Pasta salsiccia e stracchino

/5

PRESENTAZIONE

Penne ai quattro formaggi, spaghetti con crema di burrata e manfredi con la ricotta hanno in comune l’irresistibile cremosità che solo i formaggi sanno conferire alle pietanze. Ispirati da questi piatti ne abbiamo immediatamente preparato un altro, sulla stessa scia! Pasta con salsiccia e stracchino: un abbinamento vincente di due ingredienti sfiziosi. La cremosità dello stracchino incontra una saporita salsiccia saltata in padella restituendo un piatto appetitoso, velocissimo da preparare. Quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma non si vuole rinunciare al gusto!

Parlando sempre di pasta con salsiccia, provate anche la nostra pasta salsiccia e taleggio, la nostra pasta con zucchine trifolate e salamella, i rigatoni con spinaci e salsiccia o la cremosa pasta alla norcina!

INGREDIENTI
Casarecce 320 g
Salsiccia 250 g
Stracchino 200 g
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Aglio 1 spicchio
Pepe nero q.b.
Rosmarino da tritare q.b.
Timo q.b.
Salvia da tritare q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta salsiccia e stracchino

Pasta salsiccia e stracchino

Per realizzare la pasta salsiccia e stracchino per prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma di acqua e salate a bollore, servirà per la cottura della pasta. Versate la salsiccia sbriciolata e privata del budello in padella 1, rosolatela per 2-3 minuti e poi aggiungete l’aglio sbucciato 2 e l'olio di oliva 3.

Pasta salsiccia e stracchino

Proseguite la cottura per altri due minuti. Eliminate l’aglio e tenete in caldo 4. Cuocete la pasta per il tempo riportato sulla confezione. Prima di scolare la pasta, aggiungete lo stracchino nella padella con la salsiccia 6.

Pasta salsiccia e stracchino

Versate anche la pasta nel tegame 7, aggiungete poca acqua di cottura 8 e mescolate per amalgamare e sciogliere il formaggio. Aggiustate di pepe  a piacere 9.

Pasta salsiccia e stracchino

Insaporite con le erbe aromatiche tritate (timo, rosmarino e salvia) 10, mescolate un'ultima volta 11 e servite la pasta salsiccia e stracchino ben calda 12.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito la pasta salsiccia e stracchino, ben calda: il formaggio tende a rapprendersi raffreddandosi.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Il piatto risulta molto saporito pertanto non è necessario aggiungere del sale. Se non gradite lo stracchino provate i nostri paccheri cacio, pepe e salsiccia.

 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • emmæmma
    martedì 06 ottobre 2020
    sono vegetariana, con cosa posso sostituire le salsicce? graaie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 07 ottobre 2020
    @emmæmma:Ciao, puoi usare delle zucchine saltate in padella.
  • Rimbatuz
    martedì 01 settembre 2020
    la crescenza va bene comunque?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 02 settembre 2020
    @Rimbatuz:Certamente smiley
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter