Pasta fredda melanzane e feta

/5

PRESENTAZIONE

Pasta fredda melanzane e feta

A chi non piace la pasta fredda? Questa pietanza si rivela una gustosa e pratica soluzione per i mesi più caldi, quando non si ha voglia di passare tanto tempo ai fornelli, ma anche in versione invernale può diventare un comodo pranzo da portare al lavoro, come l’insalata di pasta con pere pancetta e noci! Oggi vi deliziamo invece con un’irresistibile variante estiva: pasta fredda melanzane e feta! Le melanzane, ortaggio principe della dieta mediterranea, si accompagnano al sapore deciso del formaggio feta e dei capperi. La nota rustica della pasta, invece, viene esaltata dalla consistenza croccante delle briciole di pane integrale, mentre l’aroma fresco della menta rende il tutto ancora più appetitoso! Affrettatevi ad apparecchiare la tavola o a preparare la schiscetta… la pasta fredda melanzane e feta diffonderà un invitante profumo d’estate ovunque voi siate!

Invece delle melanzane provate la nostra pasta con peperoni, salsiccia e feta o provate tutte le nostre ricette per una pasta fredda facile e veloce, il primo piatto estivo per eccellenza!

INGREDIENTI
Tortiglioni Integrali 320 g
Melanzane 250 g
Capperi sotto sale 20 g
Pane integrale raffermo 100 g
Menta q.b.
Feta 80 g
Aglio 1 spicchio
Peperoncino fresco piccoli 2
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta fredda melanzane e feta

Pasta fredda melanzane e feta

Per preparare la pasta fredda melanzane e feta, per prima cosa mettete a bollire una pentola di acqua salata che vi servirà per cuocere la pasta, poi prendete il pane integrale raffermo tagliato a fette, inseritelo in un frullatore dotato di lame d’acciaio 1 e frullate fino ad ottenere delle briciole grossolane 2. Lavate i peperoncini, privateli dei semi e tritateli finemente 3.

Pasta fredda melanzane e feta

Versate metà dell’olio in una padella, aggiungete il peperoncino tritato e le briciole di pane 4 e lasciatele dorare a fiamma medio-alta per pochi minuti, facendo attenzione a non bruciarle 5. Ora lavate le melanzane ed eliminate le estremità; tagliate le melanzane prima a fette 6,

Pasta fredda melanzane e feta

poi a strisce larghe circa 1 cm 7 e infine a cubetti 8. Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata  a piacere. A parte, scaldate l’altra metà dell’olio in una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio e i cubetti di melanzane 9.

Pasta fredda melanzane e feta

Cuocete a fiamma medio-alta per 4-5 minuti, fino a che non saranno ben dorati 10, poi rimuovete l’aglio dalla padella, salate e pepate. Nel frattempo sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente per eliminare il sale e tritateli con un coltello 11. Quando la pasta sarà al dente, scolatela, passatela rapidamente sotto un getto d'acqua 12

Pasta fredda melanzane e feta

e lasciatela raffreddare su una teglia larga dopo averla condita con l'olio 13. Ora prendete una ciotola capiente e unite tutti gli ingredienti: i cubetti di melanzane dorati, le foglie di menta che avrete precedentemente lavato e asciugato 14, i capperi tritati 15,

Pasta fredda melanzane e feta

le briciole di pane tostate 16, i tortiglioni integrali 17 e infine la feta sbriciolata 20. Mescolate bene e dividete la pasta così condita nei piatti da portata, guarnendo in ultimo ancora con qualche briciola di feta e di pane 18: la vostra pasta fredda melanzane e feta è pronta per essere gustata!

Conservazione

La pasta fredda melanzane e feta si può conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Feta, melanzane e menta fanno subito Grecia! Ma se preferite rimanere sul nostro territorio, potete provare ad utilizzare provola a cubetti e foglie di basilico, e magari aggiungere qualche pomodorino confit… scatenate la fantasia e fateci sapere le vostre varianti!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI20
  • paola papa
    sabato 03 luglio 2021
    ho del pane che ho fatto tostare e poi sbriciolare nel mixer. può essere sostituito al posto del pane raffermo oppure da secchezza alla ricetta che mi sembra ottima?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 04 luglio 2021
    @paola papa:Ciao, potrebbe risultare un po' più asciutta..
  • garisa
    domenica 19 luglio 2020
    scoperta su GZ un paio d'anni fa. a casa l'adoriamo tutti e spesso la propongo se ho ospiti. è sempre un successo!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.