Pasta fredda con salmone

PRESENTAZIONE

Molto spesso quando si pensa alla pasta fredda viene in mente il classico mix di pomodorini, formaggio, tonno, basilico... per chi vuol sorprendere gli amici con un tocco raffinato e offrire allo stesso tempo un piatto estivo, c'è la ricetta della pasta fredda con salmone! Una vera bontà da arricchire non solo con pezzi di salmone fresco leggermente scottato, ma anche con una deliziosa cremina di verdure estive. Senza panna o aggiunta di ingredienti simili, riuscirete a creare una purea che renderà ancora più sfiziosa la vostra pasta fredda al salmone. Così buona che vi andrà di replicare questa base con altri condimenti: tonno, pesce spada, ma anche per delle buonissime paste fredde vegetariane!

Leggi anche: Farfalle con salmone, rucola e pomodorini

Preparazione

Come preparare la Pasta fredda con salmone

Per preparare la pasta fredda con salmone cominciate dalla crema di verdure. Lavatele, poi private il peperone del cappello 1, svuotate l’interno con i filamenti e i semi e poi tagliate a tocchetti 2. Dividete a metà i pomodori Camone 3;

fate lo stesso con la cipolla rossa, mondata 4. Versate il tutto nel mixer insieme al basilico, del sale, pepe e l’olio 5. Frullate qualche istante fino ad ottenere una purea. Tenete da parte 6. Ponete sul fuoco una pentola colma di acqua da salare a bollore, servirà per cuocere le farfalle.

Intanto passate al salmone: tagliate prima a striscioline 7 e poi a cubetti di un paio di centimetri 8. In una padella scaldate un filo d’olio e poi tuffate il salmone 9.

Fatelo sfrigolare a fiamma media per 4-5 minuti e mescolando di tanto in tanto, fate attenzione a non sfaldarlo; verso fine cottura insaporite con il sale e mettete da parte a raffreddare 10. Occupatevi infine della pasta: tuffate le farfalle in acqua bollente e salata 11, non appena saranno al dente scolatele e versatele in un recipiente, condite con olio e lasciate raffreddare 12.

Versate la crema sulla pasta 13, mescolate e poi guarnite con la scorza di limone grattugiata 14 e qualche fogliolina di basilico 15.

In ultimo unite il salmone 16 e date un’ultima mescolata 17. Fate raffreddare in frigorifero per un’oretta prima di servire la vostra pasta fredda con salmone 18!

Conservazione

Potete conservare fino a 3 giorni in frigorifero la pasta fredda con salmone.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Sicuramente lo sapete la pasta fredda al salmone, come qualunque altra pasta fredda, vi consente di fare le variazioni che preferite. Noi vi suggeriamo una dadolata di feta fresca o del tofu marinato nel lime (per una variante senza lattosio). Infine profumate con della menta al posto del basilico!

6 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • alberist
    mercoledì 28 agosto 2019
    sostituire il salmone fresco con salmone affumicato è possibile? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 28 agosto 2019
    @alberist: Ciao, se preferisci puoi farlo!
  • elenascr
    martedì 27 agosto 2019
    I pomodori Camone possono essere sostituiti con altro?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 28 agosto 2019
    @elenascr: Ciao, si se preferisci utilizzare dei pomodorini ciliegino o datterini puoi farlo.
2 FATTE DA VOI
sara900
buonissimo
Veronica88lt
deliziosa, un ottimo piatto estivo, veloce e semplice da fare 😋☀️
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo