Pasta fredda alla Norma

/5

PRESENTAZIONE

Pasta fredda alla Norma

Melanzane, ricotta di pecora e pomodoro: è subito pasta alla Norma! Oggi vi presentiamo una variante più fresca e sfiziosa che si ispira al famoso primo piatto siciliano: la pasta fredda alla Norma. Una rivistazione estiva, da portare in spiaggia o condividere con gli amici all'aria aperta, un primo piatto perfetto per il pic-nic. Melanzane fritte, pomodorini e una bella grattugiata di ricotta salata: un trio inseparabile di ingredienti squisitamente mediterranei, che riscuote sempre un grande successo a tavola! Venite a scoprire questa stuzzicante versione e provate anche altre ricette di paste fredde:

 

Preparazione

Come preparare la Pasta fredda alla Norma

Pasta fredda alla Norma - 1 Pasta fredda alla Norma - 2 Pasta fredda alla Norma - 3

Per preparare la pasta fredda alla Norma prendete le melanzane, privatele della buccia con un pelaverdure 1 (non buttatele, potete tagliarle a julienne e friggerle e usarle a decoro del piatto se preferite), quindi riducetele a dadini 2. Salate e lasciatele spurgare su un colino in modo che perdano l'acqua di vegetazione e il gusto amarognolo 3.  

Pasta fredda alla Norma - 4 Pasta fredda alla Norma - 5 Pasta fredda alla Norma - 6

Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà 4. Tenetene 4-5 da parte mentre gli altri potete versarli in una ciotola e condite con olio, un pizzico di sale, pepe e tanto basilico fresco 5. Mescolate il tutto e tenete in frigorifero, così si amalgameranno i sapori. Sciacquate le melanzane sotto acqua corrente 6

Pasta fredda alla Norma - 7 Pasta fredda alla Norma - 8 Pasta fredda alla Norma - 9

Asciugate bene sopra un panno di carta assorbente 7. In olio già caldo, a 170-180° circa, friggete le melanzane per qualche minuto 8. Quando saranno dorate, potete scolarle 9.

Pasta fredda alla Norma - 10 Pasta fredda alla Norma - 11 Pasta fredda alla Norma - 12

Ponetele su un vassoio rivestito con carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso 10. Portate al bollore l'acqua in un tegame, salate a piacere 11 e versate 4 pomodorini 12.

Pasta fredda alla Norma - 13 Pasta fredda alla Norma - 14 Pasta fredda alla Norma - 15

Insieme ai pomodorini cuocete al dente anche la pasta 13, poi scolate tutto 14 nel piatto da portata.

Pasta fredda alla Norma - 16 Pasta fredda alla Norma - 17 Pasta fredda alla Norma - 18

Aggiungete i pomodorini che avevate riposto in frigo 16 e le melanzane fritte in precedenza 17. Mescolate bene e condite ancora con un filo d'olio a crudo 18

Pasta fredda alla Norma - 19 Pasta fredda alla Norma - 20 Pasta fredda alla Norma - 21

Mescolate e profumate con foglioline di basilico 19. Insaporite con la ricotta salata grattugiata in piccole scaglie 20 e ancora un giro d’olio. Mescolate bene il tutto e fate riposare 5 minuti prima di servire. La vostra pasta fredda alla Norma è pronta per esserre gustata 21!

Conservazione

La pasta fredda alla Norma si conserva per un giorno in frigorifero.

Consiglio

Abbiamo tolto la buccia alle melanzane per renderle più dolci, se preferite potete mantenerla e friggerle intere.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • vergas6817
    mercoledì 14 agosto 2024
    buonissima!!!per chi volesse le olive si possono aggiungere?e le melanzane dopo averle fatte friggere vanno risalate?...grazie e complimenti a tutti voi
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 agosto 2024
    @vergas6817: ciao! puoi aggiungere tranquillamente le olive! per le melanzane ti consigliamo di assaggiarle prima!
  • vergas6817
    sabato 29 giugno 2024
    veramente buone!!!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto