Pasta zucca e salsiccia

/5

PRESENTAZIONE

Pasta zucca e salsiccia

Zucca e salsiccia è uno degli abbinamenti che amiamo di più nella stagione autunnale. E tra tutti quelli che abbiamo provato, ancora non avevamo realizzato questa buonissima pasta zucca e salsiccia. Un primo piatto ricco e saporito, che piacerà sicuramente a tutta la famiglia. Il gusto dolce della zucca si sposa benissimo con quello sapido della salsiccia e questa pasta avrà un equilibrio di sapori davvero perfetto. La zucca cuocendosi si sfalderà, trasformandosi in una deliziosa cremina, impreziosita dal Parmigiano che avvolgerà i tortiglioni, legando bene il piatto. Realizzare la pasta zucca e salsiccia è davvero semplice, scopri tutti i nostri passaggi!

E se avete amato questa ricetta eccone altre da provare!

Preparazione

Come preparare la Pasta zucca e salsiccia

Pasta zucca e salsiccia - 1 Pasta zucca e salsiccia - 2 Pasta zucca e salsiccia - 3

Per preparare la pasta con zucca e salsiccia partite da quest'ultima. Estraetela dal budello 1, sgranatela con le mani e trasferitela in una padella calda 2. Schiacciatela leggermente con un mestolo di legno e cuocete per qualche minuto 3.

Pasta zucca e salsiccia - 4 Pasta zucca e salsiccia - 5 Pasta zucca e salsiccia - 6

Quando sarà ben dorata trasferite la salsiccia in una ciotola, coprite con pellicola per non farla seccare e tenetela da parte 4. Sbucciate la cipolla, tagliatela a fette e tritatela finemente 5. Passate alla zucca: pulitela eliminando i semi e i filamenti interni con un cucchiaio 6.

Pasta zucca e salsiccia - 7 Pasta zucca e salsiccia - 8 Pasta zucca e salsiccia - 9

Eliminate la buccia 7 e tagliatela a cubetti 8. Ponete sul fuoco una pentola colma d'acqua salata a piacere che servirà per la cottura della pasta. Nella stessa padella dove avrete cotto la salsiccia aggiungete 2 cucchiai di olio e la cipolla 9.

Pasta zucca e salsiccia - 10 Pasta zucca e salsiccia - 11 Pasta zucca e salsiccia - 12

Unite la zucca, mescolate bene per farla insaporire 10. Unite il rosmarino legato con un pezzetto di spago e aggiungete un mestolo di acqua di cottura 11. Cuocete a fuoco medio per 15-20 minuti, quindi togliete il rosmarino e schiacciatela sino ad ottenere una purea 12. Unite ancora un mestolo d'acqua.

Pasta zucca e salsiccia - 13 Pasta zucca e salsiccia - 14 Pasta zucca e salsiccia - 15

Unite la salsiccia alla purea di zucca e mescolate 13. Cuocete i tortiglioni 14, scolateli al dente e trasferiteli direttamente nella padella con il condimento 15.

Pasta zucca e salsiccia - 16 Pasta zucca e salsiccia - 17 Pasta zucca e salsiccia - 18

Unite ancora un mestolo di acqua di cottura, se necessario 16, e mescolate bene. Aggiungete il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato e mescolate ancora 17. Saltate la pasta per un minuto e servite 18.

Conservazione

La pasta con zucca e salsiccia si può conservare in frigorifero per un giorno.

Consiglio

Potete aggiungere un peperoncino tritato insieme alla cipolla per la cottura della zucca.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI9
  • bacco90742
    mercoledì 02 ottobre 2024
    Si può aggiungere anche un po’ di burrata?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 03 ottobre 2024
    @bacco90742: Ciao, certamente!
  • nandopenzo81
    sabato 28 settembre 2024
    Ciao quando si aggiunge la salsiccia e poi la pasta e il formaggio questi passaggi si fanno a fuoco spento o acceso?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 settembre 2024
    @nandopenzo81: ciao! tutto a fuoco acceso smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto