
Pasta frolla al cacao

- Vegetariano
- Energia Kcal 504
- Carboidrati g 61.6
- di cui zuccheri g 23.4
- Proteine g 8.2
- Grassi g 25
- di cui saturi g 13.76
- Fibre g 2.7
- Colesterolo mg 193
- Sodio mg 54
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota più il tempo del riposo, circa 1/2 h
PRESENTAZIONE
La pasta frolla al cacao è una variante golosa della classica frolla; arricchita dal cacao in polvere che conferisce gusto e colore all'impasto. Inoltre l'aggiunta del cacao, un ingrediente naturalmente senza glutine, potrete addirittura preparare la frolla senza glutine con aggiunta di cacao! Il sapore più deciso della pasta frolla al cacao la rende perfetta come base per torte con frutti come fragole, pesche e lamponi oppure per delle crostate speciali come la Crostata al cacao con crema alla ricotta e cioccolato.
Con la pasta frolla al cacao potete realizzare dei golosi biscotti al cacao da decorare o farcire con marmellate e confetture. Tra le nostre proposte non può mancare la versione bicolor con i biscotti girandola, piccoli vortici di frolla dal doppio gusto. Scatenate la vostra fantasia per realizzare tanti altri dolci irresistibili!
- INGREDIENTI
- Per la pasta frolla al cacao
- Farina 00 300 g
- Cacao amaro in polvere 30 g
- Burro 150 g
- Zucchero a velo 130 g
- Tuorli (3 tuorli) 60 g
Come preparare la Pasta frolla al cacao

Per preparare la pasta frolla al cacao mettete in un mixer la farina setacciata 1, e il burro freddo tagliato a cubetti 2. Frullate tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso 3

poi trasferitelo su una spianatoia infarinata. Formate la classica fontana, quindi versate al centro il cacao in polvere setacciato 4, lo zucchero a velo 5 e i 3 tuorli 6.

Amalgamate gli ingredienti aiutandovi con una forchetta (7-8) poi proseguite impastando a mano energicamente 9

Impastate fino ad ottenere un un impasto morbido, a questo punto formate un panetto 10, avvolgetelo con la pellicola trasparente per alimenti (11-12). Lasciate riposare il panetto in frigorifero almeno mezz'ora prima di utilizzarlo per realizzare biscotti o crostate.
Conservazione
Consiglio
-
paolacp83giovedì 20 aprile 2023ciao, posso impastare la frolla con la planimetria?Redazione Giallozafferanovenerdì 21 aprile 2023@paolacp83:Ciao, se preferisci puoi anche utilizzare la planetaria munita di foglia.
-
Matilde.sannnnnvenerdì 10 febbraio 2023con cosa posso sostituire lo zucchero a velo?Redazione Giallozafferanolunedì 13 febbraio 2023@Matilde.sannnnn: Ciao, puoi utilizzare la stessa dose di zucchero semolato... otterrai una consistenza della frolla leggermente diversa