Pasta primavera

/5

PRESENTAZIONE

Pasta primavera

La primavera porta con sé tante verdure buone e colorate, da usare in cucina per realizzare una grande varietà di ricette! Ed è proprio così che nasce la nostra pasta primavera, un primo piatto ricercato e diverso dal solito! Potrete incuriosire i vostri ospiti con la crema di topinambur, un tubero che ricorda un po' le patate, dal sapore di carciofo, che si può mangiare crudo o cotto! Aggiungerete un tocco di colore con le taccole, regine di questa stagione, insieme ai piselli... immancabili! Un bel soffritto a base di cipollotto e un pizzico di peperoncino per una spinta in più e le vostre linguine saranno pronte in men che non si dica. Realizzate anche voi questa pasta primavera e servitela per un'occasione speciale, sarà un'ottima proposta vegetariana... e non dimenticate le foglioline di menta per un profumo davvero unico!

Ecco altre ricette primaverili da non perdere:

 

INGREDIENTI

Linguine 320 g
Taccole (o piattoni) 200 g
Pisellini 100 g
Cipollotto fresco 60 g
Peperoncino fresco 1
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Per la crema di topinambur
Topinambur 300 g
Acqua 100 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Menta (facoltativa) q.b.
per decorare
Topinambur q.b.
Menta q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta primavera

Pasta primavera - 1 Pasta primavera - 2 Pasta primavera - 3

Per preparare la pasta primavera mettete a bollire il topinambur con la buccia in acqua bollente 1, fino a che non sarà completamente cotto e ammorbidito; ci vorranno circa 30 minuti. Nel frattempo passate al cipollotto; eliminate le radici 2 e la parte verde più scura, poi affettatelo sottilmente 3.

Pasta primavera - 4 Pasta primavera - 5 Pasta primavera - 6

Lavate le taccole e tagliatele a losanghe sottili 4. In una padella antiaderente versate un filo d’olio e fate soffriggere un peperoncino fresco tagliato a metà insieme al cipollotto 5; quando inizierà ad appassire aggiungete le taccole 6 e un pizzico di sale.

Pasta primavera - 7 Pasta primavera - 8 Pasta primavera - 9

Saltatele a fuoco vivace per circa 5 minuti, poi togliete il peperoncino 7 e aggiungete i piselli 8. Proseguite la cottura ancora per un minuto, poi spegnete il fuoco. Intanto scolate il topinambur e sbucciatelo da caldo, sarà più facile 9.

Pasta primavera - 10 Pasta primavera - 11 Pasta primavera - 12

Trasferite il topinambur sbucciato in un contenitore alto e stretto 10, poi aggiungete olio 11, sale, pepe e i 100 g di acqua. Se desiderate potete aromatizzare con qualche fogliolina di menta fresca 12.

Pasta primavera - 13 Pasta primavera - 14 Pasta primavera - 15

Frullate bene con un mixer ad immersione per ottenere una crema 13 e tenete da parte. Cuocete le linguine in acqua bollente, salata a piacere 14. Intanto sbucciate il topinambur per la decorazione e tagliatelo a rondelle sottili che condirete con un goccio d'olio 15.

Pasta primavera - 16 Pasta primavera - 17 Pasta primavera - 18

Scolate la pasta al dente e trasferitela direttamente nella padella con le verdure 16; aggiungete poca acqua di cottura 17, saltate e mantecate con un filo l'olio. Impiattate sistemando sulla base del piatto un paio di cucchiaiate di crema di topinambur 18.

Pasta primavera - 19 Pasta primavera - 20 Pasta primavera - 21

Posizionate sopra un nido di linguine, le verdure 19, le fettine di topinambur crudo 20 e decorate con foglioline di menta fresca. La vostra pasta primavera è pronta per essere servita 21!

Conservazione

Consigliamo di consumare la pasta primavera al momento. 

La crema di topinambur si può preparare con un giorno d'anticipo e conservare in frigorifero.

Consiglio

Se preferite potete ridurre il peperoncino a fettine e lasciarlo all'interno della pasta. 

Al posto delle taccole in inverno potete usare cime di rapa, verza o cavolo nero!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto