Pasta fave e guanciale
- Energia Kcal 564
- Carboidrati g 69.4
- di cui zuccheri g 2.8
- Proteine g 17.5
- Grassi g 24.1
- di cui saturi g 8.93
- Fibre g 5.3
- Colesterolo mg 41
- Sodio mg 237
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Avete presente quelle osterie dove si respira aria di casa e dove si assaggiano sempre sapori genuini che sanno di autentico? Oggi vogliamo suggerirvi quell'atmosfera, facendovi assaggiare la pasta fave e guanciale. Un primo piatto in cui abbiamo abbinato le mezze maniche al colore brillante delle fave, protagoniste della stagione primaverile, insieme al saporito tocco del guanciale croccante, tutto condito con gustoso Pecorino romano. Rivestite la tavola con una tovaglia a quadri, innaffiate i bicchieri con del buon vino rosso e sorprendete tutti a tavola con questo primo piatto di pasta semplice e sincero: pasta fave e guanciale!
Provate anche la nostra pasta con crema di piselli e guanciale!
- INGREDIENTI
- Mezze Maniche Rigate 320 g
- Guanciale 120 g
- Fave già sgranate 250 g
- Pecorino Romano DOP da grattugiare 40 g
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pasta fave e guanciale
Per preparare la pasta fave e guanciale, iniziate da quest'ultimo. Tagliate il guanciale a striscioline 1, quindi versatelo in una padella leggermente scaldata senza aggiunta di ulteriori grassi 2, in modo da farlo sudare: tirerà fuori tutto il grasso e diventerà molto croccante 3. Ci vorranno circa 15 minuti a fuoco medio: mescolate spesso con una spatola.
Intanto portate a bollore dell'acqua in un tegame: vi servirà per sbollentare le fave per 3 miunti circa 4, giusto il tempo di ammorbidire la pellicina esterna. Scolatele lasciando l'acqua di cottura nel tegame che vi servirà per bollire la pasta5. Dopo che avrete sbollentato le fave, sgusciarle sarà più semplice 6.
Nella stessa acqua dove avete cotto le fave, lessate la pasta e cuocete al dente per qualche minuto in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Dopodiché versatela nel tegame con il guanciale oramai croccante 7, accendete il fuoco basso e aggiungete le fave sgusciate 8, il Pecorino grattugiato 9 e pepe a piacere.
Unite anche dell'acqua di cottura per mantecare 10 e mescolate alcuni istanti per insaporire tutti gli ingredienti 11 e lasciar fondere il Pecorino. La vostra pasta fave e guanciale è pronta per essere gustata, servitela ancora calda 12!