Pasta patate e prosciutto

/5

PRESENTAZIONE

Pasta patate e prosciutto

E' possibile ottenere un primo piatto cremoso senza panna, formaggi morbidi o altri escamotage? La risposta è: pasta patate e prosciutto! A dispetto della classica pasta e patate o della saporita versione napoletana, quella che vi proponiamo oggi è una ricetta semplice da realizzare eppure così ricca e saporita! Grazie alla cottura risottata la pasta e il condimento diventeranno un magico tutt'uno dalla cremosità incredibile e avvolgente. A rendere particolarmente saporito questo primo piatto è il brodo di carne che potrete anche sostituire con del brodo vegetale: otterrete un piatto meno saporito, ma riuscirete a gustare un primo piatto cremoso, da leccarsi i baffi!

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI
Mezze Maniche Rigate 320 g
Patate 300 g
Prosciutto cotto (una fetta spessa circa 0,5 cm) 300 g
Scalogno 1
Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
Salvia 8 foglie
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Vino bianco 50 ml
Prezzemolo 1 ciuffo
Brodo di carne 1 l
Preparazione

Come preparare la Pasta patate e prosciutto

Per preparare la pasta patate e prosciutto cominciate preparando il brodo di carne, da tenere in caldo. Mondate lo scalogno e tritatelo finemente, poi tagliate a cubetti anche il prosciutto cotto e per finire sbucciate anche le patate e tagliatele a dadini. Scaldate una padella capiente sul fuoco versate 5 cucchiai di olio e aggiungete lo scalogno;  lasciatelo appassire qualche minuto 1. Aggiungete il prosciutto 2 e saltatelo pochi istanti prima di sfumare con il vino bianco 3.

Dopo circa 5 minuti l'alcol sarà evaporato quindi unite le patate 4, aggiustate di sale e di pepe 5. Ora bagnate con qualche mestolata di brodo di carne caldo, in questo modo le patate cominceranno a diventare più tenere 6.

Profumate con la salvia tritata 7 e tuffate la pasta: cuocetela come un risotto versando il brodo caldo un po' alla volta, in questo modo potrete risottarla 8. Una volta che la pasta patate e prosciutto sarà pronta, assicuratevi che sia giusta di sale, e infine profumate con un ciuffo di prezzemolo tritato prima di servire 9.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare la pasta patate e prosciutto immediatamente. Potete conservare in frigorifero non più di un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Pasta patate e prosciutto ancora più cremosa? Semplicissimo: aggiungete del formaggio grattugiato a fiamma spenta! Se invece vi accorgete che è troppo asciutta bagnate con ancora un po' di brodo per regolare la consistenza.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>