Pasta gorgonzola e noci

PRESENTAZIONE

Il gorgonzola è il formaggio erborinato per eccellenza; proprio la sua particolare caratteristica organolettica e la presenza di muffe non lasciano scampo: si ama o si odia. Noi lo amiamo, come avrete potuto constatare già nelle ricette degli gnocchi al gorgonzola o nella pasta zucca gorgonzola e amaretto. Questa volta vi proponiamo un classico irresistibile: pasta gorgonzola e noci. Un primo piatto facile e veloce, da inserire nelle pietanze gustose e cremose da preparare per un pranzo espresso ma appetitoso, anche per ospiti inattesi amanti come voi di questo antico formaggio lombardo. La presenza delle noci, oltre a dare la nota croccante, conferisce un sapore tostato che irrobustisce il gusto del piatto. Verificate di avere tutto il necessario in casa e preparate insieme a noi la pasta gorgonzola e noci!

Leggi anche: Pasta al gorgonzola

INGREDIENTI
833
CALORIE PER PORZIONE
Gorgonzola dolce 350 g
Trofie 320 g
Panna fresca liquida 150 g
Gherigli di noci 100 g
Timo q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta gorgonzola e noci

Per preparare la pasta gorgonzola e noci, iniziate ponendo sul fuoco una pentola con acqua per cuocere la pasta: quando arriverà a bollore, salate. Quindi sminuzzatei gherigli di noci al coltello su un tagliere e poi mettete da parte 1. Passate al gorgonzola. Affettate e togliete la scorza 2 dopodiché ricavate dei cubetti 3.

In una casseruola versate la panna fresca liquida, scaldate per 2-3 minuti quindi versate i cubetti di gorgonzola 4. Unite un pizzico di pepe nero macinato 5 e qualche fogliolina di timo 6 e cuocete a fuoco dolce per altri 2-3 minuti.

Nel frattempo buttate la pasta in acqua bollente salata 7 e scolate al dente non appena sarà cotta al dente. Tuffate le trofie direttamente nel condimento 8. Mescolate per amalgamare il tutto 9,

infine unite le noci sminuzzate 10 e date un’ultima mescolata 11. Ecco pronta la vostra pasta gorgonzola e noci, servitele subito 12!

Conservazione

È consigliabile consumare subito il piatto. Se preferite conservare la pasta gorgonzola e noci basterà tenerle in frigorifero per 1 giorno al massimo e scaldare all'occorrenza.

Consiglio

Potete irrobustire il sapore della pasta gorgonzola e noci utilizzando del formaggio grattugiato come Parmigiano o Pecorino. I più golosi invece potranno preparare una dose più abbondante per conservarne una parte da gratinare leggermente in forno il giorno dopo: sarà una nuova golosissima ricetta!

32 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • luchim
    mercoledì 24 giugno 2020
    Siccome dovevo partire il giorno dopo, e non volevo lasciare né panna aperta né latte aperto, ho sciolto il gorgonzola con l'acqua di cottura della pasta e ho aggiunto poca maizena per fare rapprendere un pochino il tutto. Comunque, buonissima!
  • Martiiiiiii17
    mercoledì 22 aprile 2020
    Ciao! al posto della panna liquida cosa posso usare? (non ho panna liquida in casa😭)
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 22 aprile 2020
    @Martiiiiiii17: Ciao, un formaggio cremoso? Stemperato con un pochino di latte?
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo