Pasta friggitelli e salsiccia

/5

PRESENTAZIONE

Avete voglia di sperimentare i friggitelli in una veste nuova? Provate la pasta friggitelli e salsiccia, per portare in tavola un primo piatto da leccarsi i baffi, semplice e gustoso. I friggitelli in padella, che ricordano un po' il sapore dei peperoni, si sposano benissimo con il condimento a base di pomodorini e di salsiccia. Noi abbiamo scelto la pasta lunga, per una bella spaghettata, ma anche i formati di pasta corta si prestano a questo saporito condimento! La pasta friggitelli e salsiccia è un primo piatto molto semplice da preparare, ricco di sapore: provatelo anche voi!

Ecco altre gustose ricette con i friggitelli:

Preparazione

Come preparare la Pasta friggitelli e salsiccia

Per preparare la pasta friggitelli e salsiccia iniziate sciacquando i friggitelli sotto l’acqua corrente 1, poi puliteli eliminando il picciolo 2 e incidendoli per il lungo 3

Eliminate i semini interni 4 e mettete da parte i friggitelli più piccoli mentre quelli più grandi potrete tagliarli 5. Prendete le salsicce ed eliminate il budello 6.

Sgranatele o tagliatele al coltello 7 e spostevi ai fornelli. In una padella scaldate un filo d'olio, aggiungete la salsiccia 8 e fate rosolare a fiamma dolce finché non si sarà dorata, mescolando di tanto in tanto 9

A questo punto unite i friggitelli 10 e cuocete per qualche minuto mescolando di tanto in tanto 11. Nel frattempo potete pulire i pomodorini e tagliarli in 4 parti 12.

Aggiungete anche i pomodorini 13, aggiustate di sale e di pepe 14, quindi cuocete a fiamma bassa per 10-15 minuti; alla fine rimuovete l'aglio 15.

A questo punto buttate la pasta nell'acqua bollente e salata avendo poi cura di scolarla al dente 16. Intanto potete grattugiare il formaggio 17 e scegliere le foglie di basilico da pulire e spezzettare a mano. Appena il sugo è pronto spegnete il fuoco e unite il basilico 18

Aggiungete anche il Parmigiano grattugiato 19 e date una bella mescolata 20. Completate la vostra pasta friggitelli e salsiccia con formaggio e basilico a piacere 21!

Conservazione

E' preferibile consumare al momento la pasta friggitelli e salsiccia, tuttavia il condimento potete prepararlo con anticipo, anche di un giorno, e conservarlo in frigorifero.

Consiglio

Aggiungete del Pecorino per dare una marcia di sapore in più, e del peperoncino fresco o in polvere,per una piacevole nota piccante.