Pasta tonnata
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Pasta al tonno o pasta con la ricotta? Sono entrambe perfette per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. Stavolta vi proponiamo di riunirle in un'unica ricetta, per realizzare la pasta tonnata! Altrettanto facile e veloce da preparare, la pasta tonnata è caratterizzata da un condimento cremoso e saporito realizzato con due soli ingredienti: tonno e ricotta, appunto. Giusto il tempo di cuocere la pasta e potrete portare in tavola un primo piatto tanto semplice quanto appetitoso!
- INGREDIENTI
- Farfalle 320 g
- Tonno sott'olio (peso sgocciolato) 150 g
- Ricotta vaccina 150 g
- Prezzemolo q.b.
Come preparare la Pasta tonnata
Per preparare la pasta tonnata, per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con acqua abbondante. Quando sarà arrivata a bollore, salate e versate la pasta 1 che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo occupatevi del condimento: sgocciolate il tonno in una ciotola 2, poi unite la ricotta 3.
Aggiungete anche un paio di mestoli dell’acqua di cottura della pasta 4 e frullate con il mixer a immersione per ottenere una crema fluida e omogenea 5. Lavate e tritate il prezzemolo 6 e tenete da parte.
Scolate la pasta sarà al dente e conditela con la crema di tonno e ricotta 7, mescolando bene per amalgamare il tutto 8. Servite la vostra pasta tonnata guarnendo con prezzemolo fresco a piacere 9!
Conservazione
Consiglio
-
marcolaziamercoledì 14 ottobre 2020Si può preparare prima la salsa con tonno e ricotta? Se si, si può conservarla in frigo o anche a temperatura ambiente (per 1 paio d'ore non di più!)? Grazie....Redazione Giallozafferanomercoledì 14 ottobre 2020@marcolazia: ciao, come indicato, puoi conservarla in frigo per un giorno al massimo