Pasta ricotta e noci

PRESENTAZIONE

Se anche voi siete rapiti dalla vita frenetica e siete sempre di corsa, ma non volete rinunciare al piacere della buona cucina armatevi di mouse e salvate questa ricetta: pasta ricotta e noci! Questo primo piatto è un autentico salva cena! Mentre la pasta cuoce potrete infatti preparare il condimento: gli ingredienti che abbiamo usato, ricotta e noci, si sposano perfettamente dando vita ad un piatto ricco di gusto! La ricotta, già protagonista di altri sfiziosi primi come la pasta ricotta e basilico, dona cremosità e avvolge in un delicato abbraccio il sapore intenso e rotondo delle noci croccanti! Impossibile creare un piatto che combina velocità di preparazione e gustosità? Per nulla, fidatevi di noi: la pasta ricotta e noci vi conquisterà al primo assaggio!

Leggi anche: Pasta e ricotta

INGREDIENTI
582
CALORIE PER PORZIONE
Fusilli 320 g
Ricotta vaccina 400 g
Gherigli di noci 50 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Noce moscata (da grattugiare) q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta ricotta e noci

Per preparare la pasta ricotta e noci iniziate lessando in abbondante acqua salata la pasta 1. Mentre i fusilli cuociono, dedicatevi al condimento: sminuzzate le noci 2 tenendone da parte alcuni gherigli interi per la decorazione finale. Versate l’olio una padella antiaderente dal fondo largo 3.

Poi aggiungete la ricotta 4. Scaldate a fuoco molto dolce e mescolate con una spatola 5. Stemperate quindi con un mestolo di acqua di cottura della pasta 6, ne serviranno circa 150 g.

Poi con le fruste a mano continuate a rimestare bene gli ingredienti per rendere cremosa la ricotta 7. Aggiustate di sale 8 e pepe 9.

Infine aggiungete le noci 10 e amalgamatele al condimento 11, aromatizzando con la noce moscata 12.

Scolate la pasta al dente direttamente nella padella con il condimento 13 e amalgamatela agli altri ingredienti 14, mescolando per 1 minuto ancora. Ora la pasta ricotta e noci è pronta per essere portata in tavola. Guarnite il piatto con le noci intere e gustate 15!

Conservazione

Consigliamo di consumare la pasta ricotta e noci appena pronta. Se avanza, potete conservarla in frigorifero in contenitore chiuso ermeticamente per al massimo 1 giorno.

Sconsigliamo di congelare.

Consiglio

Volete arricchire il sapore di questa delizia? Aggiungete anche dei cubetti di prosciutto o di zucchine!

16 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • A.pozzi77
    giovedì 12 luglio 2018
    posso sostituire la pasta con i tortellini?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 12 luglio 2018
    @A.pozzi77: Ciao, si puoi usare il formato o tipo di pasta che preferisci!
  • VivianaDeSanto
    giovedì 07 giugno 2018
    @DevizOne: quando aggiungi L avocado???
21 FATTE DA VOI
sara manaresi
molto buono
AngeloL
L'aggiunta del prosciutto cotto dona un valore aggiunto 😍
chef erman
ho aggiunto poco prosciutto cotto a dadini piccolissimi e poi non avevo le noci ma avevo le mandorle che sono risultate ottime con la ricotta! piatto super il pochi minuti!
Astrid$
Pasta ricotta e noci: molto gustosa 😋
Simonotto
😍
angela.iaco
semplice e delicata 😉
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo