Pasta panna e gamberi

/5

PRESENTAZIONE

Pasta panna e gamberi

Studenti fuori sede, fuori corso o giovani lavoratori… chiunque abbia provato l’esperienza di uscire di casa presto abbandonando la confortante sicurezza della cucina di mamma e papà sa cosa vuol dire arrangiarsi con pochi mezzi per sfamare amici e coinquilini! Pasta al tonno e spaghetti alla carbonara sono solo due dei classici cavalli di battaglia dei giovani cuochi autodidatti ma, diciamoci la verità, non sempre vengono realizzati al meglio… quindi oggi è proprio a loro che vogliamo consigliare un’altra ricetta d’effetto per ottenere il massimo risultato col minimo sforzo: pasta panna e gamberi! Un primo piatto veloce e sostanzioso che può diventare anche un valido asso nella manica per una serata a due. Seguendo i nostri consigli potrete evitare i comuni errori di chi è alle prime armi e stupirete tutti con una ricetta di mare da leccarsi i baffi, esaltata dalla nota raffinata della scorza di limone e del basilico fresco. Quando poi i genitori vi verranno a trovare, preparate anche a loro la pasta panna e gamberi e, per una volta, godetevi i complimenti!

Se amate i piatti di pesce non perdetevi il nostro salmone al forno, gustoso e genuino!

INGREDIENTI
Spaghetti Integrali 320 g
Gamberi (280 g puliti) 500 g
Panna fresca liquida 200 g
Pomodorini datterini 300 g
Scalogno 1
Scorza di limone 1
Basilico q.b.
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta panna e gamberi

Pasta panna e gamberi

Per preparare la pasta panna e gamberi, per prima cosa mettete a bollire una pentola d’acqua che vi servirà per cuocere la pasta, poi occupatevi di pulire i crostacei: staccate la testa e rimuovete il carapace 1, incidete il dorso con la punta di un coltello ed estraete il filo nero che troverete all’interno, ovvero l’intestino 2. In ultimo, tagliateli a metà per il lungo 3; in tutto dovrete ottenere circa 280 g di gamberi puliti. Per ulteriori indicazioni potete consultare la scheda su come pulire i gamberi.

Pasta panna e gamberi

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà oppure in quarti, a seconda della dimensione 4. Infine sbucciate lo scalogno, dividetelo a metà per il lungo e tagliatelo a fettine sottili 5. Ora scaldate l’olio all’interno di una padella capiente, aggiungete lo scalogno 6 e fatelo stufare a fuoco medio per circa 10 minuti,

Pasta panna e gamberi

aiutandovi con un po’ di acqua che nel frattempo sarà arrivata a bollore 7. Quindi potete salare l’acqua e aggiungere la pasta 8, che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Quando lo scalogno si sarà ben ammorbidito, unite i pomodorini 9, salate e fateli cuocere per circa 5 minuti.

Pasta panna e gamberi

Trascorso questo tempo, aggiungete i gamberi 10, mescolate e versate anche la panna fresca 11 e cuocete per altri 2 minuti. A questo punto la pasta sarà al dente, quindi scolatela bene direttamente nella padella 12 e mescolate brevemente per amalgamare il tutto. Spegnete il fuoco

Pasta panna e gamberi

e a fuoco spento aggiungete la scorza grattugiata del limone 13, qualche foglia di basilico fresco 14 e una macinata di pepe: la vostra pasta panna e gamberi è pronta per essere servita 15!

Conservazione

La pasta panna e gamberi si può conservare in frigorifero al massimo per un giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Un pizzico di peperoncino o una manciata di olive taggiasche daranno alla pasta panna e gamberi una marcia di sapore in più! Se preferite, potete utilizzare della panna vegetale nelle stesse dosi. Potete sostituire i crostacei con quelli a disposizione, come mazzancolle o gamberoni!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto