Paste di meliga
- Energia Kcal 79
- Carboidrati g 8.6
- di cui zuccheri g 2.9
- Proteine g 1
- Grassi g 4.5
- di cui saturi g 2.54
- Fibre g 0.2
- Colesterolo mg 22
- Sodio mg 19
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 50 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le paste di meliga sono deliziosi biscotti preparati con la farina di mais fioretto, che in dialetto piemontese viene detta melia o meliga, mescolata con farina 00, burro, uova e zucchero.
Le paste di meliga sono originarie del Piemonte, in particolare della zona di Cuneo e Mondovì e si dice che siano nate quando a causa di un aumento del prezzo del frumento, i fornai iniziarono a mischiare la farina di mais per le loro preparazioni.
L’impasto delle paste di meliga è molto morbido e spumoso e viene modellato attraverso la sac-à-poche in piccole ciambelline rotonde oppure in forma rettangolare.
Le paste di meliga vengono di solito servite con lo zabaione oppure accompagnate con un bicchiere di moscato dolce o di dolcetto d’Alba.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 50 biscotti
- Farina di mais fioretto 125 g
- Farina 00 250 g
- Zucchero 125 g
- Uova 1
- Tuorli 1
- Burro 250 g
- Scorza di limone 1
- Sale fino 1 pizzico
- Baccello di vaniglia 1
Come preparare le Paste di meliga
Per realizzare le paste di meliga: ponete in una ciotola la farina di mais fioretto 1, la farina 00 setacciata 2, il pizzico di sale, i semi di una mezza bacca di vaniglia e lo zucchero semolato 3.
Con un cucchiaio di legno, mescolate bene le polveri 4; quindi aggiungete il burro ammorbidito tagliato a pezzi 5 e grattugiate nell’impasto la scorza di un limone 6.Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Unite l’uovo e il tuorlo e incorporatele bene al composto 7, mescolando con un cucchiaio di legno: dovrete ottenere un impasto cremoso, morbido e omogeneo 8. Trasferite l’impasto in una sac-à-poche con beccuccio a stella 9.
Imburrate sui lati e al centro una leccarda 10 e foderatela con carta da forno; spremete direttamente su di essa la pasta dalla sac-à-poche, formando delle piccole ciambelline rotonde 11. Fate cuocere in forno statico a 180° per 15/20 minuti, fino a che le paste non saranno ben dorate 12. Ecco pronte le vostre paste di meliga 12.
Conservazione
Curiosità
-
tamarasgiovedì 03 ottobre 2024Vorrei usare una quantità minore di burro es. 200 gr. E’ possibile o compromette il risultato finale ?Redazione Giallozafferanogiovedì 03 ottobre 2024@tamaras:Ciao, diminuendo la dose di burro rischi di compromettere la giusta consistenza della frolla. Tieni conto che queste paste devono risultare morbide e "burrose".
-
tamarasmercoledì 11 settembre 2024Facendoli piatti e non con la sacca poche ottengo lo stesso risultato?Redazione Giallozafferanomercoledì 11 settembre 2024@tamaras: ciao! puoi provare ma non farli troppo sottili!