Pasta radicchio e zola
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 22 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Tra gli abbinamenti più classici troviamo radicchio e gorgonzola, due ingredienti che si sposano benissimo grazie al gusto ricco e deciso che li caratterizza. Oggi abbiamo scelto di riproporli insieme per realizzare la pasta radicchio e zola, un primo piatto dedicato ai palati più audaci, innamorati del retrogusto amarognolo del radicchio. Utilizzando un gorgonzola dolce o piccante riuscirete a personalizzare questo condimento, che si addice a qualsiasi formato di pasta. Basterà aggiungere una cascata di noci tritate per impreziosire la preparazione e la vostra pasta radicchio e zola si trasformerà in una ricetta adatta ad ogni occasione!
Provate anche queste altre sfiziose varianti:
- Fusilli bucati alla crema di radicchio
- Risotto radicchio e gorgonzola
- Tagliatelle radicchio e speck
- Pasta al radicchio porri e pancetta
Pasta with Radicchio and Gorgonzola
- INGREDIENTI
- Sedanini Rigati 320 g
- Radicchio viola lungo 300 g
- Gorgonzola dolce 200 g
- Gherigli di noci 60 g
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pasta radicchio e zola
Per preparare la pasta radicchio e zola iniziate tagliando la parte dura del radicchio 1, poi affettate finemente il resto e tenete da parte 2. Tritate le noci grossolanamente 3.
Versate le noci in una padella antiaderente 4 e tostatele brevemente 5, poi tenete da parte. Fate cuocere la pasta in acqua bollente e salata 6 tenendola indietro di due minuti.
Nel frattempo mettete il gorgonzola nella stessa padella delle noci 7, versate un mestolo di acqua di cottura della pasta 8 e mescolate a fiamma bassa fino al completo scioglimento 9.
Scolate la pasta nella padella con la crema di gorgonzola 10 e finite di cuocerla per un paio di minuti, aggiungendo poca acqua se necessario 11. Alla fine unite il radicchio 12.
Completate con le noci 13, il pepe e il timo 14. Impiattate e servite ben calda la pasta radicchio e zola 15.
Conservazione
Consiglio
-
Simsalagio22mercoledì 17 gennaio 2024dove lo usi l'olio????Redazione Giallozafferanogiovedì 18 gennaio 2024@Simsalagio22: ciao! è un errore, l'olio non si usa in questa ricetta, grazie della segnalazione!
-
ludovico1979mercoledì 22 marzo 2023Ma la panna nella ricetta non c'è!Redazione Giallozafferanomercoledì 22 marzo 2023@ludovico1979:Ciao, confermiamo che la panna non è più presente in questa nuova versione della ricetta.