Pasta frolla alla ricotta
- Energia Kcal 268
- Carboidrati g 49.6
- di cui zuccheri g 20.9
- Proteine g 7.3
- Grassi g 4.5
- di cui saturi g 2.08
- Fibre g 0.9
- Colesterolo mg 110
- Sodio mg 123
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota più il tempo di scolatura della ricotta e il tempo di riposo della frolla
PRESENTAZIONE
Se siete in cerca di una versione light per realizzare la base di una crostata, la pasta frolla alla ricotta di certo saprà incontrare i vostri gusti. In questa ricetta la pasta frolla, preparata senza burro, risulterà più morbida grazie alla ricotta, formaggio cremoso per eccellenza molto versatile in cucina. L'impasto che otterrete sarà molto delicato e leggero, non friabile ma con una consistenza giusta per raccogliere ogni ripieno. Potrete provarlo per esempio per realizzare la torta di ricotta al limone oppure può essere utilizzata per la preparazione di golosi dessert monoporzione che possono essere guarniti con creme golose come la ganache al cioccolato. Per avvicinarvi alla fragranza e "croccantezza" di una frolla classica, potreste provare a cuocerla con il metodo della cottura alla cieca.
Scoprite anche le altre varianti di pasta frolla:
Come preparare la Pasta frolla alla ricotta
Prima di iniziare a preparare la pasta frolla alla ricotta, abbiate cura di far scolare il siero della ricotta ponendola in un colino a maglie strette e in frigorifero, meglio se per tutta la notte 1. Quindi setacciate la farina e versatela in una ciotola, unite lo zucchero semolato 2, un pizzico di sale e mescolate il tutto 3.
Riprendete la ricotta scolata, setacciatela bene e unitela al composto di farina e zucchero 4. Aggiungete tuorlo e uovo intero 5, impastate il tutto con le mani molto velocemente 6.
Quando gli ingredienti si saranno amalgamati, trasferite il composto su un piano di lavoro e maneggiate per pochissimo tempo 7, giusto per uniformare e compattare 8. Formate un panetto e avvolgetelo con della pellicola trasparente 10, quindi riponetelo in frigorifero per almeno mezz'ora prima di utilizzarlo.
Conservazione
Consiglio
-
giumolinariimercoledì 19 luglio 2023Ho preparato questa frolla per utilizzarla come base di una torta ripiena di crema al pistacchio: ottima. Ho letto molti commenti negativi e, in base alla mia esperienza, ritengo che la colpa non sia della ricetta in se ma del modo in cui viene svolta la preparazione. Nel mio caso, per esempio, ho utilizzato una ricotta molto asciutta, che ha permesso alla pasta frolla di cuocere alla perfezione e di non rimanere bagnata. L’unica cosa a cui bisogna fare quindi attenzione è il liquido della ricotta: se si segue ciò che dice la ricetta (scolarla e lasciarla in frigorifero la giusta quantità di tempo) vi assicuro che avrete un ottimo risultato!
-
doddo27giovedì 29 settembre 2022Ho provato questa ricetta per fare una mini crostata con crema pasticcera e gelee ai frutti rossi. Risultato? Frolla pessima, di una consistenza gommosa e per niente dolce. Una delusione pazzesca, oltretutto perché trovo assurdo dover utilizzare ingredienti per poi gettare nel secchio il risultato. Io la toglierei dal blog, peccato perché le ricette di giallo zafferano sono sempre una garanzia.Redazione Giallozafferanolunedì 03 ottobre 2022@doddo27: Ciao, la ricetta sul nostro sito specifica nella presentazione che la consistenza non è quella di una classica frolla: non potrebbe essere che così, utilizzando la ricotta che rende la pasta più morbida che friabile, delicata e leggera. E' un compromesso per chi non desidera utilizzare né olio né burro. 150 grammi di zucchero non sono pochi. Per la consistenza gommosa: forse si è impastato troppo a lungo. Se dovessi riprovare facci sapere!