Pasta radicchio e zola

/5

PRESENTAZIONE

Pasta radicchio e zola

Tra gli abbinamenti più classici troviamo radicchio e gorgonzola, due ingredienti che si sposano benissimo grazie al gusto ricco e deciso che li caratterizza. Oggi abbiamo scelto di riproporli insieme per realizzare la pasta radicchio e zola, un primo piatto dedicato ai palati più audaci, innamorati del retrogusto amarognolo del radicchio. Utilizzando un gorgonzola dolce o piccante riuscirete a personalizzare questo condimento, che si addice a qualsiasi formato di pasta. Basterà aggiungere una cascata di noci tritate per impreziosire la preparazione e la vostra pasta radicchio e zola si trasformerà in una ricetta adatta ad ogni occasione!

Provate anche queste altre sfiziose varianti:

Preparazione

Come preparare la Pasta radicchio e zola

Per preparare la pasta radicchio e zola iniziate tagliando la parte dura del radicchio 1, poi affettate finemente il resto e tenete da parte 2. Tritate le noci grossolanamente 3.

Versate le noci in una padella antiaderente 4 e tostatele brevemente 5, poi tenete da parte. Fate cuocere la pasta in acqua bollente e salata 6 tenendola indietro di due minuti.

Nel frattempo mettete il gorgonzola nella stessa padella delle noci 7, versate un mestolo di acqua di cottura della pasta 8 e mescolate a fiamma bassa fino al completo scioglimento 9.

Scolate la pasta nella padella con la crema di gorgonzola 10 e finite di cuocerla per un paio di minuti, aggiungendo poca acqua se necessario 11. Alla fine unite il radicchio 12

 Completate con le noci 13, il pepe e il timo 14. Impiattate e servite ben calda la pasta radicchio e zola 15.

Conservazione

Si consiglia di servire la pasta zola e radicchio appena pronta. In alternativa può essere conservata per un giorno al massimo in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per una versione totalmente vegana potete sostituire il gorgonzola con la crema di tofu!

Per una variante dal gusto ancora più deciso, invece, aggiungete anche della salsiccia!

Potete aromatizzare il piatto con un trito di erba cipollina al posto del timo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • Pasy82
    martedì 02 febbraio 2021
    ciao Posso usare la panna da cucina in sostituzione alla panna fresca??? grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 02 febbraio 2021
    @Pasy82:Ciao, lo sconsigliamo.
  • puffetta66
    sabato 02 novembre 2019
    Buongiorno. Quale formaggio posso usare in sostituzione al gorgonzola? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 02 novembre 2019
    @puffetta66:Ciao, puoi usare del taleggio oppure del brie. Scegli formaggi che abbiano una consistenza simile.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>