Pasta pomodorini e gamberi

/5

PRESENTAZIONE

Pasta pomodorini e gamberi

La pasta con i gamberi è un primo piatto di mare che riscuote sempre un grande successo, in purezza o in gustose versioni. Oggi vi presentiamo la pasta pomodorini e gamberi, dal profumo e sapore mediterraneo, sicuramente una di quelle che ci ha conquistato di più nella sua semplicità! Una ricetta davvero facile e veloce, con una chicca sfiziosa: la scorza di limone aggiunta prima di servire, che dona un profumo unico! I pomodorini piccadilly, grazie alla loro dolcezza, sono perfetti, e per renderli ancora più sugosi abbiamo aggiunto del concentrato di pomodoro! Prestate attenzione alla qualità degli ingredienti, solo in questo modo otterrete un piatto sorprendente, perfetto per una cenetta estiva.

Ecco altri primi piatti con i gamberi da provare:

Preparazione

Come preparare la Pasta pomodorini e gamberi

Per preparare la pasta pomodorini e gamberi come prima cosa lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà nel senso della lunghezza 1. In una padella versate un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e un peperoncino 2. Lasciate insaporire a fiamma media e quando l'aglio sarà ben rosolato unite anche i pomodorini 3

Alzate la fiamma e cuocete i pomodorini per pochissimi minuti, sino a che non rilasceranno un po' di sughetto. Eliminate aglio e peperoncino, poi aggiungete le foglie di basilico spezzettandole con le mani 4, un pizzico di sale e trasferite i pomodorini in una ciotola 5. Teneteli da parte e nel frattempo mettete a bollire l'acqua che servirà per la cottura della pasta e salatela leggermente. Poi pulite i gamberi eliminando il guscio 6 e il filamento interno.

Tagliate i gamberi a pezzetti di 1-2 cm 7. Nella stessa padella in cui avrete cotto i pomodorini versate ancora un filo d'olio e lasciatelo scaldare. Unite i gamberi 8 e rosolateli per pochi minuti, sino a che non saranno ben dorati 9.

Ora aggiungete i pomodorini 10, saltate il tutto 11 e spegnete il fuoco. Tenete da parte al caldo e cuocete le trofie nell'acqua che ormai avrà raggiunto il bollore 12

Tritate anche il prezzemolo 13 e quando le trofie saranno cotte scolatele tenendo da parte un po' di acqua di cottura. Trasferitele nella padella con i pomodorini e i gamberi, aggiungete un mestolino di acqua di cottura 14 e saltate brevemente. Unite il concentrato di pomodoro 15 e saltate ancora.

Ora a fuoco spento mantecate con un filo d'olio 16; unite una grattata di pepe nero 17 e una parte del prezzemolo tritato 18.

Aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone 19 e mescolate ancora 20. Impiattate. Guarnite con poco prezzemolo tritato tenuto da parte 21.

Aggiungete ancora una grattata di pepe 22, una grattata di scorza di limone 23 e servite la vostra pasta con pomodorini e gamberi 24!

Conservazione

Consigliamo di consumare la pasta al momento; in alternativa è possibile conservarla in frigo per un giorno al massimo.

Consiglio

Se non amate aggiungere il concentrato di pomodoro a crudo, potete versarlo in padella insieme ai pomodorini e aggiungere poca acqua se dovesse essere necessario.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.