Pasta fredda con salmone
- Senza lattosio
- Energia Kcal 703.8
- Carboidrati g 70.2
- di cui zuccheri g 10
- Proteine g 31.6
- Grassi g 33
- di cui saturi g 6.2
- Fibre g 41
- Colesterolo mg 4.9
- Sodio mg 545.7
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di raffreddamento
PRESENTAZIONE
Molto spesso quando si pensa alla pasta fredda viene in mente il classico mix di pomodorini, formaggio, tonno, basilico... per chi vuol sorprendere gli amici con un tocco raffinato e offrire allo stesso tempo un piatto estivo, c'è la ricetta della pasta fredda con salmone! Una vera bontà da arricchire non solo con pezzi di salmone fresco leggermente scottato, ma anche con una deliziosa cremina di verdure estive. Senza panna, come la versione classica, riuscirete a creare una purea che renderà ancora più sfiziosa la vostra pasta fredda al salmone. Così buona che vi andrà di replicare questa base con altri condimenti: tonno, pesce spada, ma anche per delle buonissime paste fredde vegetariane!
Scopri tante paste fredde facili e veloci, come la nostra pasta fredda con polpo!
INGREDIENTI
- Farfalle 320 g
- Filetto di salmone 470 g
- Sale fino q.b.
- Basilico per guarnire q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Per la crema
- Pomodori sardi (camone) 240 g
- Peperoni gialli 180 g
- Cipolle rosse 40 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Basilico 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Scorza di limone q.b.
Come preparare la Pasta fredda con salmone
Per preparare la pasta fredda con salmone cominciate dalla crema di verdure. Lavatele, poi private il peperone del cappello 1, svuotate l’interno con i filamenti e i semi e poi tagliate a tocchetti 2. Dividete a metà i pomodori Camone 3;
fate lo stesso con la cipolla rossa, mondata 4. Versate il tutto nel mixer insieme al basilico, del sale, pepe e l’olio 5. Frullate qualche istante fino ad ottenere una purea. Tenete da parte 6. Ponete sul fuoco una pentola colma di acqua da salare a bollore, servirà per cuocere le farfalle.
Intanto passate al salmone: tagliate prima a striscioline 7 e poi a cubetti di un paio di centimetri 8. In una padella scaldate un filo d’olio e poi tuffate il salmone 9.
Fatelo sfrigolare a fiamma media per 4-5 minuti e mescolando di tanto in tanto, fate attenzione a non sfaldarlo; verso fine cottura insaporite con il sale e mettete da parte a raffreddare 10. Occupatevi infine della pasta: tuffate le farfalle in acqua bollente e salata 11, non appena saranno al dente scolatele e versatele in un recipiente, condite con olio e lasciate raffreddare 12.
Versate la crema sulla pasta 13, mescolate e poi guarnite con la scorza di limone grattugiata 14 e qualche fogliolina di basilico 15.
In ultimo unite il salmone 16 e date un’ultima mescolata 17. Fate raffreddare in frigorifero per un’oretta prima di servire la vostra pasta fredda con salmone 18!
Conservazione
Consiglio
-
acaro451lunedì 07 agosto 2023si possono sostituire i pomodori con altro? magari usando solo i peperoni?Redazione Giallozafferanolunedì 07 agosto 2023@acaro451:Ciao, puoi provare solo con i peperoni
-
Val&92mercoledì 21 giugno 2023in caso di variante con zucchine ne consigliate prima la cottura o andrebbe bene anche cruda? grazie!Redazione Giallozafferanomercoledì 21 giugno 2023@Val&92: Ciao, puoi utilizzarle in entrambi i modi!