Pasta fredda con tonno

/5

PRESENTAZIONE

La pasta fredda è uno dei piatti estivi che più amiamo. Ci sono così tante varianti di pasta fredda, tutte squisite ed originali, oggi vi presentiamo una versione semplice ma gustosa: la pasta fredda con tonno. Un primo facile da preparare, da personalizzare con gli ingredienti che si hanno a casa e comodo da portare in gita o al lavoro. Per realizzare questa pasta, oltre al tonno, abbiamo aggiunto zucchine grigliate, teneri cubetti di avocado, pomodorini, olive, uova sode e tante erbe aromatiche che doneranno un delizioso profumo. Ovviamente potrete variare tutti questi ingredienti in base ai vostri gusti, creando un piatto sempre diverso da condividere con tutta la famiglia!
E se cercate altre varianti provate anche queste:

Preparazione

Come preparare la Pasta fredda con tonno

Per preparare la pasta fredda con tonno come prima cosa cuocete le farfalle in acqua bollente salata 1. Nel frattempo mettete a bollire le uova in un pentolino, partendo da acqua fredda e cuocetele per 7 minuti, da quando l'acqua inizierà a bollire 2. Non appena la pasta sarà al dente trasferitela in una ciotola capiente 3.

Conditela con un filo d'olio 4, mescolate e lasciatela raffreddare. Trascorsi i 7 minuti scolate anche le uova e raffreddatele sotto l'acqua corrente. Passate alle zucchine: lavatele bene e tagliatele a rondelle 5. Scaldate una griglia e posizionate sopra le fettine di zucchine 6.

Cuocetele a fiamma media per 3-4 minuti, quando saranno ben grigliate potrete girarle 7. Terminate la cottura anche dall'altro lato, poi tenetele da parte in un piatto. Passate all'avocado, dividetelo a metà ed eliminate il nocciolo centrale 8. Sbucciatelo e tagliatelo a pezzetti 9, in totale ve ne serviranno circa 120 g. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti. 

Riprendete ora le uova e sgusciatele 10. Tagliatele a fette 11, o se preferite a spicchi. Quando la pasta sarà fredda, aggiungete i pomodorini a pezzi e le uova sode 11.

Unite anche le zucchine grigliate 13, il tonno ben sgocciolato 14 e le olive 15.

Aggiungete l’avocado 16 e le foglie di basilico 17, se preferite potete spezzarle con le mani. Tagliuzzate all'interno l’erba cipollina, utilizzando una forbice 18

Mescolate bene 19, regolate di sale e di pepe 20. Aggiungete un bel filo d'olio e mescolate ancora. Riponete la pasta fredda al tonno in frigorifero fino al momento di servirla 21.

Conservazione

La pasta fredda al tonno si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni.

Consiglio

Al posto delle zucchine grigliate potete usare dei peperoni, sempre grigliati. 

Se siete amanti della maionese aggiungetene un paio di cucchiai!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • theallamaranto
    domenica 07 agosto 2022
    Mi dispiace .ma l'avocado non mi piace, è determinante per dare un sapore particolare a questa insalata ?Lo posso sostituire od omettere.Grazie 🙋
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 08 agosto 2022
    @theallamaranto:Ciao, puoi ometterlo se non lo gradisci, oppure aggiungere un frutto estivo come il melone.
  • azzarelli rita
    domenica 07 agosto 2022
    buongiorno alla redazione...al posto dell'avocado nn essendo gradito ..cosa mettere?? ananas 🍍??melone giallo??grazie a tutti💪😘
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 08 agosto 2022
    @azzarelli rita:Ciao, puoi provare con il melone smiley

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.