Pasta panna e prosciutto
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
C’è chi la ama e chi la odia… aggiungere la panna nei primi piatti a volte è davvero un tabù, ma in questo caso non se ne può proprio fare a meno! La pasta panna e prosciutto è un ottimo salvacena per le serate in famiglia, tanto semplice quanto appetitoso. Il condimento si prepara nel tempo in cui cuociono le penne e sarà, ovviamente, cremosissimo! L’unica accortezza consiste nell’utilizzare la panna fresca liquida invece della panna da cucina per assicurarvi un gusto più delicato e un risultato più genuino. Vedrete che alla fine tutti apprezzeranno la pasta panna e prosciutto e vi chiederanno addirittura il bis!
Non solo tortellini panna e prosciutto... scoprite anche queste gustose ricette di pasta con la panna:
- Penne al baffo
- Pasta del maresciallo
- Fusilli panna, prosciutto e piselli
- Pasta cremosa funghi, speck e brie
- Farfalle al salmone fresco
- INGREDIENTI
- Penne Rigate 320 g
- Prosciutto cotto 200 g
- Panna fresca liquida 250 g
- Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo q.b.
- Noce moscata q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pasta panna e prosciutto
Per preparare la pasta panna e prosciutto per prima cosa mettete sul fuoco una pentola di acqua salata per cuocere la pasta. Intanto tagliate il prosciutto cotto a listarelle 1. In una padella capiente fate insaporire un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, poi aggiungete il prosciutto 2 e rosolatelo per circa 4 minuti, dovrà diventare leggermente dorato 3.
Quando l’acqua sarà arrivata a bollore versate le penne e cuocetele al dente 4. Nel frattempo unite la panna al prosciutto nella padella 5, aromatizzate con noce moscata 6 e proseguite la cottura a fuoco dolce per altri 2 minuti. Ricordatevi di eliminare l’aglio.
Scolate la pasta e trasferitela nella padella, tenendo da parte un po’ della sua acqua di cottura 7. Mescolate per amalgamare la pasta al condimento, poi spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato 8 e il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 9.
Mescolate ancora 10, aggiustando la cremosità con poca acqua di cottura se necessario, e completate con una macinata di pepe 11. La vostra pasta e prosciutto è pronta per essere servita ancora calda 12!
Conservazione
Consiglio
-
miry_04sabato 10 agosto 2024Posso usare le penne rigate però integrali ? E se vorrei aggiungere l’erba cipollina, ho quella tubolare, va bene ?Redazione Giallozafferanolunedì 12 agosto 2024@miry_04: ciao! sisi puoi usare sia le penne integrali che l'erba cipollina!
-
AliceChef10venerdì 14 giugno 2024Al posto delle penne rigate potrei usare le mezze penne rigate? Grazie milleRedazione Giallozafferanovenerdì 14 giugno 2024@AliceChef10: Ciao, certo!