Pasta ricotta e noci
- Vegetariano
- Energia Kcal 582
- Carboidrati g 71.1
- di cui zuccheri g 6.6
- Proteine g 19.6
- Grassi g 24.4
- di cui saturi g 8.44
- Fibre g 3.2
- Colesterolo mg 50
- Sodio mg 378
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Se anche voi siete rapiti dalla vita frenetica e siete sempre di corsa, ma non volete rinunciare al piacere della buona cucina armatevi di mouse e salvate questa ricetta: pasta ricotta e noci! Questo primo piatto è un autentico salva cena! Mentre la pasta cuoce potrete infatti preparare il condimento: gli ingredienti che abbiamo usato, ricotta e noci, si sposano perfettamente dando vita ad un piatto ricco di gusto! La ricotta, già protagonista di altri sfiziosi primi come la pasta ricotta e basilico, dona cremosità e avvolge in un delicato abbraccio il sapore intenso e rotondo delle noci croccanti! Impossibile creare un piatto che combina velocità di preparazione e gustosità? Per nulla, fidatevi di noi: la pasta ricotta e noci vi conquisterà al primo assaggio!
- INGREDIENTI
- Fusilli 320 g
- Ricotta vaccina 400 g
- Gherigli di noci 50 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Noce moscata (da grattugiare) q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pasta ricotta e noci
Per preparare la pasta ricotta e noci iniziate lessando in abbondante acqua salata la pasta 1. Mentre i fusilli cuociono, dedicatevi al condimento: sminuzzate le noci 2 tenendone da parte alcuni gherigli interi per la decorazione finale. Versate l’olio una padella antiaderente dal fondo largo 3.
Poi aggiungete la ricotta 4. Scaldate a fuoco molto dolce e mescolate con una spatola 5. Stemperate quindi con un mestolo di acqua di cottura della pasta 6, ne serviranno circa 150 g.
Poi con le fruste a mano continuate a rimestare bene gli ingredienti per rendere cremosa la ricotta 7. Aggiustate di sale 8 e pepe 9.
Infine aggiungete le noci 10 e amalgamatele al condimento 11, aromatizzando con la noce moscata 12.
Scolate la pasta al dente direttamente nella padella con il condimento 13 e amalgamatela agli altri ingredienti 14, mescolando per 1 minuto ancora. Ora la pasta ricotta e noci è pronta per essere portata in tavola. Guarnite il piatto con le noci intere e gustate 15!