Pasta salsiccia e peperoni

/5

PRESENTAZIONE

Pasta salsiccia e peperoni

La pasta salsiccia e peperoni è un primo piatto casalingo cremoso e dai sapori stuzzicanti che vi conquisterà alla prima forchettata. Il segreto di questi succulenti scialatielli è che il condimento cuoce in un'unica padella: prima si rosola la salsiccia e poi si fanno stufare i peperoni, un giro di lame per creare una deliziosa cremina e il gioco è fatto! In men che non si dica porterete in tavola un prelibato primo piatto di pasta ricco e colorato.

Non perdetevi altre sfiziose ricette con questo abbinamento appetitoso:

INGREDIENTI
Scialatielli freschi 500 g
Peperoni rossi 500 g
Peperoni gialli 500 g
Salsiccia 400 g
Vino bianco 50 g
Aglio 1 spicchio
Rosmarino 1 rametto
Menta 7 foglie
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta salsiccia e peperoni

Per preparare la pasta salsiccia e peperoni cominciate dai peperoni. Dopo averli puliti 1 tagliate a tocchetti grossolani quelli gialli 2 mentre quelli rossi andranno affettati sottilmente 3. Riunite in una ciotola.

Passate alla salsiccia, incidete il budello e toglietelo 4 dopodiché ottenete dei pezzetti non più grandi di 2 cm 5. In una padella, meglio se antiaderente, versate giusto un goccio d’olio, l’aglio spellato e il rametto di rosmarino 6.

Quando il fondo è caldo versate la salsiccia 7 e fate abbrustolire per bene, successivamente sfumate con il vino bianco 8 e, quando l’alcol è evaporato, scartate gli odori 9.

 

Mettete da parte la salsiccia 10. Nello stesso fondo di cottura ora versate i peperoni 11, aggiungete circa 150 g di acqua 12, un pizzico di sale.

Coprite con il coperchio 13 e fate cuocere per 15 minuti mescolando di tanto in tanto e assicurandovi che il fondo non sia asciutto. Trascorso il tempo, prelevate i peperoni gialli 14, versateli nel bicchiero alto con parte del fondo di cottura 15.

 

Frullateli per ottenere una salsa 16. Tenete da parte i peperoni rossi. Non vi resta che cuocere gli scialatielli in acqua bollente 17 e salata avendo cura di scolarli a metà cottura: versate un mestolo d’acqua nella padella 18.

Scolate qui la pasta 19, aggiungete la salsa di peperone giallo 20 e ultimate la cottura versando acqua al bisogno. In ultimo unite i peperoni rossi 21

e i pezzetti di salsiccia 22, profumate con la menta tagliata a striscioline 23 e servite subito la pasta salsiccia e peperoni 24.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito la pasta salsiccia e peperoni. Se avanza potete conservarla in frgio per un giorno.

Consiglio

Se amate mettere le mani in pasta provate a realizzare a casa gli scialatielli freschi con la nostra ricetta! Abbiamo scelto di frullare solo i peperoni per rendere la crema di un bel colore dorato e brillante, ma se preferite potete frullarli entrambi.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.