Pastella per fritti
- Vegetariano
- Energia Kcal 176
- Carboidrati g 27.3
- di cui zuccheri g 2.6
- Proteine g 7.9
- Grassi g 3.9
- di cui saturi g 1.72
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 93
- Sodio mg 308
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 5 min
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Durata 2:19 - Passaggi 5
Vi mostriamo tutti i segreti per preparare la pastella per fritti! Una preparazione che non può mancare nel vostro taccuino di ricette! Potrete utilizzarla per rivestire verdure, pesci e altri tantissimi ingredienti, prima di friggerli. La pastella crea uno strato croccante che renderà qualsiasi ingrediente super appetitoso! Oggi vi proponiamo una versione con gli albumi montati a neve, che vi permetterà di ottenere un composto spesso, che aderisce alla perfezione alle verdure per un risultato ben dorato una volta cotto. Se invece quello che volete è un fritto veramente croccante optate per una pastella senza uova, realizzata solo con acqua e farina, che vi spiegheremo rapidamente in fondo alla ricetta. Scegliete la pastella che più amate e prestate molta attenzione alla frittura, solo raggiungendo la temperatura esatta otterrete un risultato perfetto!
Ecco alcune ricette in pastella da provare:
- Fiori di zucca in pastella
- Frittura di totani in pastella
- Salvia fritta in pastella
- Zucchine in pastella
- Anelli di cipolla in pastella
- Carciofi fritti in pastella
- INGREDIENTI
- Ingredienti per friggere 1 kg di verdure
- Uova fredde 2
- Farina 00 150 g
- Latte intero freddo 200 g
- Sale fino q.b.
Come preparare la Pastella per fritti
Per preparare la pastella per fritti come prima cosa separate i tuorli dagli albumi 1. Poi montate quest'ultimi a neve utilizzando uno sbattitore elettrico (2-3).
Tenete da parte gli albumi per un momento e riprendete i tuorli. A questi aggiungete un pizzico di sale 4, il latte 5 e mescolate con una frusta, o con lo sbattitore a velocità minima, per amalgamarli 6.
Setacciate poi la farina direttamente all'interno della ciotola 7 e mescolate ancora con le fruste 8 fino ad ottenere un composto omogeneo 9.
A questo punto unite gli albumi montati a neve 10 e incorporateli alla pastella utilizzando una spatola e mescolando dal basso verso l'alto delicatamente 11. Non appena la pastella risulterà omogenea e spumosa 12 potrete utilizzarla!
Conservazione
Consiglio
Per una versione della pastella senza uova...
Per una versione della pastella gluten free...
-
danielinagr89venerdì 05 luglio 2019per la pastella senza uova, si può usare la frusta elettrica?Redazione Giallozafferanovenerdì 05 luglio 2019@danielinagr89: ciao! il composto non ha bisogno di montare, quindi le fruste elettriche non sono necessarie! Ti consigliamo di lavorare la pastella con una frusta a mano
-
Fresia77giovedì 06 luglio 2017Salve io purtroppo da qualche anno sono diventata intollerante al latte! Si può utilizzare un altro liquido in alternativa? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 07 luglio 2017@Fresia77:Ciao, prova con il latte di soia in alternativa.
-
cara.callagiovedì 06 aprile 2017le uova devono essere a temperatura ambiente?Redazione Giallozafferanovenerdì 07 aprile 2017@cara.calla: ciao! Vanno bene anche fredde
-
Silvialunedì 01 agosto 2016Buona sera ricetta appena fatta ed è fantastica...ora mi è avanzato un po di impasto... come e x quanto tempo posso co servarla? Grazie millaRedazione Giallozafferanomercoledì 03 agosto 2016@Silvia:Ciao Silvia, purtroppo questo tipo di pastella è da consumare subito, ti sconsigliamo di conservare quella avanzata.