Pasta zucca e salsiccia

/5

PRESENTAZIONE

Pasta zucca e salsiccia

Zucca e salsiccia è uno degli abbinamenti che amiamo di più nella stagione autunnale. E tra tutti quelli che abbiamo provato, ancora non avevamo realizzato questa buonissima pasta zucca e salsiccia. Un primo piatto ricco e saporito, che piacerà sicuramente a tutta la famiglia. Il gusto dolce della zucca si sposa benissimo con quello sapido della salsiccia e questa pasta avrà un equilibrio di sapori davvero perfetto. La zucca cuocendosi si sfalderà, trasformandosi in una deliziosa cremina, impreziosita dal Parmigiano che avvolgerà i tortiglioni, legando bene il piatto. Realizzare la pasta zucca e salsiccia è davvero semplice, scopri tutti i nostri passaggi!

E se avete amato questa ricetta eccone altre da provare!

Preparazione

Come preparare la Pasta zucca e salsiccia

Per preparare la pasta con zucca e salsiccia partite da quest'ultima. Estraetela dal budello 1, sgranatela con le mani e trasferitela in una padella calda 2. Schiacciatela leggermente con un mestolo di legno e cuocete per qualche minuto 3.

Quando sarà ben dorata trasferite la salsiccia in una ciotola, coprite con pellicola per non farla seccare e tenetela da parte 4. Sbucciate la cipolla, tagliatela a fette e tritatela finemente 5. Passate alla zucca: pulitela eliminando i semi e i filamenti interni con un cucchiaio 6.

Eliminate la buccia 7 e tagliatela a cubetti 8. Ponete sul fuoco una pentola colma d'acqua salata a piacere che servirà per la cottura della pasta. Nella stessa padella dove avrete cotto la salsiccia aggiungete 2 cucchiai di olio e la cipolla 9.

Unite la zucca, mescolate bene per farla insaporire 10. Unite il rosmarino legato con un pezzetto di spago e aggiungete un mestolo di acqua di cottura 11. Cuocete a fuoco medio per 15-20 minuti, quindi togliete il rosmarino e schiacciatela sino ad ottenere una purea 12. Unite ancora un mestolo d'acqua.

Unite la salsiccia alla purea di zucca e mescolate 13. Cuocete i tortiglioni 14, scolateli al dente e trasferiteli direttamente nella padella con il condimento 15.

Unite ancora un mestolo di acqua di cottura, se necessario 16, e mescolate bene. Aggiungete il Parmigiano grattugiato e mescolate ancora 17. Saltate la pasta per un minuto e servite 18.

Conservazione

La pasta con zucca e salsiccia si può conservare in frigorifero per un giorno.

Consiglio

Potete aggiungere un peperoncino tritato insieme alla cipolla per la cottura della zucca.