Pasta melanzane e salsiccia

/5

PRESENTAZIONE

Siamo inguaribili amanti dei primi piatti di pasta e oggi ne prepariamo insieme uno davvero saporito: pasta melanzane e salsiccia! Provate a lasciarvi conquistare anche voi da questo connubio in cui la già appetitosa pasta con le melanzane incontra la saporita salsiccia: saltate insieme in padella, daranno vita ad un condimento semplice, facile da realizzare e perfetto per i vostri pranzi o cenette!

Scoprite anche questi deliziosi primi piatti in cui ritroverete questi due stuzzicanti ingredienti da soli o combinati insieme:

Preparazione

Come preparare la Pasta melanzane e salsiccia

Pasta melanzane e salsiccia - 1 Pasta melanzane e salsiccia - 2 Pasta melanzane e salsiccia - 3

Per preparare la pasta melanzane e salsiccia iniziate dalle verdure: lavate e mondate, quindi tagliate a brunuoise fine la carota 1, sedano 2 e cipolla 3.

Pasta melanzane e salsiccia - 4 Pasta melanzane e salsiccia - 5 Pasta melanzane e salsiccia - 6

Versate tutto in padella antiaderente con un filo di olio e lasciate soffriggere a fiamma medio bassa per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto 4. Nel frattempo togliete il budello alla salsiccia 5 e sbriciolatela grossolanamente a mano 6

Pasta melanzane e salsiccia - 7 Pasta melanzane e salsiccia - 8 Pasta melanzane e salsiccia - 9

Quando il soffritino sarà pronto, alzate la fiamma e versate la salsiccia 7, fatela rosolare bene mescolando con un cucchiaio di legno. Quando anche la salsiccia sarà ben rosolata (facendo attenzione a non bruciare la brunoise), potrete rimuoverla dalla padella e trasferirla in una ciotola 9, lasciando però il fondo nella padella (sarà da riutilizzare).

Pasta melanzane e salsiccia - 10 Pasta melanzane e salsiccia - 11 Pasta melanzane e salsiccia - 12

Lavate, spuntate e poi riducete le melanzane a cubetti di circa 1 cm 10. Scaldate leggermente il fondo di cottura che avete lasciato in padella e versate le melanzane 11, fatele andare a fiamma piuttosto alta, in modo da rosolarle bene per circa 10 minuti. Mescolate sempre per evitare che la melanzana bruci. Quando sarà pronta, potrete unire il condimento di salsiccia 12

Pasta melanzane e salsiccia - 13 Pasta melanzane e salsiccia - 14 Pasta melanzane e salsiccia - 15

Mescolate, poi salate, pepate a piacere 13, quindi dopo qualche istante spegnete il fuoco. Cuocete la pasta in acqua bollente salata, molto al dente 14. Scolatela direttamente nella padella con il condimento 15

Pasta melanzane e salsiccia - 16 Pasta melanzane e salsiccia - 17 Pasta melanzane e salsiccia - 18

Mescolate, mantecate con un po' di olio e continuate a rimestare per amalgamare bene i sapori, unite un po' di acqua di cottura della pasta al bisogno mentre mantecate 16. Profumate con il basilico spezzettato a mano 17, aggiungete ancora un po' di pepe, se preferite. Impiattate e servite ben calda la pasta melanzane e salsiccia 18.

Conservazione

La pasta melanzane e salsiccia si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, anche se sarebbe meglio non preparare la pasta con così tanto anticipo. Il condimento può essere congelato se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Servite la vostra pasta melanzane e salsiccia con della ricotta salata grattugiata in superficie!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • Vale N
    giovedì 11 maggio 2023
    Ciao!! Vorrei arricchire il piatto con la ricotta salata, ma non è molto reperibile nella mia zona, stavo pensando a fiocchetti di burrata o stracciatella. Sarebbe un buon accostamento secondo voi?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 12 maggio 2023
    @Vale N: Ciao, ottimo abbinamento smiley
  • Mammi3
    domenica 28 agosto 2022
    Posso non mettere il sedano?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 29 agosto 2022
    @Mammi3:Certo smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto