Pasta tonnata

PRESENTAZIONE

Pasta al tonno o pasta con la ricotta? Sono entrambe perfette per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. Stavolta vi proponiamo di riunirle in un'unica ricetta, per realizzare la pasta tonnata! Altrettanto facile e veloce da preparare, la pasta tonnata è caratterizzata da un condimento cremoso e saporito realizzato con due soli ingredienti: tonno e ricotta, appunto. Giusto il tempo di cuocere la pasta e potrete portare in tavola un primo piatto tanto semplice quanto appetitoso!

Leggi anche: Tagliatelle piselli e ricotta

INGREDIENTI
Farfalle 320 g
Tonno sott'olio (peso sgocciolato) 150 g
Ricotta vaccina 150 g
Prezzemolo q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta tonnata

Per preparare la pasta tonnata, per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con acqua abbondante. Quando sarà arrivata a bollore, salate e versate la pasta 1 che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo occupatevi del condimento: sgocciolate il tonno in una ciotola 2, poi unite la ricotta 3.

Aggiungete anche un paio di mestoli dell’acqua di cottura della pasta 4 e frullate con il mixer a immersione per ottenere una crema fluida e omogenea 5. Lavate e tritate il prezzemolo 6 e tenete da parte.

Scolate la pasta sarà al dente e conditela con la crema di tonno e ricotta 7, mescolando bene per amalgamare il tutto 8. Servite la vostra pasta tonnata guarnendo con prezzemolo fresco a piacere 9!

Conservazione

La pasta tonnata si può conservare in frigorifero per un giorno al massimo.

Consiglio

Potete sostituire la ricotta con un altro formaggio spalmabile come per esempio la robiola. Aggiungete una macinata di pepe se lo gradite!

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo