Pasta robiola e speck

/5

PRESENTAZIONE

Pasta robiola e speck

Al suono del telefono degli amici che a breve arriveranno a casa per cena corrisponde una risposta altrettanto rapida. Che ne dite di un primo facile e veloce? Ecco la nostra pasta robiola e speck! Questa ricetta, oltre a essere semplicissima, è ideale per chi adora i primi piatti veloci strizzando l'occhio al gusto. Infatti il sapido e aromatico speck viene addolcito dalla presenza del porro stufato, che diventa morbido e profumato. Manca solo un tocco di cremosità e la robiola è proprio il formaggio che serve in questo caso!
Ora che avete scoperto la pasta robiola e speck non vi resta che metterla in tavola e gustarla con i vostri cari!

Scopri anche altre deliziose varianti a base di speck:

INGREDIENTI
Fusilloni 400 g
Speck da tagliare a cubetti 200 g
Robiola 250 g
Cipollotti 100 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta robiola e speck

Per preparare la pasta robiola e speck iniziate mettendo sul fuoco la pentola d'acqua per cucinare la pasta. Intanto mondate e affettate sottilmente il cipollotto 1, poi riducete lo speck a cubetti 2 e spostatevi ai fornelli. Nella padella calda, in cui avete versato già un pochino d'olio, aggiungete lo speck 3.

Rosolate lo speck per circa 3-4 minuti a fuoco medio, mescolando spesso. Quando sarà dorato rimuovetelo dalla padella 4. Nello stesso fondo di cottura unite il cipollotto. 5 e lasciate stufare a fuoco dolce per circa 5 minuti versando poca acqua calda 6.

Lessate ora la pasta nell'acqua bollente salata e cuocetela al dente 7. Quando il cipollotto sarà appassito, spegnete il fuoco e unite la robiola 8 insieme a una mestolata di acqua di cottura della pasta 9.

Aggiustate di sale e pepe, facendo attenzione a non esagerare perché lo speck è già molto sapido, e amalgamate il tutto 10. Scolate la pasta nella padella 11, unite lo speck e mescolate bene 12. Ecco pronta la vostra pasta robiola e speck.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pasta robiola e speck.

Consiglio

Il cipollotto serve a conferire dolcezza e ad ammorbidire la nota sapida dello speck; in alternativa potete utilizzare il porro o la cipolla.