Pasta e zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Pasta e zucchine
Ricetta Podcast
Durata 2:17 - Passaggi 7
Ascolta

Ripiene, fritte, sott'olio, al forno in parmigiana o semplicemente saltate! Le zucchine sono verdure molto versatili che non ci si stanca mai di avere in cucina! Oggi vogliamo preparare insieme a voi un primo piatto facile e veloce, di quelli da fare quando si hanno pochi ingredienti a disposizione ma non si vuole lasciare nulla al caso. Anche una semplice pasta e zucchine può trasformarsi in un cremosa e gustosa ricetta che mette d'accordo proprio tutti!  Abbiamo deciso di rendere le zucchine protagoniste indiscusse in questa preparazione, profumate soltanto con qualche fogliolina di basilico! In questo modo otterrete un gusto avvolgente e delicato perfetto per condire della pasta corta.

INGREDIENTI
Farfalle 320 g
Zucchine 650 g
Basilico q.b.
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva 20 g
Pepe nero q.b.
Aglio 1 spicchio
Preparazione

Come preparare la Pasta e zucchine

Per preparare pasta e zucchine, potete mettere a bollire l'acqua in un tegame capiente e salarla quando sarà arrivata a bollore. Intanto lavate e asciugate le zucchine 1, spuntatele e poi grattugiatele con una grattugia a fori grossi 2. In una padella abbastanza capiente versate l’olio extravergine d’oliva e scaldatelo a fuoco basso insieme ad uno spicchio d’aglio intero già mondato 3.

Non appena l’olio sarà ben caldo unite le zucchine 4 aggiustate di sale e di pepe e lasciatele cuocere per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto; dopodiché eliminate l’aglio 5. Nel frattempo lessate la pasta nell'acqua bollente e salata 6 e scolatela al dente tenendo da parte poca acqua di cottura.

Versate la pasta direttamente nella padella con le zucchine, insieme a poca acqua di cottura 7, sfiammate per qualche istante, mescolate e poi spegnete. Profumate il tutto con un po’ di basilico spezzettato a mano 8 e la vostra pasta e zucchine è pronta per essere gustata 9.

Conservazione

La pasta e zucchine può essere conservata in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per massimo un giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

La pasta e zucchine si presta ad essere arricchita con molti ingredienti, quindi potete davvero sbizzarrirvi e aggiungere ciò che più vi aggrada. Se volete, potete grattugiare della ricotta salata o del Grana, oppure potete aggiungere dei pomodorini o pancetta affumicata per dare un sapore in più al vostro piatto!

ASCOLTA
STAMPA
/5
RICETTE CORRELATE
COMMENTI129
  • @niccolotrimigliozzi
    lunedì 13 aprile 2020
    ma per la crema le zucchine le posso anche frullare?? comunque grazie mille🤗
    Redazione Giallozafferano
    martedì 14 aprile 2020
    @@niccolotrimigliozzi : ciao! certamente, ma ti consigliamo di frullare le zucchine cotte! 
  • LaFaby1985
    giovedì 06 febbraio 2020
    Ciao posso sostituire l'aglio con lo scalogno oppure meglio non mettere nulla ma solo olio?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 07 febbraio 2020
    @LaFaby1985: ciao! va benissimo lo scalogno smiley 
  • cinzia20
    giovedì 23 maggio 2019
    Ciao, Se unisco la pancetta, a che punto della cottura è meglio farlo? E si potrebbe invece usare del prosciutto cotto, o il sapore rimarrebbe troppo "blando"?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 23 maggio 2019
    @cinzia20: ciao! Se utilizzi la pancetta puoi rosolarla a parte e unirla solo all'ultimo! Il prosicutto cotto ha sicuramente un gusto più delicato ma non per questo non sarà buono! 
  • Giusy 88
    giovedì 02 agosto 2018
    ma le zucchine come vanno tagliate?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 02 agosto 2018
    @Giusy 88: Ciao, come puoi vedere nella foto 2 le abbiamo grattugiate. Se preferisci però puoi tagliarle a cubetti piccoli!
  • Gina
    domenica 22 maggio 2016
    Le zucchine vanno prima bollite? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 23 maggio 2016
    @Gina: Ciao Gina, non è necessario bollire le zucchine!