Pasta e zucchine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Light
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Zucchine al forno o fritte, ripiene o sott'olio, in parmigiana o semplicemente trifolate! Le zucchine sono verdure molto versatili che non ci si stanca mai di avere in cucina… oggi prepariamo insieme a voi pasta e zucchine, un primo piatto incredibilmente facile e veloce, di quelli da fare quando si hanno pochi ingredienti a disposizione ma non si vuole lasciare nulla al caso. Anche una semplice pasta e zucchine, infatti, può trasformarsi in una gustosa pietanza che mette d'accordo tutti!
Come fare la pasta e zucchine?
In questa ricetta abbiamo deciso di rendere le zucchine protagoniste indiscusse, grattugiandole e profumandole soltanto con qualche fogliolina di basilico! In questo modo otterrete un gusto delicato e un condimento cremoso e avvolgente, perfetto per condire un formato di pasta corta come i fusilli.
Come cucinare la pasta e zucchine in altri modi?
La cucina italiana vanta tantissime varianti di pasta e zucchine, dalle ricette tradizionali a quelle più sfiziose... per esempio vi consigliamo di provare assolutamente:
- Spaghetti alla Nerano
- Trofie con crema di zucchine e pancetta
- Linguine gamberetti, zucchine e zafferano
- Pennette con speck e zucchine
- Pasta zucchine e pomodorini
Come preparare la Pasta e zucchine
Per preparare la pasta e zucchine per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere la pasta, da salare a bollore. Intanto lavate e spuntate le zucchine 1, poi grattugiatele con una grattugia a fori larghi 2. In una padella fate insaporire un giro d’olio con uno spicchio d’aglio 3.
Aggiungete le zucchine 4, salate 5 e pepate, poi cuocete per 5-6 minuti a fiamma medio-alta mescolando spesso 6.
Quando le zucchine si saranno asciugate sfumate con un mestolo di acqua bollente 7 e abbassate la fiamma, per tenerle in caldo. Eliminate lo spicchio di aglio e profumate con le foglioline di basilico spezzettate a mano 8. Nel frattempo cuocete i fusilli nell’acqua bollente salata e scolateli molto al dente 9.
Trasferite i fusilli nella padella con le zucchine 10 e proseguite la cottura per un paio di minuti, aiutandovi con poca acqua di cottura della pasta per regolare la cremosità 11. Mescolate per amalgamare bene la pasta al condimento, dovrà risultare cremosa e ben legata 12.
In ultimo mantecate con un filo d’olio 13. Impiattate e completate con una macinata di pepe 14 e qualche fogliolina di basilico 15. La vostra pasta e zucchine è pronta per essere servita!
Conservazione
Consiglio
-
@niccolotrimigliozzilunedì 13 aprile 2020ma per la crema le zucchine le posso anche frullare?? comunque grazie mille🤗Redazione Giallozafferanomartedì 14 aprile 2020@@niccolotrimigliozzi : ciao! certamente, ma ti consigliamo di frullare le zucchine cotte!
-
LaFaby1985giovedì 06 febbraio 2020Ciao posso sostituire l'aglio con lo scalogno oppure meglio non mettere nulla ma solo olio?Redazione Giallozafferanovenerdì 07 febbraio 2020@LaFaby1985: ciao! va benissimo lo scalogno
-
cinzia20giovedì 23 maggio 2019Ciao, Se unisco la pancetta, a che punto della cottura è meglio farlo? E si potrebbe invece usare del prosciutto cotto, o il sapore rimarrebbe troppo "blando"?Redazione Giallozafferanogiovedì 23 maggio 2019@cinzia20: ciao! Se utilizzi la pancetta puoi rosolarla a parte e unirla solo all'ultimo! Il prosicutto cotto ha sicuramente un gusto più delicato ma non per questo non sarà buono!
-
Giusy 88giovedì 02 agosto 2018ma le zucchine come vanno tagliate?Redazione Giallozafferanogiovedì 02 agosto 2018@Giusy 88: Ciao, come puoi vedere nella foto 2 le abbiamo grattugiate. Se preferisci però puoi tagliarle a cubetti piccoli!
-
Ginadomenica 22 maggio 2016Le zucchine vanno prima bollite? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 23 maggio 2016@Gina: Ciao Gina, non è necessario bollire le zucchine!