Pasta ricotta e basilico

PRESENTAZIONE

Un primo piatto che unisce il candore e la delicatezza della ricotta vaccina con la freschezza delle foglioline di basilico. Per un pranzo veloce quando in casa si hanno davvero pochi ingredienti, vi proponiamo la pasta ricotta e basilico. Un'unione che sancisce l'accoppiata vincente tra formaggi, cremosi o meno cremosi, con le erbe aromatiche. Per chi ama la pasta con la ricotta sarà una conferma con una nota in più che richiama la primavera e l'estate!

Leggi anche: Pasta e ricotta

Preparazione

Come preparare la Pasta ricotta e basilico

Per preparare la pasta ricotta e basilico, mettete a bollire una pentola con acqua da salare a bollore. Pulite le foglie di basilico con un panno, quindi tritatele grossolanamente al coltello 1. In una pentola capiente appena scaldata, tostate le mandorle a scaglie 2. Fatele dorare leggermente fino a quando non saranno leggermente brunite. Intanto lessate la pasta per il tempo riportato sulla confezione 3.

Versate la ricotta in una casseruola e aggiungete un mestolo d’acqua di cottura della pasta 4. Scolate la pasta direttamente in casseruola conservando l'acqua 5, mescolate, unite un mestolo di acqua calda di cottura 6

mescolate ancora poi aggiungete il basilico 7. Condite con olio a crudo 8, quasi tutte le mandorle a scaglie tostate in precedenza 9:

amalgamate 10, poi servite la pasta con ricotta e basilico aggiungendo le mandorle rimaste sui piatti da portata (11-12) e unite un filo d'olio a crudo a piacere.

Conservazione

Potete conservare la pasta in frigo per 1 giorno.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Aggiungete scorza di limone per dare ancora più freschezza oppure insaporite a piacere la ricotta con dello zafferano in polvere per impreziosire la vostra pasta.

1 COMMENTO
Commenta o chiedici un consiglio
  • Alessandra Spisso
    giovedì 23 maggio 2019
    mi piace mi piace bello
10 FATTE DA VOI
Ladebs
Ho aggiunto un po’ di noce moscata e pancetta alla ricotta per dare un tocco in più! buonissima!
Sacha310
Freschissima!
albe002
buono e veloce da fare
Annakristinar
Molto leggera e buonissima!
fedecasadei12
Buonissima e leggera questa pasta! Io ho solo sostituito le mandorle con la granella di pistacchi😍
bubies1993
Ho aggiunto i pinoli al posto delle mandorle. Buonissima!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo