in collaborazione con Galbani - Certosa

Pasta tricolore

/5

PRESENTAZIONE

“Raccolgaci un’unica bandiera…” così scriveva nel 1847 Goffredo Mameli nel suo Canto agli Italiani, ma sarebbe dovuto passare ancora un secolo prima che il tricolore diventasse la bandiera ufficiale dell’Italia unita. Porgiamo omaggio allora (oltre alla chioma) al simbolo del nostro Bel Paese con un piatto verde, bianco e rosso: pasta tricolore! Il bianco della crema di formaggio fresco contrasta con il verde del pesto di zucchine, su cui spiccano i pomodorini rossi e succosi… a legare il tutto un particolare formato di pasta all’uovo, simbolo dell’eccellenza italiana in cucina, che avvolge il condimento in un abbraccio dal sapore mediterraneo. Dopo il pane tricolore e le meringhe tricolore, non potevamo esimerci dal proporvi un primo piatto come la pasta tricolore per il vostro menù patriottico, così appetitoso e invitante che vorrete condividerlo con amici di tutto il mondo!

INGREDIENTI

Fettuccine 5 cereali e uova 250 g
Pomodorini ciliegino 280 g
Aglio 1 spicchio
Peperoncino fresco piccolo 1
Basilico 4 foglie
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per il pesto di zucchine
Zucchine 450 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 70 g
Pinoli 40 g
Olio extravergine d'oliva 90 g
Basilico 15 g
Sale fino q.b.
per la crema di crescenza
Crescenza 160 g Galbani - Certosa
Latte intero 30 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta tricolore

Pasta tricolore

Per preparare la pasta tricolore, per prima cosa scaldate un filo d’olio in una padella e soffriggete lo spicchio d’aglio in camicia con il peperoncino intero per qualche minuto 1, poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà 2, chiudete con il coperchio 3 e cuocete a fuoco dolce per circa 10 minuti.

Pasta tricolore

Nel frattempo mettete a bollire una pentola d’acqua per la pasta e preparate il pesto di zucchine: lavate le zucchine ed eliminate le estremità, poi tagliatele trasversalmente a metà e rimuovete solo la parte verde che vi servirà per realizzare il pesto 4. Trasferite la buccia delle zucchine in un contenitore alto e stretto, unite l’olio 5, le foglie di basilico 6,

Pasta tricolore

i pinoli 7 e il parmigiano grattugiato 8. Frullate con un frullatore a immersione 9 fino ad ottenere una crema liscia e omogenea e regolate di sale.

Pasta tricolore

Versate il pesto di zucchine in un’altra padella e tenete momentaneamente da parte 10. Quando i pomodorini saranno cotti, spegnete il fuoco, regolate di sale e tenete da parte 11. A questo punto l’acqua per la pasta sarà arrivata al bollore, quindi salate e cuocete le tagliatelle per 2 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione 12.

Pasta tricolore

Nel frattempo preparate la crema di crescenza: mettete il formaggio in un contenitore alto e stretto, unite il latte 13 e frullate con un frullatore a immersione 14 fino ad ottenere una crema fluida ma ancora consistente 15. Regolate di sale e tenete da parte.

Pasta tricolore

Trascorso il tempo di cottura delle tagliatelle, scolatele direttamente nella padella con il pesto di zucchine 16, aggiungete almeno un mestolo dell’acqua di cottura della pasta 17 e mescolate bene per amalgamare il tutto a fiamma medio-bassa 18.

Pasta tricolore

A questo punto siete pronti per impiattare: distribuite un cucchiaio di crema di crescenza sul fondo del piatto da portata 19, sistemate al centro un nido di tagliatelle e aggiungete qualche pomodorino 20. Infine condite con una macinata di pepe nero, un filo d’olio e guarnite con una fogliolina di basilico fresco… la vostra pasta tricolore è pronta per essere servita 21!

Conservazione

La pasta tricolore si può conservare in frigorifero fino a un massimo di 2 giorni.

Consiglio

Se vi dovesse avanzare della pasta, ecco un’idea sfiziosa per riutilizzarla: create dei nidi di tagliatelle con la forchetta, passateli nell’uovo sbattuto con del parmigiano e friggeteli in abbondante olio caldo! Se preferite, potete sostituire i pomodorini freschi con quelli secchi sott’olio oppure potete realizzare un pesto di piselli e menta in alternativa a quello di zucchine.

COMMENTI17
  • Veronicat92
    mercoledì 23 marzo 2022
    Ciao, il pesto e la crema di crescenza posso prepararli anche la sera prima? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 24 marzo 2022
    @Veronicat92: ciao! puoi prepararli in anticipo avendo cura di conservarli bene nei contenitori ermetici!
  • arbett
    domenica 03 maggio 2020
    Posso usare la ricotta al posto della crescenza?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 03 maggio 2020
    @arbett:Certo, consigliamo di stemperarla con un pochino di acqua di cottura smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto