Pasta in zuppa di ceci, alloro e aglio rosso

PRESENTAZIONE

Quando le giornate diventano fredde e grigie, cosa c'è di più piacevole di un bel piatto caldo e invitante? Succulente minestre e gustose zuppe sono i piatti perfetti per riscaldarsi e fare il pieno di energie quando la pioggia autunnale ci infreddolisce. I ceci sono spesso uno degli ingredienti protagonisti di questo tipo di preparazioni e donano un sapore rustico e autentico ad ogni ricetta. Noi vi proponiamo una pasta in zuppa di ceci, alloro e aglio rosso che porterà sulla vostra tavola un tripudio di gusto: un dorato soffritto di verdure è la base per insaporire i ceci che incontrano il gusto deciso del guanciale, con un aroma dato da un mazzetto di erbe aromatiche profumatissime e l'aglio rosso dal gusto intenso. Una zuppa di ceci tutt'altro che semplice, anche nella scelta del formati di pasta: i torchietti, che con la loro forma a spirale rendono la pasta in zuppa di ceci, alloro e aglio rosso un piatto ancora più speciale da gustare!

Leggi anche: Minestra di pasta con legumi misti e alloro

INGREDIENTI
464
CALORIE PER PORZIONE
Torchietti all'uovo 250 g
Ceci secchi 300 g
Guanciale 60 g
Aglio rosso 1 spicchio
Brodo vegetale 2 l
Alloro 4 foglie
Carote 50 g
Sedano 50 g
Cipolle bianche 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero 1 pizzico
Rosmarino 1 rametto
Olio extravergine d'oliva 30 g
Preparazione

Come preparare la Pasta in zuppa di ceci, alloro e aglio rosso

Per preparare la zuppa di ceci, alloro e aglio rosso, per prima cosa mettete in ammollo i ceci secchi per 12 ore 1. Trascorso il tempo necessario, scolateli 2, sciacquateli e teneteli da parte 3. Preparate poi il brodo vegetale e mettetelo da parte.

Tagliate il guanciale prima a listarelle 4, poi sminuzzatelo 5 e tenetelo da parte. Dedicatevi al soffritto: tagliate grossolanamente la carota, la cipolla e il sedano e tritate il tutto in un frullatore 6,

fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea 7. In un tegame dai bordi alti mettete a soffiriggere i due spicchi di aglio rosso con 3 cucchiai d'olio e lasciate soffriggere per 3-4 minuti, poi prelevateli. Unite il trito per il soffritto 9,

aggiungete il guanciale sminuzzato 10 e i ceci scolati 11 e fate insaporire il tutto con il soffritto per 5-6 minuti, a fuoco dolce. Prendete il rosmarino e l'alloro e legateli insieme 12 con dello spago da cucina,

aggiungeteli alla zuppa 13 e mescolate per bene. Unite il brodo vegetale 14 fino a coprire del tutto i ceci 15. Aggiungete un mestolo di brodo di tanto in tanto e cuocete in questo modo per almeno 2 ore.

A fine cottura eliminate il mazzetto aromatico 16, salate 17, pepate 18 a piacere.

e aggiungete la pasta (se necessario aggiungete prima ancora del brodo vegetale per favorire la cottura della pasta) quando i ceci saranno ormai pronti e non troppo sfaldati. Una volta cotti i torchietti, la vostra pasta in zuppa di ceci, alloro e aglio rosso è pronta per essere servita! 21

Conservazione

E' preferibile consumare la zuppa di ceci, alloro e aglio rosso appena preparata, altrimenti potete conservarla in un contenitore ermetico in frigorifero per un giorno al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per dare una nota di sapore in più potete aggiungere un cucchiaio di prezzemolo tritato a fine cottura, oppure potete aggiungere della passata di pomodoro e fare la versione "rossa" di questa ricetta!

4 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Annetta.
    giovedì 28 maggio 2020
    bisogna aspettare per forza 12 ore di ammollo? grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 28 maggio 2020
    @Annetta.: Ciao, se usi legumi secchi devi ammollarli per il tempo indicato sulla confezione... di solito servono circa 12 ore!
  • Orapun
    domenica 29 marzo 2020
    Si può congelare prima di aggiungere la pasta?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 29 marzo 2020
    @Orapun: Ciao, se hai usato tutti ingredienti freschi non decongelati si.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo