Pasta e piselli

/5

PRESENTAZIONE

Pasta e piselli

Se siete alla ricerca di una risposta alla domanda “cosa posso fare stasera per cena?” ecco la nostra proposta facile e veloce per portare in tavola un primo piatto semplice ma saporito: pasta e piselli. Con pochi ingredienti e facile da realizzare, la pasta e piselli è senza dubbio una soluzione salvacena genuina e al tempo stesso sfiziosa. Questo primo piatto esalta con semplicità il gusto inconfondibile dei protagonisti indiscussi della stagione primaverile: i piselli. Queste deliziose perle dal colore vivace e dal sapore dolce rendono accattivanti i piatti dei nostri menu di primavera, sia che scegliate una cremosa vellutata da gustare nelle serate in cui desiderate coccolarvi con un comfort food caldo e avvolgente sia che vi sentiate in vena di cimentarvi in un piatto fresco e sfizioso come gli spaghetti integrali con pesto di piselli, pomodori secchi e stracciatella, un vero inno ai sapori mediterranei!

Per una versione più particolare e sfiziosa, un po' diversa dal solito, provate anche:

INGREDIENTI
Ditaloni Rigati 320 g
Pisellini freschi interi da sgranare 1 kg
Cipollotto fresco 100 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 30 g
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta e piselli

Pasta e piselli

Per realizzare la pasta e piselli, mettete a bollire l'acqua in una pentola capiente e salatela quando bolle: vi servirà poi per cuocere la pasta. Intanto sgranate i piselli e raccoglieteli in una ciotola 1, poi prendete il cipollotto, eliminate la base, dividetelo a metà nel senso della lunghezza dopodiché affettate ciascuna metà 2, in questo modo sarà più pratico tagliarlo. Versate l’olio di oliva in un tegame, fatelo scaldare e poi versate il cipollotto appena affettato 3,

Pasta e piselli

bagnate con un mestolo di acqua di cottura della pasta 4 e lasciate stufare per circa 10-15 minuti o fino a quando non risulterà morbido (se dovesse asciugarsi troppo aggiungete altra acqua di cottura). Una volta stufato il cipolloto unite anche i piselli freschi sgranati 5,salate, pepate e aggiungete un altro mestolo di acqua di cottura 6; cuocete per circa 10 minuti.

Pasta e piselli

Ora lessate anche la pasta per soli 5 minuti (o metà del tempo indicato sulla confezione) 7 perché poi terminerà la cottura nel tegame con i piselli; risottarla farà in modo che si insaporisca maggiormente. Scolate quindi la pasta con una schiumarola direttamente nel tegame con i piselli 8, portate a cottura la pasta aggiungendo a poco a poco l’acqua di cottura, avendo cura di aspettare che sia ben assorbito il liquido prima di aggiungerne altro 9. Ci vorranno circa 5 minuti.

Pasta e piselli

A cottura ultimata, insaporite con il Parmigiano Reggiano grattugiato 10, mescolate per insaporire, salate, pepate a piacere. La vostra pasta e piselli è pronta 11 servitela ben calda! 12

Conservazione

Conservate la pasta e piselli per un giorno al massimo, in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione della pasta e piselli, si possono tuttavia congelare solo i piselli cotti se avete usato quelli freschi.

Consiglio

Volete aggiungere una nota aromatica alla vostra pasta e piselli? Una spolverata di noce moscata per gli amanti delle spezie mentre qualche fogliolina di timo è la soluzione perfetta per chi non sa rinunciare alle erbe profumate!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI38
  • francesca manganelli
    sabato 10 febbraio 2024
    ciao, l’ho preparata oggi per pranzo….molto buona!!! E anziché i piselli freschi ho usato 500g di quelli surgelati (pisellini primavera) PROMOSSA!!!
  • onofrioperitore
    domenica 20 agosto 2023
    In Sicilia non si usa il formaggio ma il pane atterrato. Si scalda una padella e visi tosta del pane grattugiato misto ad un cucchiaino di zucchero. Dopo aver impiantato la pasta si mette il pane atterrato a coprire
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto