in collaborazione con Galbani - Certosa

Pasta e piselli cremosa

/5

PRESENTAZIONE

Pasta e piselli cremosa

La pasta e piselli è un classico primo piatto primaverile... se siete alla ricerca di un modo per renderla ancora più sfiziosa, provate la nostra pasta e piselli cremosa! Un'ottima alternativa per impreziosire questo piatto tradizionale sarebbe aggiungere del guanciale, ma per la bella stagione abbiamo preferito preparare una pasta vegetariana, arricchendola con Stracchino e tanto Grana! Siamo amanti dei primi piatti cremosi, quindi dopo aver cotto tradizionalmente i piselli li abbiamo frullati e utilizzati per condire i fusilli, che a detta nostra sono sicuramente uno dei formati che più si sposa con questo condimento. E per esaltare la dolcezza dei piselli e donare alla pasta un tocco davvero cremoso abbiamo scelto di utilizzare lo Stracchino per mantecare, fuori dal fuoco, i nostri fusilli. Scoprite anche voi quanto è facile preparare la pasta e piselli cremosa e deliziate i vostri ospiti con questa ricetta!

Ecco altre versioni da provare:

Preparazione

Come preparare la Pasta e piselli cremosa

Pasta e piselli cremosa - 1 Pasta e piselli cremosa - 2 Pasta e piselli cremosa - 3

Per preparare la pasta e piselli cremosa iniziate a mettere sul fuoco una pentola colma d'acqua, salata a piacere, che servirà per la cottura della pasta. Passate poi al cipollotto: eliminate la parte inferiore con le radici 1 e la parte verde. Eliminate la parte più esterna e tagliatelo a rondelle 2. In una casseruola versate un giro d'olio e aggiungete il cipollotto 3.

Pasta e piselli cremosa - 4 Pasta e piselli cremosa - 5 Pasta e piselli cremosa - 6

Versate i piselli 4, salate 5 e aggiungete un paio di mestoli dell'acqua destinata alla cottura della pasta 6.

Pasta e piselli cremosa - 7 Pasta e piselli cremosa - 8 Pasta e piselli cremosa - 9

Lasciate cuocere per circa 10 minuti 7. Trascorso questo tempo cuocete i fusilli nell'acqua che ormai avrà raggiunto il bollore. Tenete da parte un po' dei piselli per l'impiattamento finale e trasferite gli altri in un boccale alto e stretto. Frullate i piselli con un mixer ad immersione 9.

Pasta e piselli cremosa - 10 Pasta e piselli cremosa - 11 Pasta e piselli cremosa - 12

Una volta ottenuta una crema 10 trasferitela nuovamente nella pentola 11. Scolate i fusilli al dente e aggiungeteli al condimento 12.

Pasta e piselli cremosa - 13 Pasta e piselli cremosa - 14 Pasta e piselli cremosa - 15

Amalgamate bene 13, aggiungendo se necessario un po' di acqua di cottura. Mantecate fuori dal fuoco con il Grana Padano grattugiato 14 e lo stracchino, tenendone da parte un po' per la decorazione finale 15.

Pasta e piselli cremosa - 16 Pasta e piselli cremosa - 17 Pasta e piselli cremosa - 18

Mescolate bene e in ultimo aggiungete una grattata di pepe 16 e un filo d'olio 17. Servite la vostra pasta decorando con i piselli e un po' di stracchino 18.

Conservazione

La pasta e piselli cremosa si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione. Se dovesse avanzare vi consigliamo di gratinare la pasta e piselli in forno!

Consiglio

Se utilizzate i piselli freschi utilizzate i baccelli per insaporire l'acqua della pasta. 

Se non amate lo stracchino potete ometterlo o sostituirlo con un altro formaggio cremoso, oppure con stracciatella o gorgonzola!

COMMENTI4
  • CeccatoG49
    domenica 02 luglio 2023
    io vorrei le ricette di zucchine
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 03 luglio 2023
    @CeccatoG49:Ciao, le trovi qui: https://ricette.giallozafferano.it/ricette-con-le-Zucchine/
  • Pattipasticcera
    lunedì 05 giugno 2023
    Ma se i piselli sono in scatola và bene comunque ?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 05 giugno 2023
    @Pattipasticcera: ciao! è preferibile usarli freschi, ma se hai solo quelli puoi provare, otterrai comunque un buon risultato smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto