Pasticcio di mini penne con prosciutto e mozzarella

/5

PRESENTAZIONE

Il pasticcio di pasta è un grande classico della cucina italiana in grado di accontentare tutti, dai più grandi ai più piccini. Oggi vi proponiamo una versione di questa preparazione pensata anche per i bambini: il pasticcio di mini penne con prosciutto e mozzarella. Un formato di pasta mini per una maxi bontà, che abbina due ingredienti solitamente molto amati dai bambini. Impossibile resistere di fronte a questo fumante primo piatto, che grazie alla cottura in forno crea una deliziosa crosticina in superficie! Radunate tutti i bambini attorno alla tavola, siamo certi che non resisteranno a questo richiamo di filante mozzarella, alla cascata di prosciutto cotto a dadini e alle graziose mini penne.... forse nemmeno voi adulti!

INGREDIENTI

Ingredienti per una teglia di 28 cm di diametro
Mini Penne Rigate 320 g
Prosciutto cotto 300 g
Mozzarella 300 g
Maggiorana q.b.
Grana Padano DOP da grattugiare 40 g
per la crema di parmigiano
Latte intero 500 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 200 g
Farina 00 50 g
Burro 50 g
Preparazione

Come preparare il Pasticcio di mini penne con prosciutto e mozzarella

Per preparare il pasticcio di mini penne con prosciutto e mozzarella iniziate dalla preparazione della crema al parmigiano. Mettete a scaldare un pentolino con il latte (dovrà solamente sfiorare il bollore), mentre in un altro tegame sciogliete il burro a fuoco basso ed unite la farina a pioggia 1. Mescolate energicamente con una frusta a mano per ottenere il roux. Quando avrà raggiunto una colorazione dorata, aggiungete il latte 2 ed amalgamate anch’esso agli altri ingredienti mentre fate cuocere a fuoco basso. Quando la besciamella sarà addensata togliete dal fuoco e versate il Parmigiano poco alla volta 3 per amalgamarlo bene, continuando a mescolare con la frusta. Quando gli ingredienti saranno totalmente amalgamati la crema al Parmigiano sarà pronta: tenetela da parte.

Procedete con gli altri ingredienti per la pasta: tagliate il prosciutto cotto a fette di circa 1 cm di spessore 4, poi a listarelle, infine a cubetti 5. Ripetete l’operazione anche con la mozzarella 6.

Prendete ora un tegame, versatevi l’acqua e portate a bollore. Quindi salate e mettete a cuocere la pasta 7. Quando sarà al dente trasferitela in una ciotola ampia e dai bordi alti e versatevi la crema di parmigiano 8. Amalgamatela bene alla pasta ed unite anche il prosciutto 9.

Poi versate anche la mozzarella 10, salate 11 e pepate 12.

Profumate con la maggiorana tritata finemente 13 ed amalgamate gli ingredienti con una spatola 14. Quindi trasferite la pasta condita in una teglia di 28 cm di diametro 15 distribuendola in modo uniforme.

Spolverizzate con il Grana grattugiato 16 ed infornate 17 in forno statico preriscaldato a 200°C per 5 minuti, poi passate alla modalità grill per ulteriori 2 minuti per creare una leggera crosticina in superficie. Quindi estraete dal forno 18, lasciate intiepidire leggermente per far compattare gli ingredienti e servite il vostro pasticcio di mini penne con prosciutto e mozzarella!

Conservazione

E’ preferibile consumare il pasticcio di mini penne con prosciutto e mozzarella appena pronto. Potete anche conservarlo in frigorifero, in contenitore chiuso ermeticamente, per al massimo 2 giorni.

Peraltro è possibile congelarlo per un massimo di 1 mese.

Consiglio

Con i pasticci di pasta fate largo alla vostra fantasia! Potete aggiungere tutti gli ingredienti che più vi piacciono come uova sode, piselli e… un pizzico di fantasia!

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter