Pasta veloce con robiola e bresaola

/5

PRESENTAZIONE

Siamo spesso alla ricerca di ricette facili e veloci e la pasta veloce con robiola e bresaola rientra tra i nostri piatti preferiti in questo senso. Una pasta cremosa, una ricetta salvacena ideale anche per chi è alle prime armi in cucina. Portare in tavola un primo piatto appetitoso è più facile di quello che si possa pensare! Provate anche le nostre penne al baffo o la pasta tonnata per arricchire di gusto i vostri menù con primi piatti facili e veloci da realizzare! Se invece amate il piccante allora la pasta con duja e pecorino fa al caso vostro.

Preparazione

Come preparare la Pasta veloce con robiola e bresaola

Pasta veloce con robiola e bresaola

Per preparare la pasta veloce con robiola e bresaola mettete a bollire l'acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo occupatevi del condimento, prelevando la scorza del limone con un pelapatate, facendo attenzione a prendere solo la parte gialla 1. Tritate le scorze finemente con un coltello 2. In una ciotola mescolate la robiola per ammorbidirla, quindi condite con sale 3, pepe  

Pasta veloce con robiola e bresaola

e un filo d'olio di oliva 4. Per finire insaporite con una parte delle scorzette tritate 5, la restante tenetela da parte per guarnire i piatti al momento di servire. Tagliate a striscioline sottili le fette di bresaola 6. Tenetene qualcuna da parte,

Pasta veloce con robiola e bresaola

le altre unitele alla crema di robiola 7, quindi mescolate per amalgamare 8. Cuocete la pasta per il tempo di cottura riportato sulla confezione 9.

Pasta veloce con robiola e bresaola

Allungate il condimento con un mestolo di acqua di cottura per renderlo più fluido 10. Una volta cotta la pasta, scolatela direttamente nella ciotola con il condimento 11. Spezzettate con le mani la rucola 12

Pasta veloce con robiola e bresaola

e unite anche questa alla pasta 13. Mescolate per insaporire 14 e servite subito la pasta veloce con robiola e bresaola, guarnendo i piatti con scorzette di limone e striscioline di bresaole tenute da parte 15.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito, ma è possibile gustare la pasta anche fredda. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Per gustare la pasta veloce con robiola e bresaola fredda basterà scolare la pasta, condirla con poco olio e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.

Unite poi il condimento a crudo per creare un piatto estivo veloce e gustoso!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • marinamarvin92
    venerdì 11 settembre 2020
    buongiorno si può sostituire la bresaola ? con qualcos’altro?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 11 settembre 2020
    @marinamarvin92: Ciao, puoi utilizzare del prosciutto cotto se preferisci!
  • Mart?na
    venerdì 11 settembre 2020
    Ciao, sapete dirmi se al posto della robiola, posso usare la ricotta vaccina? Grazie in anticipo.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 11 settembre 2020
    @Mart?na: Ciao, sì va bene!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto