Pasta gratinata con finocchi e besciamella

/5

PRESENTAZIONE

Freschi, croccanti, saporiti… i finocchi sono eccezionali gustati crudi in insalata, ma anche da cotti come i finocchi gratinati in forno possono diventare protagonisti di ricette appetitose e succulente! Questa volta ci siamo fatti guidare dalla nostra passione per le paste al forno per realizzare un primo piatto dal gusto delicato e avvolgente, la pasta gratinata con finocchi e besciamella. La besciamella, con la sua consistenza cremosa e vellutata, si sposa con la nota croccante dei finocchi saltati in padella e diventa ancora più sfiziosa grazie alla crosticina dorata che si formerà in superficie dopo la gratinatura! Una sostanziosa ricetta vegetariana che si arricchisce del gusto rustico della pasta integrale, ideale da servire sia in porzioni individuali che all’interno di una teglia più grande. Provate anche voi la pasta gratinata con finocchi e besciamella e altre gusto se varianti alle verdure come la pasta al forno con spinaci e ricotta!

Scopri i trucchi per realizzare la besciamella perfetta fatta in casa!

INGREDIENTI

Fusilli Integrali 200 g
Finocchi 590 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 20 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per la besciamella
Latte intero 500 ml
Burro 50 g
Farina 00 50 g
Noce moscata q.b.
Sale fino 1 pizzico
per ungere
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta gratinata con finocchi e besciamella

Pasta gratinata con finocchi e besciamella

Per preparare la pasta gratinata con finocchi e besciamella, mettete a bollire una pentola con abbondante acqua che vi servirà per cuocere la pasta. A bollore salate. Poi passate ai finocchi: eliminate l’estremità superiore 1 e inferiore, rimuovete lo strato più esterno 2 e tagliate i finocchi a fettine sottili 3. In tutto dovreste ottenere circa 290 grammi di finocchi puliti. Tenete da parte.

Pasta gratinata con finocchi e besciamella

Preparate la besciamella: scaldate il latte in un pentolino 4 e fate sciogliere il burro a fuoco dolce in un pentolino a parte 5. Quando il burro sarà sciolto, aggiungete la farina tutta in una volta 6

Pasta gratinata con finocchi e besciamella

e mescolate bene per evitare la formazione di grumi 7 fino a quando non avrete ottenuto un roux dorato. A questo punto aggiungete il sale 8 e la noce moscata grattugiata 9 (oppure potete aggiungerli una volta che la besciamella sarà pronta),

Pasta gratinata con finocchi e besciamella

poi versate il latte a filo continuando a mescolare con una frusta 10. Fate addensare la crema a fuoco medio senza smettere di mescolare fino ad ottenere una besciamella liscia e uniforme 11. Spegnete il fuoco e tenetela momentaneamente da parte. Quando l’acqua per cuocere la pasta sarà arrivata al bollore, salate e lessate la pasta per circa 8 minuti (dovrete comunque cuocere al dente) 12.

Pasta gratinata con finocchi e besciamella

Nel frattempo scaldate un filo d’olio in una padella insieme a uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato, aggiungete i finocchi 13, condite con sale e pepe 14 e cuocete a fuoco medio per circa 5 minuti in modo che risultino ancora croccanti. Passato il tempo indicato, eliminate l'aglio, scolate la pasta direttamente nella padella con i finocchi, mescolate bene 15 e fate saltare il tutto per 1 minuto a fuoco medio.

Pasta gratinata con finocchi e besciamella

Imburrate 4 cocottine del diametro di 10 cm 16 e coprite la base con un cucchiaio di besciamella 17, poi riempite gli stampi a metà con la pasta e i finocchi e aggiungete altri 2 cucchiai di besciamella per ciascuna cocotte 18.

Pasta gratinata con finocchi e besciamella

Aggiungete ancora pasta fino ad arrivare al bordo degli stampini 19 e completate con abbondante besciamella, una macinata di pepe e un cucchiaio di Parmigiano grattugiato 20. Cuocete le cocottine in forno statico preriscaldato a 200° per circa 10 minuti fino a che non saranno belle dorate in superficie. La vostra pasta gratinata con finocchi e besciamella è pronta per essere servita ben calda 21!

Conservazione

La pasta gratinata con finocchi e besciamella si può conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete profumare la pasta gratinata con finocchi e besciamella aggiungendo del timo o della salvia, oppure un pizzico di peperoncino per gli amanti del piccante!

RICETTE CORRELATE
COMMENTO1
  • angela38
    giovedì 06 febbraio 2020
    vorrei un consiglio o meglio sapermi dire come fare., al posto della classica besciamella con burro, vorrei usare parte dei finocchi per frullarli magari con un po di acqua della usata per lessare i finocchi e usarli sopra la pasta
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 07 febbraio 2020
    @angela38:Ciao, potresti provare a fare una purea con i finocchi ma tieni conto che non otterrai lo stesso effetto cremoso e filante della besciamella.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto