g
- Concentrato di pomodoro 20 g
- Parmigiano Reggiano DOP la crosta q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pasta e patate alla napoletana
Per preparare la pasta e patate alla napoletana mondate e tritate la cipolla 1, sminuzzate la crosta di Parmigiano a pezzetti 2. Pelate e tagliate le patate a cubetti di circa 1,5 cm 3.
Riducete a listarelle sottili il lardo 4. In una pentola alta soffriggete in poco olio le listarelle di lardo 5, lasciatele rosolare qualche minuto a fuoco dolce 6.
Quando avranno rilasciato il grasso versate la cipolla 7 e stufate per 1-2 minuti, poi unite le croste di formaggio 8 e le patate 9. Fate insaporire ancora un paio di minuti.
Incorporate ora il concentrato di pomodoro 10 e 1 litro d'acqua a temperatura ambiente 11. Mettete un pizzico di sale, coprite con il coperchio 12 e lasciate cuocere 30 minuti.
Trascorso questo tempo buttate la pasta 13: mescolate di tanto in tanto affinché la pasta rilasci tutto il suo amido e le patate tendino a sfaldarsi un pochino. Se necessario aggiungete ancora poca acqua. Una volta pronta 14, servite la pasta e patate alla napoletana ben calda 15.
Conservazione
Consiglio
-
tataclàsabato 05 settembre 2020la provola sostituisce la crosta di parmigiano, oppure è in più?Redazione Giallozafferanosabato 05 settembre 2020@tataclà: ciao, la crosta resterà morbida ma nin filante mentre la provola darà quell effetto filante
-
Rashottegiovedì 20 agosto 2020Buongiorno! Purtroppo vivo in un paese dove non si trova il lardo. Posso usare lo strutto come alternativa? Quale sarebbe l’alternativa migliore?Redazione Giallozafferanogiovedì 20 agosto 2020@Rashotte: ciao, si va bene una cucchiaiata di strutto
-
kiara2511venerdì 24 aprile 2020buongiorno! ma la pasta va aggiunta cruda o fatta sbollentare? io ho una pasta da 5/6 minuti di cottura.. grazie 😊Redazione Giallozafferanovenerdì 24 aprile 2020@kiara2511:Ciao, si aggiunge da cruda e puoi regolarti in base alle indicazioni di cottura riportate sulla tua confezione.
-
hisidedomenica 05 agosto 2018Sono di Napoli e il rosmarino non lo avevo mai sentito nella pasta e patate, mi dite quale napoletano lo mette visto che io non ne conosco. poi ... concentrato di pomodoro?!?! pomodoro maturo o pelati.Redazione Giallozafferanodomenica 05 agosto 2018@hiside: Ciao, sui testi storici della cucina napoletana a cui abbiamo fatto riferimento quasi sempre si fa riferimento al rosmarino o al prezzemolo. Se non ti piace puoi tranquillamente ometterlo. I pomodori invece possono sostituire il concentrato quando la ricetta viene preparata nella bella stagione. In inverno, quando i pomodori non sono più di stagione, è consigliabile utilizzare il concentrato. Ad ogni modo, anche in questo caso, sono due ingredienti che possono essere interscambiati oppure omessi, a seconda dei gusti
-
Claudia1970domenica 05 agosto 2018Io non uso il lardo e viene buonissima lo stesso...in compenso aggiungo sempre qualche tocchetto di provola affumicata a fine cottura. Una goduria!Redazione Giallozafferanomercoledì 13 gennaio 2021@Claudia1970: ciao Claudia! La provola è opzionale, ma ci sta benissimo!