Pasta frolla al cacao e nocciole
- Vegetariano
- Energia Kcal 373
- Carboidrati g 43.1
- di cui zuccheri g 21.1
- Proteine g 5.7
- Grassi g 19.7
- di cui saturi g 8.13
- Fibre g 1.7
- Colesterolo mg 61
- Sodio mg 124
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Molto basso
- Nota la cottura dipenderà dal tipo di impiego
PRESENTAZIONE
La pasta frolla al cacao e nocciole è una preparazione di base ideale per realizzare deliziosi biscotti, crostate o per sperimentare una ricetta originale, come la pastiera alle nocciole e cacao! Al classico impasto della pasta frolla si aggiungono le nocciole in farina e in pasta e il cacao amaro, che donano un gusto avvolgente e tostato al composto. Il segreto per un risultato perfetto rimane sempre quello di utilizzare il burro freddo di frigo e di lavorare pochissimo tempo la frolla, per non rischiare di scaldarla eccessivamente e renderla quindi più difficilmente lavorabile. Una volta pronta e ben rassodata potrete realizzare tanti golosi dolci per le vostre merende o dessert di fine pasto!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per una tortiera di 28 cm di diametro
- Farina 00 230 g
- Zucchero a velo 140 g
- Burro freddo di frigo 115 g
- Farina di nocciole 70 g
- Pasta di nocciole 30 g
- Cacao amaro in polvere 10 g
- Uova 1
- Baccello di vaniglia 1
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare la Pasta frolla al cacao e nocciole
Per preparare la pasta frolla al cacao e nocciole iniziate a porre nel mixer la farina setacciata e il burro freddo di frigo a pezzi 1; azionatelo per realizzare un composto sabbioso, quindi aggiungente la farina di nocciole 2 e fate andare di nuovo le lame. Trasferite il composto ottenuto su un piano di lavoro e create la classica forma a fontana: al centro ponete l'uovo 3,
poi incidete una bacca di vaniglia ed estraetene i semini raschiando con la lama di un coltello 4. Quindi versateli al centro della fontana; aggiungete anche lo zucchero a velo e la pasta di nocciole 5 e iniziate ad impastare velocemente 6, fino ad ottenere una consistenza compatta e liscia.
Spolverizzate il panetto di frolla con il cacao amaro setacciato 7 e amalgamatelo all'impasto 8. Ora che avrete ottenuto un panetto liscio e compatto, appiattitelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola trasparente 9. Prima di utilizzare la frolla al cacao e nocciole per le vostre preparazioni, ponetela in frigorifero a rassodare per almeno un'ora.
Conservazione
Consiglio
-
Lò65lunedì 18 dicembre 2023Buongiorno, sono Lò. Avrei una domanda. Cosa intendete con pasta di nocciole? Grazie e saluti.Redazione Giallozafferanolunedì 18 dicembre 2023@Lò65: Ciao, è un prodotto dolciario solitamente usato in pasticceria realizzato con sole nocciole tostate tritate in maniera finissima.
-
Lucianasabato 13 maggio 2017Per la cottura alla ceca, stampo 28 cm, quanti minuti di cottura? Grazie GZ!Redazione Giallozafferanodomenica 14 maggio 2017@Luciana:Ciao, puoi seguire le indicazioni che trovi nella nostra scheda "come fare la cottura alla cieca".