/5

Pasta e piselli

PRESENTAZIONE

Pasta e piselli

Se siete alla ricerca di una risposta alla domanda “cosa posso fare stasera per cena?” ecco la nostra proposta facile e veloce per portare in tavola un primo piatto semplice ma saporito: pasta e piselli. Con pochi ingredienti e facile da realizzare, la pasta e piselli è senza dubbio una soluzione salvacena genuina e al tempo stesso sfiziosa. Questo primo piatto esalta con semplicità il gusto inconfondibile dei protagonisti indiscussi della stagione primaverile: i piselli. Queste deliziose perle dal colore vivace e dal sapore dolce rendono accattivanti i piatti dei nostri menu di primavera, sia che scegliate una cremosa vellutata da gustare nelle serate in cui desiderate coccolarvi con un comfort food caldo e avvolgente sia che vi sentiate in vena di cimentarvi in un piatto fresco e sfizioso come gli spaghetti integrali con pesto di piselli, pomodori secchi e stracciatella, un vero inno ai sapori mediterranei!

Leggi anche: Vellutata di piselli

INGREDIENTI
467
CALORIE PER PORZIONE
Ditaloni Rigati 320 g
Pisellini freschi interi da sgranare 1 kg
Cipollotto fresco 100 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 30 g
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta e piselli

Per realizzare la pasta e piselli, mettete a bollire l'acqua in una pentola capiente e salatela quando bolle: vi servirà poi per cuocere la pasta. Intanto sgranate i piselli e raccoglieteli in una ciotola 1, poi prendete il cipollotto, eliminate la base, dividetelo a metà nel senso della lunghezza dopodiché affettate ciascuna metà 2, in questo modo sarà più pratico tagliarlo. Versate l’olio di oliva in un tegame, fatelo scaldare e poi versate il cipollotto appena affettato 3,

bagnate con un mestolo di acqua di cottura della pasta 4 e lasciate stufare per circa 10-15 minuti o fino a quando non risulterà morbido (se dovesse asciugarsi troppo aggiungete altra acqua di cottura). Una volta stufato il cipolloto unite anche i piselli freschi sgranati 5,salate, pepate e aggiungete un altro mestolo di acqua di cottura 6; cuocete per circa 10 minuti.

Ora lessate anche la pasta per soli 5 minuti (o metà del tempo indicato sulla confezione) 7 perché poi terminerà la cottura nel tegame con i piselli; risottarla farà in modo che si insaporisca maggiormente. Scolate quindi la pasta con una schiumarola direttamente nel tegame con i piselli 8, portate a cottura la pasta aggiungendo a poco a poco l’acqua di cottura, avendo cura di aspettare che sia ben assorbito il liquido prima di aggiungerne altro 9. Ci vorranno circa 5 minuti.

A cottura ultimata, insaporite con il Parmigiano Reggiano grattugiato 10, mescolate per insaporire, salate, pepate a piacere. La vostra pasta e piselli è pronta 11 servitela ben calda! 12

Conservazione

Conservate la pasta e piselli per un giorno al massimo, in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione della pasta e piselli, si possono tuttavia congelare solo i piselli cotti se avete usato quelli freschi.

Consiglio

Volete aggiungere una nota aromatica alla vostra pasta e piselli? Una spolverata di noce moscata per gli amanti delle spezie mentre qualche fogliolina di timo è la soluzione perfetta per chi non sa rinunciare alle erbe profumate!

32 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • sabri16na
    martedì 22 ottobre 2019
    ciao apposto del cipollotto gli metto la cipolla normale ? va bene lo stesso?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 23 ottobre 2019
    @sabri16na: Ciao, certo!
  • rosalba65
    martedì 07 maggio 2019
    buonissima!!!da rifare sicuramente
18 FATTE DA VOI
chefsimonapoli
con tubettini rigati cotti direttamente nei piselli
cameliaa
pasta e piselli buonissima
roberta.callegarin
😊
ACarmela
😋👌
corato
ottima
franci&iside
pasta e piselli!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo