Pasticciata fanese

/5

PRESENTAZIONE

Nelle Marche il Natale ha il sapore della pasticciata fanese, un secondo di carne brasata in un sughetto delizioso e arricchita da spezie che rendono unico e inconfondibile il suo sapore. I segreti di questo secondo piatto della tradizione, che si preparara in occasione delle feste natalizie, alla domenica e anche nei giorni di Pasqua, sono due: il primo è la scelta della carne. Si predilige infatti un taglio pregiato come il magatello. Il secondo è la preparazione del sugo che ricorda una sorta di guazzetto e dovrà avere il giusto punto di acidità. Una volta cotta, la pasticciata si servirà a fette immersa nel suo invitante sughetto che la manterrà morbida. Qualche fetta di pane casereccio completerà questa pietanza dai sapori semplici ma sempre attuali!

Scoprite altre specialità marchigiane:

 

 

Preparazione

Come preparare la Pasticciata fanese

Pasticciata fanese

Per preparare la pasticciata fanese per prima cosa tritate la cipolla e versatela in una ampio tegame con l’olio 1 e l’aglio intero sbucciato 2. Lasciate rosolare a fuoco moderato per qualche minuto, così che la cipolla risulti stufata. Nel frattempo prendete la carne, infilzatela con i chiodi di garofano 3.

Pasticciata fanese

Insaporite con la noce moscata grattugiata 4, il pepe 5 e il sale 6.

Pasticciata fanese

Adagiate la carne nel tegame e fate rosolare da tutti i lati, quindi aromatizzate con le erbe 8 e sfumate con il vino 9 e lasciate evaporare.

Pasticciata fanese

Nel frattempo scaldate l’acqua e sciogliete all’interno il concentrato 10, mescolate per amalgamare quindi versatelo direttamente nel tegame con la carne 12.

Pasticciata fanese

Coprite con il coperchio 13 e proseguite la cottura per 90 minuti. A questo punto la carne sarà pronta 14, toglietela dalla pentola e tagliatela a fette una volta fredda 15.

Pasticciata fanese

Intanto proseguite la cottura del sugo per altri 30 minuti così che si restringa 16, poi eliminate l'aglio 17. Servite la pasticciata fanese accompagnata con il sugo di cottura 18.

Conservazione

La pasticciata fanese si conserva in frigo per 2-3 giorni. Potete congelarla se avete usato ingredienti freschi.

Consiglio

Non usate mai la forchetta per girare la carne in cottura altrimenti perderà i suoi preziosi succhi che la mantengono tenera.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI14
  • mimmy695
    giovedì 29 settembre 2022
    aggiungo anche che l’ho accompagnata,invece con le erbe,contorno top x la pasticciata,con i friarelli..😋
  • mimmy695
    giovedì 29 settembre 2022
    buonasera da Miry,sono di Fano ed ho fatto la pasticciata grazie alla vostra ricetta,molto buona,ma secondo me suggerite troppa acqua
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 30 settembre 2022
    @mimmy695: Ciao, siamo contenti ti sia piaciuta! Se preferisci un sughetto più denso puoi ridurre leggermente la dose la prossima volta smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto