Pasta verde agli spinaci

/5

PRESENTAZIONE

La pasta verde agli spinaci è una pasta fresca all’uovo dal gusto delicato preparata semplicemente con l’aggiunta degli spinaci che conferiscono un tocco di colore a tutti i classici formati di pasta che si preparano con la sfoglia: le tagliatelle, i ravioli o i semplici maltagliati. La preparazione dell’impasto non differisce dall’esecuzione classica della pasta fresca pertanto la pasta verde agli spinaci è una ricetta ideale per coloro che amano i sapori della tradizione e si dilettano a sperimentare le possibili varianti. Se amate i primi piatti dalle tinte colorate provate i nostri spatzle di spinaci, deliziosi gnocchetti verdi conditi con panna e speck o i raffinati Ravioli verdi ripieni di baccalà 

INGREDIENTI
Spinaci 60 g
Farina 00 300 g
Uova medie 3
Preparazione

Come preparare la Pasta verde agli spinaci

Pasta verde agli spinaci

Per preparare la pasta verde agli spinaci mettete 60 gr di spinaci lavati e scolati 1 a lessare in un tegamino assieme a 2 cucchiai di acqua e un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere ed asciugare gli spinaci 2 dopodiché passateli al setaccio 3

Pasta verde agli spinaci

per ottenere una crema liscia 4. In una ciotola versate la farina setacciata, le uova (che avrete tenuto a temperatura ambiente) e la crema di spinaci 5, quindi amalgamate per bene gli ingredienti 6,

Pasta verde agli spinaci

poi trasferitevi su di una spianatoia 7 ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo; nel caso l’impasto non dovesse raccogliere completamente la farina o risultasse leggermente duro, aggiungete uno o due cucchiai di acqua tiepida e continuate a impastare fino a quando non risulterà liscio e compatto 8 e poi lasciatelo riposare coperto per almeno mezz’ora in luogo fresco. Dopo il riposo la pasta fresca risulterà più morbida ed elastica: preparatevi quindi a stenderla 9 per ottenere il formato che desiderate procedendo a mano (seguendo le indicazioni che trovate qui) oppure con la macchina apposita.

Conservazione

Consigliamo di utilizzare la pasta fresca all'uovo al momento, ma se lo desiderate potete conservarla sottovuoto, per un paio di giorni al massimo. In alternativa è possibile congelarla da cruda, una volta realizzati i formati desiderati.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI43
  • titaci9440
    sabato 17 agosto 2024
    Per la pasta agli spinaci posso usare farine alternative come grano saraceno o di avena ? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 agosto 2024
    @titaci9440: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.
  • Daniloronca
    giovedì 29 dicembre 2022
    Ma la pasta verde che vende il supermarket e' pasta commestibile ? Ma a parte il supermarket ,la verde che ho cucinato aveva un sapore orrendo l'o buttata era immangiabile !
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 29 dicembre 2022
    @Daniloronca: Ciao, non possiamo sapere che tipo di prodotti venda il supermarket da cui ti rifornisci. La pasta fresca all'uovo verde viene fatta solitamente con aggiunta di spinaci ma nei prodotti commerciali ci possono essere anche altri ingredienti.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto