in collaborazione con Galbani - Gorgonzola

Pasta gorgonzola e noci

/5

PRESENTAZIONE

Pasta gorgonzola e noci

Il gorgonzola è il formaggio erborinato per eccellenza; proprio la sua particolare caratteristica organolettica e la presenza di muffe non lasciano scampo: si ama o si odia. Noi lo amiamo, come avrete potuto constatare già nelle ricette degli gnocchi al gorgonzola o nella pasta zucca gorgonzola e amaretto. Questa volta vi proponiamo un classico irresistibile: pasta gorgonzola e noci. Un primo piatto facile e veloce, da inserire nelle pietanze gustose e cremose da preparare per un pranzo espresso ma appetitoso, anche per ospiti inattesi amanti come voi di questo antico formaggio lombardo. La presenza delle noci, oltre a dare la nota croccante, conferisce un sapore tostato che irrobustisce il gusto del piatto. Verificate di avere tutto il necessario in casa e preparate insieme a noi la pasta gorgonzola e noci, oppure cimentatevi nella versione con gli gnocchi fatti in casa!

INGREDIENTI
Trofie 320 g
Gorgonzola dolce 350 g Galbani - Gorgonzola
Panna fresca liquida 150 g
Gherigli di noci 100 g
Timo q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta gorgonzola e noci

Pasta gorgonzola e noci

Per preparare la pasta gorgonzola e noci, iniziate ponendo sul fuoco una pentola con acqua per cuocere la pasta: quando arriverà a bollore, salate e versate le trofie 1. Poi mettete a scaldare la panna in una pentola a fuoco bassissimo 2 e intanto passate al gorgonzola. Togliete la crosta 3 

Pasta gorgonzola e noci

dopodiché ricavate dei cubetti 4 e tuffateli nella pentola con la panna 5. Unite un pizzico di pepe nero macinato, qualche fogliolina di timo e cuocete a fuoco dolce per altri 2-3 minuti. 6 

Pasta gorgonzola e noci

Avete giusto il tempo per sminuzzare i gherigli di noci al coltello su un tagliere 7. A questo punto la pasta dovrebbe essere al dente, scolatela direttamente nel condimento 8. Mescolate per amalgamare il tutto 9,

Pasta gorgonzola e noci

e per finire unite le noci sminuzzate 10. Date ancora una mescolata 11 ed ecco pronta la vostra pasta gorgonzola e noci, servitele subito 12!

Conservazione

È consigliabile consumare subito il piatto. Se preferite conservare la pasta gorgonzola e noci basterà tenerle in frigorifero per 1 giorno al massimo e scaldare all'occorrenza.

Consiglio

Potete irrobustire il sapore della pasta gorgonzola e noci utilizzando del formaggio grattugiato come Parmigiano o Pecorino. I più golosi invece potranno preparare una dose più abbondante per conservarne una parte da gratinare leggermente in forno il giorno dopo: sarà una nuova golosissima ricetta! Il gorgonzola piccante, infine, va bene al posto di quello dolce.

COMMENTI37
  • sren98
    giovedì 27 aprile 2023
    Posso aggiungere il mascarpone e omettere invece la panna? Grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 27 aprile 2023
    @sren98:Ciao, potrebbe risultare più pesante la crema con questa sostituzione...
  • Fedez 23
    venerdì 06 novembre 2020
    Fantastico
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto