Pasta frolla salata

/5

PRESENTAZIONE

Si prepara come la classica pasta frolla ma non la utilizzerete per sfornare dolci: stiamo parlando della pasta frolla salata! Questa versatile ricetta di base è molto facile da realizzare e può essere arricchita con formaggio ed erbe aromatiche a seconda del piatto che avete intenzione di cucinare. Al pari della pasta brisé e della pasta matta, infatti, la pasta frolla salata è ideale per preparare sfiziose torte salate come la nostra deliziosa crostata ai fichi… ma non solo: potrete utilizzarla anche per creare un’originale cream tart salata da sfoggiare per le occasioni speciali! Accendete la fantasia e mettetevi all’opera per creare graziose tartellette, fragranti salatini o appetitose tartine… con la pasta frolla salata le idee non finiscono mai!

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 430 g di frolla
Farina 00 250 g
Burro freddo 125 g
Uova (1 medio) 52 g
Sale grosso 5 g
Preparazione

Come preparare la Pasta frolla salata

Pasta frolla salata

Per preparare la pasta frolla salata, versate la farina in un mixer dotato di lame d’acciaio 1, poi aggiungete il burro freddo di frigo 2, il sale grosso 3

Pasta frolla salata

e l’uovo 4. Chiudete con il coperchio e azionate il mixer fino ad ottenere un composto bricioloso 5. Trasferite il composto su una spianatoia e lavoratelo velocemente con le mani 6

Pasta frolla salata

per formare un panetto 7. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente 8 e lasciatelo riposare in frigorifero almeno un’ora. Trascorso questo tempo potete stendere la vostra pasta frolla salata su un piano leggermente infarinato per realizzare una crostata o delle crostatine 9!

Conservazione

La pasta frolla salata si può conservare in frigorifero per circa 3-4 giorni, avvolta nella pellicola. Se desiderate, potete congelarla e conservarla in freezer per circa un mese.

Consiglio

In alternativa al mixer potete impastare tranquillamente a mano avendo l’accortezza di lavorare il composto il più velocemente possibile. Se desiderate potete arricchire la frolla salata con 20 g di formaggio grattugiato come Pecorino, Parmigiano o Grana Padano, oppure potete aromatizzarla con del timo fresco, origano, rosmarino o pepe nero. Per la cottura alla cieca in uno stampo da crostata: preriscaldate il forno statico a 200°, coprite la frolla con le apposite sfere o legumi secchi e cuocete per 15 minuti, poi rimuovete le sfere e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI16
  • tamara7714
    giovedì 29 febbraio 2024
    Volevo utilizzare la frolla per fare dei gusci di crostatine da farcire con mousse, per quanti giorni si mantengono croccanti conservandoli vuoti in una scatola di latta?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 01 marzo 2024
    @tamara7714:Ciao, puoi conservarli per 3-4 giorni.
  • ArtRosi
    sabato 28 ottobre 2023
    Buongiorno, aggiungendo come consigliate del grana o del pecorino, il peso relativo va sottratto a quello della farina? Grazie 🙏
    Redazione Giallozafferano
    martedì 31 ottobre 2023
    @ArtRosi:Ciao, puoi prendere spunto dalla nostra ricetta: https://ricette.giallozafferano.it/Biscotti-con-parmigiano-e-pecorino.html
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto