Zafferano 3 Cuochi è scelto in esclusiva da GialloZafferano proprio perché grazie alla sua altissima qualità, facilità di utilizzo e versatilità è un alleato prezioso nelle cucine degli italiani sin dal 1935 ed è apprezzato anche dagli chef per la sua raffinatezza. Un prodotto puro, naturale e attentamente selezionato, che viene preparato con tecnologie esclusive di lavorazione per garantire un aroma, un profumo e un colore inconfondibili. Prova subito le ricette 3 Cuochi, scarica gratis il ricettario cliccando qui
Pasta tonno e zafferano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Amici a cena in arrivo: che ne dite di preparare una ricetta con il tonno? Non i soliti spaghetti al tonno, ma una variante più sfiziosa: pasta tonno e zafferano! Un primo piatto facile e veloce da preparare, impreziosito dal sapore, colore e profumo inconfondibile dello zafferano. Grazie a pochi semplici passaggi potrete ottenere un condimento deliziosamente cremoso che avvolge alla perfezione il formato scelto. Noi abbiamo optato per delle conchiglie... e voi, come e quando preparerete la vostra pasta tonno e zafferano?
Scoprite altre varianti della pasta al tonno:
- INGREDIENTI
- Conchiglie 360 g
- Tonno sott'olio (peso sgocciolato) 160 g
- Zafferano (2 bustine da 0,15 g cad) 0,3 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare la Pasta tonno e zafferano
Per preparare la pasta tonno e zafferano come prima cosa mettete sul fuoco una pentola colma d'acqua salata a piacere. Non appena raggiungerà il bollore buttate la pasta 1, dovrete cuocerla 3-4 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Intanto in una padella versate un filo d'olio, aggiungete uno spicchio d'aglio sbucciato e un peperoncino tagliato a fettine 2. Lasciate insaporire, poi unite i filetti di tonno sgocciolati 3.
Cuocete per pochi minuti, dopodiché eliminate l'aglio 4. Sciogliete lo zafferano in poca acqua di cottura della pasta 5 e versatelo nella padella con il tonno 6.
Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e continuate a cuocere 7. Quando la pasta risulterà molto al dente, scolatela e trasferitela in padella 8. Terminate la cottura della pasta in padella e all'ultimo aggiungete del prezzemolo tritato 9.
A fuoco spento aggiungete anche un filo d'olio 10 e mantecate bene 11. Impiattate 12 e servite subito la vostra pasta tonno e zafferano!