Pasta e patate con provola e pancetta

/5

PRESENTAZIONE

Pasta e patate con provola e pancetta

Quando si parla di pasta e patate non si può fare a meno di pensare alla famosa versione napoletana! Per omaggiarla abbiamo fatto qualche variante preparando la nostra pasta e patate con pancetta e provola. Questo sostanzioso primo piatto è molto semplice quanto gustoso. Si parte da un buon soffritto che viene arricchito con lardo e pancetta, si aggiungono le patate che in cottura con la pasta diventeranno morbide e cremose e per finire l'immancabile tocco della crosta di formaggio e la mozzare affumicata. Questo ingrediente particolarmente caro ai campani, che chiamano solamente provola, non è altro che una mozzarella che viene poi affumicata: quindi conserva la sua consistenza callosa e ricca di siero ma con il vantaggio della nota dell'affumicatura.
Insomma la pasta e patate con provola e pancetta è davvero un primo piatto godurioso di quelli che presto diventeranno il vostro comfort food concedendovi quella genersa coccola di cui avevate bisogno.

Se questa pasta pasta e patate con provola e pancetta vi è piaciuta, allora non potete perdere tutte le altre varianti:

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI
Pasta Mista 320 g
Patate 750 g
Lardo 70 g
Pancetta (tesa) 120 g
Mozzarella di bufala affumicata 400 g
Sedano 150 g
Carote 150 g
Cipolle bianche 110
Concentrato di pomodoro 20 g
Basilico 1 rametto
Grana Padano DOP solo la crosta 40 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta e patate con provola e pancetta

Per preparare la pasta e patate con provola e pancetta iniziate dalla pulizia delle verdure. Tritate al coltello finemente sedano, cipolla e carota 1. Poi pelate le patate 2 e tagliate a bastoncini 3.

Da questi ottenete dei cubetti circa 1 cm 4. Passate ora al lardo, va tagliato prima a listarelle 5 e infine a cubetti piccini 6.

E poi occupatevi della pancetta, basterà tagliarla a listarelle sottili 7. In un tegame largo e dai bordi alti versate un filo d’olio, fate scaldare e aggiungete un rametto di basilico (le foglie vi serviranno dopo) 8, aggiungete anche il lardo e la pancetta 9

Fate rosolare un paio di minuti e scartate il rametto di basilico 10. Versate le verdure tagliate, aggiustate di sale 11 e aggiungete anche il concentrato di pomodoro 12.

Dopo aver mescolato bene unite le patate 13 e acqua fino a coprire il tutto 14. Chiudete con il coperchio e cuocete per 10 minuti 15

Intanto tagliate la provola a cubetti 16 e mettetela scolare 17. Poi tagliate anche la crosta del grana a cubetti piccoli 18

A questo punto versate la pasta nel condimento 19 aggiungete un po’ di acqua calda 20: versatela un po' alla volta perché dovrà essere completamente assorbita dalla pasta. Mescolate di tanto in tanto e al termine della cottura il tutto risulterà cremoso. A fiamma spenta, aggiungete le foglie di basilico messe da parte, spezzettandole a mano, e assicuratevi che sia giusto di sale e pepate a piacere 21.

Infine unite la crosta del grana 22 e rimestate 23. In ultimo aggiungete la provola e potrete gustare, ancora caldissima, la vostra pasta e patate con provola e pancetta 24.

Conservazione

Una volta pronta la pasta e patate con provola e pancetta potete conservarla in frigorifero per un giorno.

Non si consiglia la surgelazione.

Consiglio

La mozzarella di bufala affumicata è anche conosciuta come provola, se non riuscite a trovarla usate la provola affumicata classica. Aggiungetela a fine cottura così non inizierà a filare ma resterà morbida.

Se invece vi piace l'effetto filante potete anche ripassare il tutto per qualche minuto in forno caldo.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>