Pasta melanzane e salsiccia

PRESENTAZIONE

Salsiccia e melanzane sono stati spesso i protagonisti indiscussi di ricette davvero importanti come il ragù in sfiziosi gnocchi, nel primo caso, e la mitica Norma, nel secondo. Stavolta perciò, in vena di indovinare un riuscito matrimonio d’amore, li abbiamo messi insieme in questa pasta melanzane e salsiccia. Un ricco e corposo condimento per un piatto di pasta che sembrerà ancora più goloso solo a vederlo! Provate a lasciarvi conquistare anche voi da questo connubio in cui melanzane al forno e salsiccia spadellata sono i protagonisti: ne resterete sicuramente ammaliati! Oggi prepariamo insieme la ricetta della pasta melanzane e salsiccia… buon pranzo a voi!

Leggi anche: Pasta con le melanzane

INGREDIENTI
774
CALORIE PER PORZIONE
Spaghetti 5 cereali 320 g
Melanzane 320 g
Salsiccia 400 g
Carote 120 g
Sedano 60 g
Porri 100 g
Basilico q.b.
Paprika dolce 1 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta melanzane e salsiccia

Per preparare la pasta melanzane e salsiccia cominciate dalle prime: lavate, spuntate 1 e dividete a metà, quindi riducete le melanzane a fette per il senso della lunghezza 2, poi a cubetti di circa 1 cm 3.

Disponeteli su una leccarda foderata con carta forno e aggiungete un filo d’olio 4, un pizzico di sale, pepe e foglioline di basilico 5, infine mescolate 6.

Cuocete in forno statico, già caldo a 220°, per circa 10 minuti e una volta pronte tenete da parte 7. Spellate le carote e spuntatele 8. Poi tagliate a listarelle sottili 9

e infine a dadini piccolissimi 10. Poi fate lo stesso con il sedano 11 e infine affettate sottilmente il porro 12. Pulirlo è molto semplice: sarà sufficiente eliminare le due estremità, incidere verticalmente e scartare le prime due foglie.

Spostatevi ai fornelli e mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per la pasta, poi una padella nella quale versare un giro d’olio e poi il porro 13. Unite il sedano 14 e la carota 15.

Lasciate soffriggere il tutto per qualche istante e mescolate spesso, prima di aggiungere la salsiccia privata di budello e ridotta a pezzi grossolani 16. Scottatela mescolando di tanto in tanto e schiacciando con il dorso di un cucchiaio di legno, in questo modo vi aiuterete a sgranarla 17. Cuocete per circa 25-30 minuti. Intanto mettete a bollire l'acqua, salate a bollore e poi lessate gli spaghetti 18.

Quasi al termine della cottura, quando la salsiccia sarà ben rosolata, aromatizzate con la paprika 19, le foglie di basilico spezzettate a mano 20 e per finire le melanzane 21.

Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta per allungare il condimento 22 e non appena gli spaghetti saranno al dente scolateli direttamente in padella 23. Una breve saltata e la vostra pasta melanzane e salsiccia è pronta per essere gustata 24!

Conservazione

La pasta melanzane e salsiccia si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, anche se sarebbe meglio non preparare la pasta con così tanto anticipo.
Il condimento può essere congelato se si sono utilizzati ingredienti freschi.

Consiglio

Servite la vostra pasta melanzane e salsiccia con della ricotta salata grattugiata in superficie! Per irrobustire il sapore della carne di maiale unite delle olive nere spezzettate al coltello.

7 FATTE DA VOI
katilei
Attenzione a non asciugare troppo il sugo. Cipolla bianca al posto del porro. Un po’ di vino rosso poco dopo aver sciolto la salsiccia. Piment d’Espelette AOP al posto della paprika. SAPORITISSIMI
ACarmela
Buonissimo
Viviana Moro
Davvero buonissima!!
genyds
ottimo!
alex_cuspide
favolose
v.stroio57
spaghetti melanzane e salsiccia.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo