Pasta frolla senza glutine
- Energia Kcal 420
- Carboidrati g 58
- di cui zuccheri g 17.1
- Proteine g 6.2
- Grassi g 18.1
- di cui saturi g 9.56
- Fibre g 0.9
- Colesterolo mg 177
- Sodio mg 128
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Costo: Basso
- Nota + 2 ore di riposo della frolla in frigorifero
PRESENTAZIONE
La pasta frolla senza glutine è una preparazione pensata per andare incontro alle esigenze di tutti coloro che seguono una dieta che non prevede la farina di grano. La pasta frolla classica è stata così rivisitata per essere alla portata di tutti. Con questa ricetta potrete preparare in casa una profumatissima e golosa crostata, deliziosi biscottini da inzuppare nel latte o nel tè (per non parlare dei più golosi che invece potranno cedere alla tentazione di immergerli nel cioccolato fondente per realizzare dei biscotti ricoperti!) o addirittura creare i biscotti per realizzare la base di una buona cheesecake! Basterà sostituire la farina tradizionale di grano con farina di riso e farina di mais per ottenere una frolla senza glutine deliziosamente friabile per dar vita a tantissimi dolci senza più rinunce!
Cercate altre ricette a prova di intolleranze? Provate la pasta frolla senza burro o quella senza uova.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 700 g di frolla
- Farina di mais fioretto 165 g
- Farina di riso 200 g
- Burro freddo 130 g
- Tuorli ( circa 4) 60 g
- Uova intere (circa 1) 55 g
- Zucchero di canna 120 g
- Scorza di limone ½
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare la Pasta frolla senza glutine
Per realizzare la pasta frolla senza glutine versate nella ciotola di un mixer dotato di lame il burro freddo a pezzetti, la farina di riso 1, la farina di mais 2 e lo zucchero di canna 3.
Aromatizzate l’impasto con la scorza di limone 4 poi versate i tuorli 5 e l’uovo intero 6.
Per finire aggiungete anche un pizzico di sale 7, quindi azionate il mixer per ottenere un composto omogeneo e morbido 8. Trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e impastate con le mani per compattarlo e formate un panetto 9.Avvolgete il panetto con la pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore prima di stenderlo e usarlo nelle vostre ricette.
Conservazione
Consiglio
-
antoniodinoilunedì 11 dicembre 2023Posso sostituire la farina di riso con quella normale per dolci e lasciare invariati gli altri ingredienti?Redazione Giallozafferanomartedì 12 dicembre 2023@antoniodinoi: Ciao, puoi provare ma tieni conto che dovrai ricalibrare le dosi degli altri ingredienti poiché ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso
-
annuzza76mercoledì 30 dicembre 2020Ciao, si può usare un mix di farine senza glutine per dolci?Redazione Giallozafferanomercoledì 30 dicembre 2020@annuzza76: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.