Pasta zucca e funghi

/5

PRESENTAZIONE

Pasta zucca e funghi

Vi hanno regalato una zucca e dopo averne utilizzata una parte per gustosi contorni come la zucca agrodolce o secondi piatti succulenti come il brasato alla zucca,non sapete cosa farne della parte avanzata? Ecco una soluzione perfetta per tutta la famiglia, pensata in particolare per chi segue diete senza glutine: pasta zucca e funghi. Un condimento avvolgente e tipicamente autunnale, con polpa di zucca e deliziosi funghi Champignon crema, si sposa perfettamente con le tagliatelle senza glutine per un ricco primo piatto da leccarsi i baffi... ideale anche per il vostro menù di Halloween. Provate anche la variante con lo speck o quella con il guanciale, appettitose e stuzzicanti!

INGREDIENTI
Tagliatelle all'uovo 300 g
Zucca da pulire 700 g
Funghi champignon (qualità crema) 250 g
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Rosmarino q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta zucca e funghi

Pasta zucca e funghi

Per preparare la pasta zucca e funghi, iniziate pulendo la zucca. Tagliatela, togliete i semini interni 1 e la buccia 2; dovrete ottenere 460 g di zucca pulita. Poi riducete la polpa a fette e successivamente a dadini di circa mezzo cm 3.

Pasta zucca e funghi

Pulite anche i funghi Champignon crema (potete vedere il procedimento per intero nella scheda del nostro sito "come pulire i funghi"), eliminando la parte più terrosa del gambo 4 e pulendo con un panno leggermente inumidito sia il cappello che il gambo (potete altrimenti sciacquarli molto velocemente sotto un flebile getto di acqua fredda e asciugarli rapidamente in modo che non assorbano acqua). Tagliate poi i funghi a fettine sottili 5, tritate anche gli spicchi d'aglio puliti e il rosmarino 6.

Pasta zucca e funghi

In un tegame versate abbondante acqua e a bollore salate: servirà per la cottura della pasta. Mentre l'acqua si scalda, in un altro tegame versate l'olio e soffriggete il trito di aglio e rosmarino 7. Mescolate qualche istante, poi unite la zucca tagliata a dadini 8 e cuocete per circa 10 minuti a fuoco medio, mescolando spesso. Quando la zucca si sarà ammorbidita (basteranno 5 minuti), prelevatene una parte e proseguite la cottura della rimanente zucca in padella. Versate la zucca prelevata in un bicchiere alto, unite un po' di acqua di cottura della pasta 9

Pasta zucca e funghi

e frullate il tutto con un mixer ad immersione 10 fino ad ottenere una crema 11. Intanto passati i 10 minuti di cottura della restante zucca, unite anche i funghi nel tegame 12 e cuocete ancora per almeno 5 minuti a fuoco medio. Mescolate di tanto in tanto.

Pasta zucca e funghi

Aggiungete dell'acqua di cottura della patsta al condimento per favorire la cottura e renderlo cremoso 13. Dopo i 5 minuti indicati, aggiungete anche la crema di zucca, mantenendo il fuoco acceso, basso 14; mescolate poi salate e pepate 15. Potete spegnere il fuoco dopo pochi istanti. 

Pasta zucca e funghi

Fate cuocere la pasta 16, scolatela al dente e versatela direttamente nel tegame con il condimento a fuoco spento. Mescolate delicatamente 17 e servite subito la vostra pasta zucca e funghi 18.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pasta zucca e funghi.

Si sconsiglia di conservare la pasta cotta. Il solo condimento si può conservare in frigo per 1 giorno in un contenitore ermetico.

Consiglio

Potete arricchire questo primo piatto con scaglie di ricotta salata per enfatizzare il sapore dei funghi oppure aggiungere panna fresca liquida per dare ancora più cremosità al piatto!

Curiosità

I funghi Champignon crema (Prataioli crema, detti anche cremino) rispetto allo Champignon o Prataiolo bianco, hanno un gusto molto più intenso, quasi sentore muschiato. Si possono sostituire con il prataiolo bianco, dato che presentano le medesime caratteristiche ovvero versatilità in cucina e facilità di cottura.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto