Pasta ricotta e noci

/5

PRESENTAZIONE

Se anche voi siete rapiti dalla vita frenetica e siete sempre di corsa, ma non volete rinunciare al piacere della buona cucina armatevi di mouse e salvate questa ricetta: pasta ricotta e noci! Questo primo piatto è un autentico salva cena! Mentre la pasta cuoce potrete infatti preparare il condimento: gli ingredienti che abbiamo usato, ricotta e noci, si sposano perfettamente dando vita ad un piatto ricco di gusto! La ricotta, già protagonista di altri sfiziosi primi come la pasta ricotta e basilico, dona cremosità e avvolge in un delicato abbraccio il sapore intenso e rotondo delle noci croccanti! Impossibile creare un piatto che combina velocità di preparazione e gustosità? Per nulla, fidatevi di noi: la pasta ricotta e noci vi conquisterà al primo assaggio!

INGREDIENTI
Fusilli 320 g
Ricotta vaccina 400 g
Gherigli di noci 50 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Noce moscata (da grattugiare) q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta ricotta e noci

Pasta ricotta e noci

Per preparare la pasta ricotta e noci iniziate lessando in abbondante acqua salata la pasta 1. Mentre i fusilli cuociono, dedicatevi al condimento: sminuzzate le noci 2 tenendone da parte alcuni gherigli interi per la decorazione finale. Versate l’olio una padella antiaderente dal fondo largo 3.

Pasta ricotta e noci

Poi aggiungete la ricotta 4. Scaldate a fuoco molto dolce e mescolate con una spatola 5. Stemperate quindi con un mestolo di acqua di cottura della pasta 6, ne serviranno circa 150 g.

Pasta ricotta e noci

Poi con le fruste a mano continuate a rimestare bene gli ingredienti per rendere cremosa la ricotta 7. Aggiustate di sale 8 e pepe 9.

Pasta ricotta e noci

Infine aggiungete le noci 10 e amalgamatele al condimento 11, aromatizzando con la noce moscata 12.

Pasta ricotta e noci

Scolate la pasta al dente direttamente nella padella con il condimento 13 e amalgamatela agli altri ingredienti 14, mescolando per 1 minuto ancora. Ora la pasta ricotta e noci è pronta per essere portata in tavola. Guarnite il piatto con le noci intere e gustate 15!

Conservazione

Consigliamo di consumare la pasta ricotta e noci appena pronta. Se avanza, potete conservarla in frigorifero in contenitore chiuso ermeticamente per al massimo 1 giorno.

Sconsigliamo di congelare.

Consiglio

Volete arricchire il sapore di questa delizia? Aggiungete anche dei cubetti di prosciutto o di zucchine!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto