Pasta frolla senza glutine

/5

PRESENTAZIONE

La pasta frolla senza glutine è una preparazione pensata per andare incontro alle esigenze di tutti coloro che seguono una dieta che non prevede la farina di grano. La pasta frolla classica è stata così rivisitata per essere alla portata di tutti. Con questa ricetta potrete preparare in casa una profumatissima e golosa crostata, deliziosi biscottini da inzuppare nel latte o nel tè (per non parlare dei più golosi che invece potranno cedere alla tentazione di immergerli nel cioccolato fondente per realizzare dei biscotti ricoperti!) o addirittura creare i biscotti per realizzare la base di una buona cheesecake! Basterà sostituire la farina tradizionale di grano con farina di riso e farina di mais per ottenere una frolla senza glutine deliziosamente friabile per dar vita a tantissimi dolci senza più rinunce!

Cercate altre ricette a prova di intolleranze? Provate la pasta frolla senza burro o quella senza uova.

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 700 g di frolla
Farina di mais fioretto 165 g
Farina di riso 200 g
Burro freddo 130 g
Tuorli ( circa 4) 60 g
Uova intere (circa 1) 55 g
Zucchero di canna 120 g
Scorza di limone ½
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare la Pasta frolla senza glutine

Pasta frolla senza glutine

Per realizzare la pasta frolla senza glutine versate nella ciotola di un mixer dotato di lame il burro freddo a pezzetti, la farina di riso 1, la farina di mais 2 e lo zucchero di canna 3.

Pasta frolla senza glutine

Aromatizzate l’impasto con la scorza di limone 4 poi versate i tuorli 5 e l’uovo intero 6.

Pasta frolla senza glutine

Per finire aggiungete anche un pizzico di sale 7, quindi azionate il mixer per ottenere un composto omogeneo e morbido 8. Trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e impastate con le mani per compattarlo e formate un panetto 9.Avvolgete il panetto con la pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore prima di stenderlo e usarlo nelle vostre ricette.

Conservazione

La frolla senza glutine si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni.
In alternativa si può congelare per 1 mese al massimo.

Consiglio

In alternativa alla scorza di limone potete usare dei semi di una bacca di vaniglia o il suo estratto per aromatizzare l’impasto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI165
  • antoniodinoi
    lunedì 11 dicembre 2023
    Posso sostituire la farina di riso con quella normale per dolci e lasciare invariati gli altri ingredienti?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 12 dicembre 2023
    @antoniodinoi: Ciao, puoi provare ma tieni conto che dovrai ricalibrare le dosi degli altri ingredienti poiché ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso smiley
  • annuzza76
    mercoledì 30 dicembre 2020
    Ciao, si può usare un mix di farine senza glutine per dolci?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 30 dicembre 2020
    @annuzza76: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto